Miglior Ebook Reader
NASTRO AMAZON NASTRO CONSIGLI

Miglior Ebook Reader 2020: Guida all’acquisto

Sempre più persone leggono in digitale e sempre più lettori stanno affiancando i libri cartacei agli ebook: ma prima di acquistare un lettore, è legittimo chiedersi: quale è il miglior ebook reader sulla piazza? Ecco la nostra guida all’acquisto!

Leggi la nostra guida e scegli il miglior E-book Reader adatto a te e alle tue esigenza

Che cos’è l’Ebook?

Un Ebook è un dispositivo dotato di solito di uno schermo antiriflesso. All’interno di esso, grazie alla sua memoria e alla sua capacità di connettersi ad un PC, possono essere memorizzati centinaia di volumi che poi saranno letti direttamente sullo schermo. Uno volta scelto il testo da leggere, le pagine saranno sfogliate tramite un leggero tocco dello schermo (molti infatti posseggono la funzione touchscreen). Tra le funzioni più avanzate esistono quelle di poter decidere l’illuminazione dello schermo e la “personalizzazione” dei caratteri.

Come scegliere il miglior ebook reader

Per rispondere a questo quesito è opportuno conoscere bene le varie possibili opzioni in ambito di:

  • Schermi e visibilità
  • Pollici e dimensioni
  • Formati supportati
  • Connettività
  • Autonomia e batteria.

Questi aspetti nelle varie possibili combinazioni forniranno un device che dovrà essere il più duttile possibile alle necessità dell’utente e dell’uso che ne andrà a fare.

Schermo e qualità visiva

Le più recenti tecnologie usate per gli eBook reader di ultima generazione sono l’E-ink Pearl e Carta.

La prima può essere tranquillamente considerata quale evoluzione del display E-ink. Dal punto di vista strettamente tecnico poco cambia dal precedente, si evince un notevole miglioramento per quanto riguarda invece la leggibilità dei testi che nella prima versione lo sfondo era scuro con qualche macchiolina. La tecnologia Pearl, invece, restituisce uno sfondo più chiaro e meno macchiato traendone migliore qualità nei caratteri che risultano maggiormente leggibili.

Risoluzione e densità del testo

Un accenno sulla risoluzione e densità del testo.

Più avremo un alto numero di PPI (punti per pollice) e più i testi che andremo a visualizzare saranno comparabili con il medesimo stampato tradizionalmente. Quindi maggiore è il numero dei PPI e maggiore è la definizione dello schermo e di conseguenza anche l’immagine di testo.

Utile da tenere in considerazione anche il sistema di “cambio-pagina” che può essere eseguito attraverso un tocco sullo schermo similarmente allo sfogliare un libro oppure attraverso un tasto dedicato inserito nel corpo del device.

Pollici e dimensioni

Quando si parla delle dimensioni dello schermo di un apparecchio portatile bisogna sempre valutare due considerazioni: l’adeguatezza delle dimensioni deve garantire da un lato la facilità di trasporto dall’altra una chiara visione dei contenuti senza sforzare particolarmente la vista.

Considerate queste due essenziali caratteristiche i produttori dei migliori E-Book Reader hanno optato per due standard una più contenuta di 6 pollici fino ad un massimo di 8 pollici mantenendo così invariate le dimensioni di un libro portatile riducendone però di molto il peso.

Ovviamente l’eBook-reader potrà permettere di avere con se un numero considerevole di testi senza occupare ulteriore spazio.

Formati supportati

Come abbiamo già più volte enunciato l’ebook è un libro digitale e come tale è salvato come file. Le estensioni più comuni di file di lettura sono PDFE-PUBAZV e Mobi.

In ogni caso gli ebook possono essere anche nei seguenti formati, meno conosciuti o proprietari: BBeB, FB2, HTML, CHM, IMP, DOC, PRC, RTF, RB, LIT oppure scritti in testo normale.

La maggior parte dei device di lettura sono compatibili a tutti i formati a parte delle eccezioni “autorevoli“: Kindle di Amazon per esempio non consente l’apertura di file E-PUB.

Connettività

Un ebook reader può essere dotato di porte USB per lo più mini o micro per scambio di dati o per ricaricare la batteria del corpo macchina.

La connettività wifi è garantita su tutti i device in commercio sia per caricare libri digitali dai siti specializzati, sia per operare aggiornamenti utili al buon utilizzo del device. Alcuni prodotti sono disponibili anche in versione dotata di Wifi e 4G, che richiede la presenza della SIM card degli smartphone.

Autonomia e batteria

L’autonomia e la batteria dei migliori ebook reader è il vero punto di forza: con una semplice carica è possibile raggiungere anche settimane di utilizzo, non solo poche ore.

Ovviamente la durata della batteria può variare molto in base alla tipologia e alla grandezza, dalla presenza della retroilluminazione o in base allo scambio dati in Wifi o con rete cellulare, ma la durata media è di circa tre settimane.

Classifica dei 5 ebook reader più venduti

Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
3.988 Recensioni
Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
  • La luce frontale regolabile ti permette di leggere comodamente per ore in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di notte.
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 167 ppi per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del sole.
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6', 8 GB, include offerte speciali
5.030 Recensioni
Kindle Paperwhite, resistente all'acqua, schermo ad alta risoluzione da 6", 8 GB, include offerte speciali
  • Il Kindle Paperwhite più sottile e leggero che mai, con uno schermo da 300 ppi per leggere come sulla carta stampata e senza riflessi, anche alla...
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno.
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
269 Recensioni
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
PocketBook - Lettore eBook “Touch HD 3” (16 GB di memoria; schermo con tecnologia E-Ink da 15,24 cm (6 pollici), Smart light, Wi-Fi, Bluetooth), in rame rame
217 Recensioni
PocketBook - Lettore eBook “Touch HD 3” (16 GB di memoria; schermo con tecnologia E-Ink da 15,24 cm (6 pollici), Smart light, Wi-Fi, Bluetooth), in rame rame
  • Carta touchscreen e-Ink antiriflesso con regolazione intelligente del colore e della luminosità.
  • Interfaccia Bluetooth per l'accoppiamento di cuffie senza fili, in modo da poter godere appieno di audiolibri
PocketBook, InkPad 3 Pro, reader e-Book, 16 GB di memoria, display E-Ink Carta da 7,8 pollici (19,8 cm), SMARTlight, Wi-Fi, IPX8, colore: grigio metallizzato
42 Recensioni
PocketBook, InkPad 3 Pro, reader e-Book, 16 GB di memoria, display E-Ink Carta da 7,8 pollici (19,8 cm), SMARTlight, Wi-Fi, IPX8, colore: grigio metallizzato
  • Display Carta E-Ink HD da 7,8 pollici (19,8 cm) con 300 dpi per una scrittura nitida.
  • SMARTlight per la regolazione del colore della luce e della luminosità, per un’esperienza di lettura fantastica in qualsiasi momento del giorno.

Recensioni dei migliori ebook reader

Questa è la lista dei migliori ebook reader di Maggio 2020:

  • Primo Posto: Kindle (10ª generazione – modello 2019)
  • Secondo Posto: Kindle Paperwhite
  • Terzo Posto: Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)
  • PocketBook Touch HD 3
  • PocketBook InkPad 3 Pro

Kindle (10ª generazione – modello 2019)

Kindle (10ª generazione – modello 2019)

Il Kindle è arrivato alla decima generazione e migliora continuamente le prestazioni. Dotato di uno schermo ampio e dall’aspetto naturale, che conserva tutto il feeling della lettura su carta.

Adesso viene fornito con la luce frontale integrata e regolabile, che lo rende perfetto per la lettura, sia in ambienti interni che esterni, senza alcun limite. La tecnologia impiegata è avanzatissima, con schermo touch e antiriflesso, studiato appositamente per consentire una lettura agevole e nitida anche in piena luce solare.

È la versione di fascia economica, ma con niente da invidiare a quelli superiori. Ha una memoria capiente, da 4 GB e una buona risoluzione per l’immagine con 167 ppi, che consente di vedere caratteri nitidi e distinti anche nelle condizioni peggiori.

È stato studiato per avere un consumo minimo e la carica della batteria, in condizioni ordinarie di utilizzo. Arriva tranquillamente a pieno regime in 4 ore con il caricatore ad alta potenza. È dotato di connessione WiFi per accedere velocemente ai documenti e al Cloud.

Kindle, ora con luce frontale integrata - Con offerte speciali - Nero
Con una singola ricarica la batteria dura settimane, non solo poche ore.
79,99 EUR

Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite

Ecco il prodotto di punto proposto da Amazon!

I punti di forza sono l’ampio schermo antiriflesso da 6″ che consente una lettura agevole, sia al buio che in piena luce diurna, la capiente memoria da 8 GB o 32 GB per contenere una quantità enorme di libri, ma soprattutto il fatto che è stato studiato per resistere all’acqua dolce.

Si tratta di un Kindle di ultima generazione, pensato per essere usato ovunque, anche al mare. Con una definizione di 330 PPI permette di distinguere agevolmente i caratteri senza sforzare l’occhio, con un feeling di lettura davvero impressionante. Il case è progettato per essere a prova di urto, ideale per situazioni di viaggio e vacanza, il tutto ad un costo davvero invitante.

Grazie alla connessione WiFi è possibile accedere al cloud per scaricare i documenti e cercare nuovi eBook. Con una singola ricarica da 3 ore con una porta USB adeguata, si può continuare ad impiegare tranquillamente il Kindle per settimane, anche in presenza di connessione di rete, che è sempre possibile disabilitare con un semplice gesto touch.

Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)

Kindle Oasis (10ª generazione – modello 2019)

 

Attualmente è lo stato dell’arte per quanto riguarda gli Amazon Kindle. Il Kindle Oasis ha uno schermo da 7 pollici ed una risoluzione di 300 PPI che consente alla tecnologia E-ink di esprimersi al meglio, con caratteri nitidi e definiti è una leggibilità assoluta.

Dotato di pulsanti fisici chiamati “Volta pagina” che ti consentono di tenere il dispositivo con una mano sola e di leggere in maniera continua, implementa controlli speciali per adattarsi al meglio all’ambiente. È infatti possibile regolare la luminosità e la tonalità dello schermo per non affaticare lo sguardo al buio e non temere la luce solare diretta.

Viene realizzato in versione a prova di acqua e antiurto, con una capacità di memoria da 8 GB oppure 32 GB, accesso WiFi o WiFi e 4G Gratuito per poter scaricare tutti gli e-book che vuoi. Come gli altri Kindle ha un tempo di carica di circa 3 ore da una comune porta USB di un portatile o tramite il caricabatterie apposito, che garantiscono un’autonomia di uso di molte settimane senza cali di prestazioni.

Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.; Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
249,99 EUR

PocketBook Touch HD 3

PocketBook Touch HD 3 Ebook Reader

E-reader avanzatissimo che in 6 pollici di schermo racchiude il meglio della tecnologia. È dotato di regolazione intelligente del colore e della luminosità, per adattare le condizioni di lettura a quelle dell’ambiente, sia che si tratti di buio che di piena luce solare.

Grazie allo schermo antiriflesso e touch, consente uno scorrimento comodo delle pagine e una gestione dei menù molto intuitiva. Supporta senza conversione 18 formati di libri, 4 di immagini e 2 audio, con 16 GB di memoria disponibili per contenere tutto quello che vuoi portare con te.

Grazie al sensore integrato riconosce la posizione per lettura verticale e orizzontale e soprattutto con la sua certificazione IPX7 non teme vasche da bagno, spiagge e piscine affollate. La ricarica avviene tramite connettore USB e se viene impiegato solo come e-reader, garantisce un’autonomia di parecchie settimane, indipendentemente dal formato dei file presenti in memoria.

PocketBook InkPad 3 Pro

PocketBook InkPad 3 Pro

Un e-reader con uno schermo grandissimo da 7,8 pollici, che permette una lettura come su un libro di carta, anche grazie ad una definizione da 300 ppi. Implementa tecnologia E-ink per un effetto carta reale, che tradotto in prestazioni significa che, a prescindere dalle condizioni ambientali, la lettura sarà sempre ottimale, anche nel caso di luce solare diretta.

Dotato di un processore dual-core e di 1 GB di RAM, offre un’esperienza di lettura fluida e un scorrimento delle pagine senza intoppi e problemi di rendering.

È pensato per essere impermeabile e quindi ideale per un uso in piscina, così come in spiaggia e persino in vasca da bagno. Permette la lettura di ben 19 formati di libri, oltre che 4 di immagini e 3 per quanto riguarda gli audiolibri. Si carica in circa 3 ore con una presa USB di un portatile o un alimentatore esterno, garantendo parecchie settimane di uso continuativo come reader e la possibilità di agganciarsi alle reti WiFi per acquisire nuovo testo.

Il sensore interno regola automaticamente l’orientamento delle righe in base alla posizione dello schermo e può essere impostato sia per uso destrimano che mancino, con configurazione libera dei tasti.

PocketBook, InkPad 3 Pro, reader e-Book, 16 GB di memoria, display E-Ink Carta da 7,8 pollici (19,8 cm), SMARTlight, Wi-Fi, IPX8, colore: grigio metallizzato
Display Carta E-Ink HD da 7,8 pollici (19,8 cm) con 300 dpi per una scrittura nitida.; Interfaccia Bluetooth per l'accoppiamento di cuffie wireless per un ascolto illimitato.
216,12 EUR

 

SCEGLI ORA IL TUO EBOOK READER

FAQ e domande frequenti

Gli ebook reader sono impermeabili?

Si, alcuni ebook reader sono dotati di certificazione IPX7 e IPX8, che garantiscono una buona resistenza all’acqua e dunque è possibile utilizzarli in piscina, al mare o in vasca da bagno.

Qual è la dimensione dello schermo migliore?

I pollici di un ebook reader variano da 6″ a 8″. Gli utenti preferiscono dei dispositivi con almeno 7″, grazie soprattutto alla risposta del mercato in grado di offrire una maggior varietà di dispositivi che offrono uno schermo e-ink anche con 300 PPI.

Quali sono i migliori brand?

Le aziende migliori che hanno progettato, realizzato e commercializzato gli ebook reader migliori sono quattro: Amazon (con la serie Kindle), Kobo, Tolino e Pocketbook.

Gli ebook reader possono essere utilizzati per leggere manga e fumetti?

Si, alcuni dispositivi permettono la lettura dei manga e dei fumetti. Tuttavia, al momento dell’acquisto bisogna prendere in considerazione la compatibilità dei formati con l’ebook reader.

Esistono degli ebook reader a colori?

Si, esistono degli appositi ebook reader con schermo LCD che riproducono fedelmente i colori di un libro con immagini, manga e fumetti.

C’è bisogno di acquistare una cover?

Generalmente si consiglia sempre di acquistare una cover per un prodotto tecnologico. Al momento della ricerca della cover giusta è importante valutare se quest’ultima andrà ad intaccare l’ergonomia del dispositivo, agevolando o disturbando l’impugnatura e dunque l’esperienza di utilizzo del prodotto.

Ti potrebbero interessare:

SFRUTTA IL BONUS MOBILITA’ SU AMAZON

RIMBORSO DEL 50% SUI PRODOTTI P&G

#IOSTOACASA CON MYMOVIES

AMAZON PRIME STUDENT GRATIS PER 90 GIORNI

SCEGLI I CAMPIONI ESI ADATTI A TE

NETFLIX A BASSO COSTO

BONUS MOBILITA’

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODATECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI.

 

 

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.