Sono finalmente online il modello di domanda e le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate su come beneficiare del bonus per l’attività fisica adattata. Dal 15 febbraio al 15 marzo 2023, quindi, sarà possibile fare richiesta per una delle ultime agevolazioni pensate dal governo Draghi. Il bonus può contare su risorse pari a circa 1,5 milioni di euro per l’anno in corso. Non moltissimo, certo, ma se rientri nelle categorie interessate dall’agevolazione, scopri con noi quali procedure seguire per farne richiesta.
Che cos’è il bonus per l’attività fisica adattata e a chi spetta
Per sapere se puoi richiedere anche tu il credito d’imposta, devi sapere che cos’è l’attività fisica adattata. Si tratta di una tipologia di esercizi fisici da svolgere con un professionista, mirati a migliorare la qualità della vita in caso di patologie croniche o disabilità fisiche.
Secondo i dati ISTAT del 2020 solo il 39% dei malati cronici seguirebbe un programma di attività fisiche in contesto non sanitario, spesso per colpa delle alte spese che caratterizzano questi percorsi. Ma i benefici che possono apportare alla qualità della vita dei malati può supportare positivamente le terapie ed è sempre più promossa all’interno delle aziende sanitarie di tutto il Paese.
L’obiettivo perseguito da questa tipologia di attività è migliorare il livello di attività fisiche per adulti o anziani, e può riguardare persone affette da sindromi dolorose, ridotta mobilità, patologie croniche clinicamente controllate o disabilità fisiche.
Per accedere al contributo, quindi, non basta rivolgersi ad una qualsiasi palestra per fare qualche esercizio, ma è necessario che il programma di attività sia eseguito:
- sotto la supervisione di un professionista dotato di specifiche competenze;
- in luoghi e strutture di natura non sanitaria (quindi piscine o palestre).
Come richiedere il bonus per l’attività fisica adattata
Nel decreto MEF del 16 giugno 2022 è stabilito che il credito di imposta:
- spetta alle persone fisiche che dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 sostengano spese documentate per lo svolgimento di attività fisica adattata;
- è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale sono state sostenute le spese agevolabili, in diminuzione delle imposte dovute; l’eventuale ammontare del credito d’imposta non utilizzato potrà essere fruito nei periodi di imposta successivi;
- non è cumulabile con altre agevolazioni di natura fiscale aventi ad oggetto le medesime spese;
- La percentuale del credito di imposta sarà definita dall’Agenzia , sulla base del rapporto tra l’ammontare delle risorse stanziate e l’ammontare complessivo delle spese agevolabili.
Per ricevere il bonus, le persone fisiche o un loro intermediario inoltrano all’Agenzia delle Entrate in via telematica una apposita istanza, all’interno della quale vanno indicati gli importi di spesa agevolabile sostenuta nel corso del 2022. Sulla base dei fondi stanziati e del numero di richieste pervenute, entro il 25 marzo 2023 l’Agenzia delle Entrate calcolerà la percentuale della spesa sostenuta da ciascun soggetto, riconosciuta a titolo di credito di imposta. Il bonus è utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta 2022, in diminuzione delle imposte dovute. L’eventuale ammontare non utilizzato potrà essere fruito negli anni successivi.
Scarica il modello di domanda da presentare in modo telematico nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia.
In basso trovi invece le istruzioni per la compilazione del modello.
Ti potrebbero interessare
- Ho mobile lancia promo bomba: 100 giga e minuti illimitati a soli 4,99€
- Con isybank ricevi un Buono Regalo Amazon da 30€, ecco come
- Festa delle Offerte Prime 2024: prova Audible GRATIS per i primi 3 mesi!
- Festa delle Offerte Prime: prova Amazon Music Unlimited per 4 mesi GRATIS
- Promo Festa delle offerte 2024: 3 mesi di Kindle Unlimited GRATIS
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE