25.1 C
Rome
martedì, Maggio 17, 2022

Bonus pneumatici 2022: governo pronto a stanziare lo sconto di 200 euro

Se ne parla da alcuni giorni e nelle prossime settimane dovrebbe diventare realtà: stiamo parlando del bonus pneumatici 2022 che il governo vorrebbe introdurre nel corposo Decreto Energia. L’introduzione dell’emendamento permetterebbe di cambiare il treno di gomme alla propria vettura, optando per le più performanti appartenenti alle classi A e B e risparmiando ben 200 euro.

Bonus pneumatici 2022

Cos’è il bonus pneumatici e a chi è rivolto

- Advertisement -

Viaggiare in sicurezza, si sa, è importante ma utilizzare pneumatici di ultima generazione può anche farti risparmiare sul consumo di carburante. Si stima, infatti, che l’uso di gomme appartenenti alle classi A e B ridurrebbe i consumi della benzina del 7%. E, visti i tempi che corrono, anche il più piccolo risparmio sarebbe una boccata d’ossigeno per molti.

Lo sconto di 200 euro verrebbe applicato direttamente dal rivenditore (sia fisico che online) il quale si vedrà rimborsata la cifra dallo Stato entro 120 giorni. Al momento, però, si calcola che la platea dei beneficiari ammonterebbe a non più di 100.000 famiglie per uno stanziamento totale di 20 milioni di euro. Non è ancora chiaro, al momento, se per accedere allo sconto l’Isee sarà un requisito, anche se le prime indiscrezioni non lo citano. Ma è già evidente che, con un investimento così ridotto, bisognerà essere particolarmente veloci o fortunati per poter sfruttare il bonus.

Secondo quanto trapelato da fonti parlamentari, il buono sarebbe valido fino al 31 dicembre 2022 e non concorrerebbe a comporre reddito imponibile.

Cosa sono gli pneumatici classe A e B

Le gomme che appartengono a queste due categorie sono note per la loro grande capacità di aderire all’asfalto bagnato, riducendo del 30% lo spazio necessario per la frenata. Inoltre, come scritto in precedenza, questa tipologia di pneumatici consentirebbe migliori consumi, ridotti del 7%. Con la nuova etichetta energetica  delle gomme, introdotta a maggio 2021, le caratteristiche indicate sono molto più complete e contengono informazioni anche sulla tenuta su neve e ghiaccio. E, grazie alla presenza del QR code, è possibile verificare le informazioni riportate in etichetta sul database ufficiale EPREL. Non sarà, quindi, difficile riconoscere le gomme più performanti tra le tante messe in vendita.

- Advertisement -

La speranza, a questo punto, è che il dl Energia venga approvato il più velocemente possibile, visto che dal 15 aprile al 15 maggio 2022 scatta l’obbligo di montare gomme estive sulle proprie autovetture. Per non perdere la possibilità di usufruire del bonus pneumatici continua a seguirci: lo stanziamento è ridotto e le richieste saranno davvero numerose, ma noi siamo pronti ad aggiornarvi non appena ci saranno novità.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Ciao, abbiamo notato che stai usando una estensione per bloccare gli annunci.

Disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.

Se hai disattivato il tuo AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro