17.4 C
Rome
domenica, Settembre 25, 2022
HomeLETTORI E-READERI migliori e-Reader da portare sotto l’ombrellone in spiaggia o in piscina,...

I migliori e-Reader da portare sotto l’ombrellone in spiaggia o in piscina, a prova di spruzzo

Per molti italiani è finalmente arrivato il momento di godersi le vacanze, che siano in Italia, o all’estero, l’importante è trascorrere il periodo tanto desiderato in condizione di pieno relax, concedendosi momenti di svago, di avventura e di cultura, in molti casi. Vacanza al mare, al lago o in montagna, il comune denominatore è senza dubbio un device entrato in molte case delle famiglie italiane: l’e-Reader, un dispositivo che permette di immagazzinare un numero non indifferente di libri da poter essere letti in formato digitale.

e-reader impermeabili sotto l'ombrellone

Abbiamo selezionato i modelli perfetti per chi va in vacanza al mare, o in hotel con uso piscina, dove è possibile che qualche schizzo di acqua possa arrivare a bagnare il dispositivo all’improvviso. Oppure per chi ama leggere dentro la vasca da bagno dove l’impermeabilità di un device è essenziale.

Impermeabilità: l’alleato della nostra estate

Riesci a immaginare l’estate senza una vacanza da sogno vicino all’acqua? O senza un buon libro? Per la delizia di chi ama la lettura all’aria aperta non può mancare un e-reader secondo la norma IPX8. Ma dietro al codice “IPX8” si cela un e-reader davvero capace di tuffarsi in una piscina o una vasca da bagno. Tuttavia nuotare nel mare con un e-reader non sarebbe una buona idea.

Le norme di protezione IP

- Advertisement -

IP, o Ingress Protection, è una norma internazionale che protegge il dispositivo da particelle solide e liquidi. In altre parole, indica il grado di protezione dell’e-reader da polvere, sporcizia e acqua.

Le prime due lettere, IP, sono seguite da altri due caratteri: cifre o la lettera X. Per esempio: IP20 o IPX8.

  • Le prima cifra (0-6) indica il livello di protezione dalle particelle solide.
  • La seconda cifra (0-9) indica il livello di protezione dall’acqua.
  • Se una cifra è sostituita dalla lettera X, significa che il dispositivo non è stato collaudato per la resistenza a polvere o acqua.

IPX7 e IPX8: che differenza c’è?

Come si può vedere, la protezione IP ha molte varianti. Diamo un’occhiata a due di esse, che sono le più importanti per gli e-reader: IPX7 e IPX8.

migliori e-reader per le tue vacanza al mare, in montagna, al lago
- Advertisement -

Entrambi i codici indicano l’impermeabilità del lettore e-book: il dispositivo sopporta l’immersione in acqua dolce, continuando a darti la gioia di una lettura confortevole e sicura. L’unica differenza fra IPX7 e IPX8 è la profondità di immersione e il tempo per il quale il dispositivo può restare sott’acqua.

  • Un dispositivo con protezione IPX7 sopporta l’immersione in acqua dolce fino alla profondità di 1 metro per un massimo di 30 minuti.
  • Un dispositivo con protezione IPX8 resiste all’immersione in acqua dolce a una profondità superiore a 1 metro per più di 30 minuti. In questo caso la soglia non è chiaramente definita come nell’IPX7, perciò ogni fabbricante può determinare autonomamente il livello massimo di immersione di un gadget. L’importante è che sia maggiore di 1 metro di profondità. Ciò significa che non tutti i dispositivi con protezione IPX8 mostrano esattamente lo stesso livello di impermeabilità.

Si può immergere un e-reader impermeabile nel mare?

Se quest’estate hai programmato di combinare le immersioni in mare con la lettura subacquea, non abbiamo buone notizie. Qualsiasi protezione dai liquidi secondo la norma IP è valida solo per l’acqua dolce, priva di impurità nocive e di sali. Vale a dire che nessun fabbricante garantisce la riparabilità di un lettore e-reader impermeabile che sia stato immerso nell’acqua marina.

Perché un e-reader impermeabile è un’ottima idea?

Mai capitato di stare sotto una pioggia battente con un libro cartaceo? O magari il libro è caduto nell’acqua in cui facevi il bagno? Se sì, saprai che per un po’ hai dovuto accantonare la lettura o magari hai dovuto comprare un libro nuovo. Un e-reader impermeabile può sopravvivere a un acquazzone intenso, all’immersione nella vasca da bagno o anche a una bottiglia d’acqua che si sia accidentalmente aperta nella borsa.

Se ami leggere non solo a casa ma anche nella natura, in viaggio e in vacanza, un e-reader impermeabile è quello che fa al caso tuo. Anche se cadono in acqua non ti privano del tuo romanzo preferito.

Altre caratteristiche da non sottovalutare

Per valutare il miglior e-Reader per la tua estate per prima per prima cosa è opportuno conoscere bene altre caratteristiche:

Schermo e qualità visiva

Le più recenti tecnologie usate per gli e-Reader di ultima generazione sono l’E-ink Pearl e Carta. La prima può essere tranquillamente considerata quale evoluzione del display E-ink. Dal punto di vista strettamente tecnico poco cambia dal precedente, si evince un notevole miglioramento per quanto riguarda invece la leggibilità dei testi che nella prima versione lo sfondo era scuro con qualche macchiolina. La tecnologia Pearl, invece, restituisce uno sfondo più chiaro e meno macchiato traendone migliore qualità nei caratteri che risultano maggiormente leggibili.

Risoluzione e densità del testo

- Advertisement -

Un accenno sulla risoluzione e densità del testo. Più avremo un alto numero di PPI (punti per pollice) e più i testi che andremo a visualizzare saranno comparabili con il medesimo stampato tradizionalmente. Quindi maggiore è il numero dei PPI e maggiore è la definizione dello schermo e di conseguenza anche l’immagine di testo. Utile da tenere in considerazione anche il sistema di “cambio-pagina” che può essere eseguito attraverso un tocco sullo schermo similarmente allo sfogliare un libro oppure attraverso un tasto dedicato inserito nel corpo del device.

Pollici e dimensioni

Quando si parla delle dimensioni dello schermo di un apparecchio portatile bisogna sempre valutare due considerazioni: l’adeguatezza delle dimensioni deve garantire da un lato la facilità di trasporto dall’altra una chiara visione dei contenuti senza sforzare particolarmente la vista. Considerate queste due essenziali caratteristiche i produttori dei migliori E-Reader hanno optato per due standard una più contenuta di 6 pollici fino ad un massimo di 8 pollici mantenendo così invariate le dimensioni di un libro portatile riducendone però di molto il peso.

Ovviamente l’eBook-reader potrà permettere di avere con se un numero considerevole di testi senza occupare ulteriore spazio.

Formati supportati

Le estensioni più comuni di file di lettura sono PDFE-PUBAZV e Mobi. In ogni caso gli ebook possono essere anche nei seguenti formati, meno conosciuti o proprietari: BBeB, FB2, HTML, CHM, IMP, DOC, PRC, RTF, RB, LIT oppure scritti in testo normale. La maggior parte dei device di lettura sono compatibili a tutti i formati a parte delle eccezioni “autorevoli“: Kindle di Amazon per esempio non consente per il momento l’apertura di file E-PUB.

Connettività

Un ebook reader può essere dotato di porte USB per lo più mini o micro per scambio di dati o per ricaricare la batteria del corpo macchina. La connettività wifi è garantita su tutti i device in commercio sia per caricare libri digitali dai siti specializzati, sia per operare aggiornamenti utili al buon utilizzo del device. Alcuni prodotti sono disponibili anche in versione dotata di Wifi e 4G, che richiede la presenza della SIM card degli smartphone.

Autonomia e batteria

L’autonomia e la batteria dei migliori ebook reader è il vero punto di forza: con una semplice carica è possibile raggiungere anche settimane di utilizzo, non solo poche ore. Ovviamente la durata della batteria può variare molto in base alla tipologia e alla grandezza, dalla presenza della retroilluminazione o in base allo scambio dati in Wifi o con rete cellulare, ma la durata media è di circa tre settimane.

I migliori e-Reader per la tua estate: la nostra classifica

Presi in considerazione tutti i parametri elencati sopra, scegliere consapevolmente un e-Reader adatto alle tue esigenze sarà un gioco da ragazzi.

A seconda delle funzioni proposte, i prezzi possono oscillare dai 150 euro fin anche ai 250 euro. Noi ti proponiamo i 5 modelli che, in base alle recensioni di chi li ha acquistati e testati sul campo, ha i punteggi più alti ed un prezzo accessibile. Starà a te, poi, scegliere il modello che fa al caso tuo, tenendo ben presente costi, consumi, e impermeabilità.

Ecco, nel dettaglio, i migliori 5 e-reader impermeabili da portare sotto l’ombrellone al mare o a bordo piscina presenti su Amazon ad agosto 2022.

Libra H2O 7'' 8GB Bianco
  • Completamente impermeabile con protezione HZO. IPX8 - Fino a 60 min. Impermeabile fino a 2 m di profondità
  • Lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, olandese, italiano, portoghese brasiliano, portoghese, giapponese, turco, danese, norvegese, finlandese,...
  • 7 pollici 300 PPI E Ink Carta, risoluzione: 1680 × 1264
  • 192 g
Kobo Libra 2 | eReader | 7” Waterproof Touchscreen| Glare-Free | Adjustable Brightness and Color Temperature | Blue Light Reduction | eBooks | WIFI | 32 GB of Storage | Carta E Ink Technology | Black
  • SCHERMO ANTIRIFLESSO MIGLIORATO Il touchscreen HD migliorato da 7" E Ink Carta 1200 di Kobo Libra 2 ha un display più veloce, un maggiore contrasto e...
  • VERSATILE, PROPRIO COME TE Grazie al suo design ergonomico, Kobo Libra 2 è estremamente comodo da tenere in mano. Avanza nella storia scorrendo sopra...
  • ASCOLTA A TUO PIACIMENTO Kobo Libra 2 supporta gli audiolibri Kobo tramite la tecnologia wireless Bluetooth. Considerala un’opzione per leggere...
  • COMPLETAMENTE IMPERMEABILE* Potrai portare la tua lettura al parco, in spiaggia, in metro e persino sotto la pioggia. Che piova o splenda il sole la...
Kindle Paperwhite (8 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità della luce regolabile, senza pubblicità
  • Kindle Paperwhite - Ora con schermo da 6,8’’ e bordi più sottili, tonalità della luce regolabile, fino a 10 settimane di durata della batteria e...
  • Pensato per la lettura, con uno schermo antiriflesso da 300 ppi e bordi sottili, per leggere come sulla carta stampata anche alla luce diretta del...
  • Tantissimi libri da leggere ovunque, salva migliaia di libri e portali sempre con te. Una singola ricarica del dispositivo tramite USB-C dura...
  • Non affatica gli occhi, la tonalità della luce dello schermo è regolabile, da bianco ad ambra.
Kindle Oasis - Ora con tonalità della luce regolabile - Resistente all’acqua, 8 GB, Wi-Fi, Grafite
  • Il nostro schermo migliore (7", 300 ppi), con tecnologia Paperwhite e design a filo.
  • Tonalità della luce regolabile da bianco ad ambra.
  • Resistente all’acqua (IPX8), per leggere e rilassarti in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno. Il dispositivo Kindle è stato testato per...
  • Design sottile, leggero ed ergonomico, con appositi pulsanti VoltaPagina.
PocketBook - Lettore eBook “Touch HD 3” (16 GB di memoria; schermo con tecnologia E-Ink da 15,24 cm (6 pollici), Smart light, Wi-Fi, Bluetooth), in rame
  • Touchscreen E-Ink Carta senza riflessi con colori della luce regolati SMARTlight e luminosità
  • Interfaccia bluetooth per accoppiare cuffie wireless, così i libri auricolari possono essere riempiti senza problemi.
  • Supporta 18 formati di libri comuni, quattro immagini e due formati audio (mp3 e m4b) senza convertire
  • Raggio sufficiente con 16 GB di capacità e sensore di livello per una lettura comoda in formato orizzontale
Offerta
PocketBook e-Book Reader Era (16 GB di memoria, 17,8 cm (7"), E-Ink Carta 1200, Touch screen, Retroilluminazione, Wi-Fi, Bluetooth) Stardust Silver
  • Schermo touchscreen E-Ink Carta 1200 da 7 pollici senza riflessi, con 300 DPI e SMARTlight per regolare il colore della luce e la luminosità
  • Migliore protezione dai graffi e dall'acqua secondo IPX8 per una lettura rilassata anche in bagno o in piscina
  • Altoparlante integrato e interfaccia Bluetooth per l'accoppiamento di cuffie wireless o un altoparlante Bluetooth per un piacere illimitato...
  • Tasti di controllo laterali e configurazione dei tasti per un comodo utilizzo per mancini e destrimani e sensore di posizione per una comoda lettura...

I lettori e-Reader più acquistati online

Per chiudere il nostro approfondimento manca solo la lista dei lettori e-Reader più acquistati online!


LE NOSTRE CLASSIFICHE:


Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock