16.8 C
Rome
venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeCOMPUTER E TABLETI migliori Hard Disk esterni del 2022: la nostra classifica

I migliori Hard Disk esterni del 2022: la nostra classifica

Stanco di trascorrere ore online a spulciare tutte le info di decine di prodotti per trovare l’hard disk esterno che ti permetta di salvare i tuoi documenti, le foto, i film e le canzoni preferite? Bene, sappi che un metodo per risparmiare tempo e denaro c’è. La redazione di Sconti A Nastro ha selezionato per te i migliori 10 supporti di archiviazione digitali, veloci, resistenti, capienti e facilissimi da utilizzare. E sempre con un occhio attento al prezzo, puntando sempre alla qualità.

Migliori Hard Disk Esterni

Prima di conoscere le nostre scelte, però, vediamo assieme perché un hard disk esterno è diventato un accessorio quasi indispensabile, se non vuoi correre il rischio di perdere i tuoi documenti o intasare il tuo pc in modo irreparabile.

Cos’è un Hard Disk esterno

Un hard disk esterno è un supporto di archiviazione in grado di contenere un’enorme mole di dati digitali. Il mercato, com’è facile immaginare, ne propone centinaia, che si differenziano per capacità, solidità costruittiva, tipologia di alimentazione, velocità di trasferimento e molto altro. Anche i prezzi si differenziano parecchio, in relazione alla qualità offerta dal produttore e alle caratteristiche che il prodotto può vantare. Se voler risparmiare decine di euro ad ogni costo potrebbe, poi, riservare sorprese negative al malcapitato di turno, è vero anche che il marchio spesso si paga anche più di quanto in realtà non valga la pena. 

Se, quindi, non vuoi fare passi falsi nell’acquisto di un hard disk esterno, scopri con noi quali sono le cose importanti da tenere ben presenti quando si passa all’acquisto di un prodotto che dovrà conservare le tue immagini, video e documenti senza perdita alcuna di qualità nel corso del tempo.

Cosa valutare per l’acquisto di un Hard Disk esterno

- Advertisement -

Se dando un’occhiata agli HD esterni in internet ti sei spaventato per la mole di prodotti che sembrano tutti uguali, qui di seguito troverai tutte le dritte per capire di cosa hai davvero bisogno.

Non farti prendere dalla fregola del “spendo poco tanto è solo un hard disk esterno” perché ciò che andrai a salvare su di esso è tutta la tua vita digitale. Fatture, documenti del lavoro, referti medici, fotografie, video e canzoni: puoi davvero permetterti di perdere tutto ciò per un acquisto azzardato?

Se la risposta è no, inizia col chiederti di quanta capacità hai bisogno.

Capacità

In commercio esistono vari “tagli” per gli HD esterni, diciamo che il minimo sindacale, al giorno d’oggi, è acquistare un prodotto che abbia una capacità di archiviazione di almeno 500 giga. Perché ricorda che le immagini, specie se in alta qualità, possono arrivare a pesare anche qualche decina di mega ognuna. Non avere paura, dunque, ad investire qualche decina di euro in più per un prodotto che abbia una memoria da 1 TB o anche più. Non te ne pentirai, nel lungo periodo.

Tipo di connessione

Valuta anche il tipo di connessione: la USB 3.0, migliore al precedente standard 2.0, è ormai disponibile sulla quasi totalità degli hard disk esterni. L’uscita può essere di tipo A, quello presente sulla quasi totalità dei pc, o di tipo C, standard già presente su moltissimi modelli di tablet e smartphone (in futuro anche sui prodotti Apple venduti in Europa) e sui pc di fascia alta e che costituirà il futuro delle connessioni veloci. Ciò vuol dire che se optate per modelli dotati di attacco Type-C potrete utilizzarli senza problemi negli anni a venire.

Alimentazione

L’alimentazione è un altro aspetto da tenere presente, seppur non fondamentale nella scelta di acquisto di un HD esterno. La stragrande maggioranza dei modelli in commercio misura 2,5″ ed è autoalimentata; ciò significa che basterà collegarlo al pc con il cavetto in dotazione per poterlo usare. Nei modelli più grandi, da 3,5″, è invece presente un cavo di alimentazione che va collegato ad una presa di corrente, rendendo l’utilizzo più difficoltoso in mobilità e in assenza di spine a muro.

Velocità di lettura e scrittura

Non dimenticare nemmeno che la velocità di lettura e scrittura sono due aspetti fondamentali nella scelta di un hard disk esterno. La nuova USB 3.1 risulta ancora più veloce della versione 3.0 (più diffusa sul mercato) ma spesso solo in termini teorici. La qualità dei componenti utilizzati nella costruzione del HD saranno determinanti se avete bisogno di grandi velocità e disponete di poco tempo per i trasferimenti.

Rumorosità e sicurezza dei dati

Rumorosità e sicurezza dei dati sono altri due aspetti che potranno farvi propendere per una marca piuttosto di un’altra. Nel primo caso, potrebbe essere importante conoscere le specifiche tecniche del produttore, soprattutto se si lavora in un ambiente particolarmente silenzioso e i decibel prodotti potrebbero essere una discriminante durante l’acquisto. La sicurezza dei dati è, altresì, davvero importante per molti. Alcuni modelli di HD esterni, infatti, offrono cifrature di tipo hardware che vi permetteranno di conservare tutti i vostri dati in totale sicurezza, anche se l’hard disk finisse nelle mani sbagliate o di qualche malintenzionato.

Peso e maneggevolezza

Per ultimo, ma non meno importante aspetto, peso e maneggevolezza. Abbiamo già spiegato che gli HD esterni autoalimentati da 2,5″ sono certamente più comodi da trasportare e necessitano solo di un piccolo cavetto da attaccare al pc per alimentare il prodotto. Generalmente il peso degli hard disk non supera i 400gr e i 2 cm di spessore, motivo per cui possono essere infilati in borsetta o nello zaino senza difficoltà. I modelli da 3,5″, invece, risultano molto più pesanti (anche fino a 1 kg) e ingombranti da trasportare, essendo generalmente pensati per occupare un posto determinato in ufficio o in casa.

Materiali e marche: sono davvero così importanti?

- Advertisement -

La risposta è, ovviamente, sì. Ma con alcune accortezze. Innanzitutto il marchio, anche se famoso e ben pubblicizzato, non è necessariamente sinonimo di qualità e durata. Alcuni HD esterni, pensati più per l’estetica che non per la durevolezza, potrebbero rompersi alla prima caduta. Per questo, assieme all’acquisto dell’hard disk, consigliamo anche di dotarsi di custodia rigida e ben imbottita che metta il vostro oggetto al riparo dagli urti.

Alcuni dispositivi di archiviazione, comunque, sono studiati proprio per garantire la massimo sicurezza in tutte le condizioni di lavoro e vengono prodotti con materiali resistenti. Che sia un rivestimento metallico o in silicone, esistono molti modelli in commercio che potranno rispondere alle tue esigenze di portabilità e massima resistenza. 


SEI INTERESSATO AGLI ERRORI DI PREZZO?

Nel nostro Canale Telegram “Errori e Bombe potrai accedere a tutte le segnalazioni riguardanti offerte bomba ed Errori di Prezzo. Teniamo a segnalare il fatto che il nostro è un servizio totalmente GRATUITO.

UNISCITI AL CANALE ERRORI E BOMBE


I 10 migliori hard disk esterni: la nostra classifica

Se non puoi resistere ancora e vuoi scoprire la nostra classifica dei migliori 10 hard disk esterni, prosegui nella lettura. Troverai le marche più rinomate e i modelli più performanti di questo 2022, spesso con sconti e promozioni davvero imperdibili.

WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0

WD elements presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo in tutti i suoi prodotti. In particolare il modello da 2 TB, con connettività USB 3.0 e una buona velocità, in media superiore a 5.000 Mb/s. L’unità arriva già preformattata con sistema NTFS per Windows, mentre va formattato in HFS+ per Mac, o in exFAT se lo si vuole utilizzare con Windows, Mac o Linux.

Il case risulta leggero ed elegante, ma WD assicura di aver prestato la massima attenzione nell’utilizzo di materiali resistenti e durevoli. Grazie ad uno spessore di 1,5cm e ad un peso di poco superiore ai 20gr, può essere trasportato in una borsa, uno zaino o all’interno di una giacca.

WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
WD 2TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB 3.0
Trasferimenti dati ultraveloci con USB 3.0; Capacità elevatissima; Software di backup WD in prova gratuita
69,70 EUR

TOSHIBA HDTB420EK3AA, Canvio Basics, Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 4 TB

Anche Toshiba propone la serie standard Canvio da 4 TB e con interfaccia USB 3.0. La velocità di trasferimento massima è di circa 5 Gbit/s anche se molto dipende anche dal device a cui questo prodotto verrà collegato. Apprezzabile anche la possibilità di poter collegare questo HD esterno ad una console come PS4 o ad una televisione. Il ridottissimo peso di soli 150gr lo rende facilmente trasportabile e la sua silenziosità ti permetterà di usarlo in ufficio, in biblioteca o mentre guardi la tv.

TOSHIBA HDTB440EK3CA Canvio Basics - Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 4 TB
TOSHIBA HDTB440EK3CA Canvio Basics - Disco rigido Esterno Portatile, USB 3.0, Nero, 4 TB
78 x 109 x 19,5 mm; Finitura opaca; Connettività: USB 3.0
95,39 EUR

LaCie Rugged Mini, 2 TB, Hard Disk Esterno

Un altro HD esterno di grande qualità è questo LaCie Rugged Mini da 2 TB. Grazie al suo case arancione in morbido silicone, questo prodotto è pensato per essere portato in viaggio o in ambienti lavorativi particolari come i cantieri. E’ garantita la resistenza alle cadute fino a 1,2m e alla pioggia. Grande attenzione è stata destinata anche alla sicurezza, con Il software di backup automatico e la crittografia AES a 256 bit che assicurano che i dati importanti siano sempre protetti. Inoltre è compatibile con USB-C e Thunderbolt 3. E se sei un tipo creativo allora potrai anche trasformare le riprese catturate in produzioni impeccabili con l’abbonamento di un mese al piano Adobe Creative Cloud All Apps.

Offerta
LaCie Rugged Mini, 2 TB, Hard Disk Esterno, Resistente agli Urti e alle Cadute, per PC e Mac, incl. USB-C senza cavo USB-A, Arancione/Grigio, 2 anni Rescue Services (LAC9000298)
LaCie Rugged Mini, 2 TB, Hard Disk Esterno, Resistente agli Urti e alle Cadute, per PC e Mac, incl. USB-C senza cavo USB-A, Arancione/Grigio, 2 anni Rescue Services (LAC9000298)
Resistente agli urti e alle cadute fino a 1,2 m in modalità non operativa; Resistente alla pressione fino a 1000 kg (2205 lbs)
139,99 EUR 124,00 EUR

SanDisk 1TB SSD Portatile, Velocità Di Lettura Fino A 520 MB/s, ‎Nero

Grande capacità di archiviazione ma anche grande velocità per questo SSD portatile della SanDisk da 1 Tera. Garantisce una velocità in lettura di 520 MB/s e massima resistenza agli urti con una protezione dalle cadute di addirittura 2m. L’affidabilità dei prodotti SanDisk e la grande capacità in lettura lo rendono un ottimo compagno d’avventure per fotografi e videoamatori. E grazie alle sue ridotte dimensioni, sta in una mano o nella tasca di una giacca.

Offerta
SanDisk 1TB SSD Portatile, Velocità Di Lettura Fino A 520 MB/s, ‎Nero
SanDisk 1TB SSD Portatile, Velocità Di Lettura Fino A 520 MB/s, ‎Nero
Sandisk Portable SSD 1TBB USB 3.2 tipo-C
99,99 EUR 94,32 EUR

Seagate Expansion Desktop, 4 TB, Hard Disk Esterno

Misure meno portatili rispetto agli altri prodotti presenti nella nostra classifica, ma questo Seagate Expansion Desktop ti stupirà per velocità e compatibilità. Il trasferimento rapido dei file avviene tramite USB 3.0 ad una velocità di circa 120 Mb/s. 

E se temi di poter perdere i tuoi file in caso di malfunzionamento, ricorda che i servizi Rescue Data Recovery Services ti aiutano a evitare perdite di dati o a recuperarli in caso di danni provocati dall’acqua o da calamità naturali.

Se 4 TB non sono abbastanza per i tuoi documenti o i tuoi ricordi digitali, Seagate offre prodotti con capienza ancora maggiore, fino ai 20 Terabyte.

Offerta
Seagate Expansion Desktop, 4 TB, Hard Disk Esterno, HDD, 3.5', USB 3.0, PC & Notebook, 2 Anni Rescue Services (STKP4000402)
Seagate Expansion Desktop, 4 TB, Hard Disk Esterno, HDD, 3.5", USB 3.0, PC & Notebook, 2 Anni Rescue Services (STKP4000402)
Unità disco desktop di facile uso: basta collegare l'alimentatore e il cavo USB; Trasferimento rapido dei file via USB 3.0
149,99 EUR 110,57 EUR

Verbatim Store ‘n’ Go ALU Slim I 1 TB I Space Grey

Anche Verbatim entra di diritto in questa nostra classifica con lo Store ‘n’ Go dal case in alluminio spazzolato. Grazie alla presenza dell’interfaccia USB 3.2 GEN 1, l’hard disk offre una velocità di trasferimento dati fino a 5 Gbps. Le dimensioni estremamente ridotte e la robustezza lo rendono il perfetto compagno di viaggio. Arriva con cavo USB tipo A e con riduzione Type-C utilizzabile sui pc di ultima generazione per aumentare le velocità di scrittura/lettura.

Hard Disk Esterno 2,5″ 1TB Ultra Slim Portatile USB3.0

Il marchio UnionSine, pur non essendo uno di quelli più rinomati sul mercato, è il classico esempio di come un prodotto possa essere davvero buono anche senza costare un occhio della testa.

Funziona con porte USB 3.0 e USB 2.0 per fornire velocità di trasferimento ultraveloci In teoria velocità di lettura fino a 120 MB / s, velocità di scrittura fino a 103 MB / s. Compatibile con tutti i sistemi operativi più diffusi, le console più vendute e i maggiori produttori TV, non necessita di software per il funzionamento e funziona semplicemente collegandolo al dispositivo e trasferendo i file.


Ti ricordiamo che dal 18 e 25 novembre si terrà l’evento “Settimana del Black Friday“ su Amazon. Seguilo con noi su Telegram e non perderti nessuna offerta Bomba!


Transcend Hard Disk Esterno Portatile StoreJet SJ25M3 USB 3.1 Gen 1 1TB

Nella nostra classifica non poteva mancare il Trascend StoreJet con sistema di protezione agli urti a 3 livelli e bottone per backup automatico one-touch. Il sistema di protezione a tre strati include un rivestimento in silicone, una sospensione per ammortizzamento interna, ed un involucro rinforzato. Così non dovrai temere urti, vibrazioni e cadute mentre utilizzi il tuo HD esterno.

L’hard disk portatile StoreJet 25M3 è equipaggiato con interfaccia di trasferimento USB 3.1 Gen 1, per velocità di trasferimento fino a 5Gbps.

E per avere il controllo completo sui tuoi file digitali puoi sfruttare la potenza di Transcend Elite, con funzioni di backup e ripristino, crittografia dei dati, backup in cloud e blocco disco. Transcend offre anche il software RecoveRx, un programma che ti permette di cercare all’interno di un dispositivo per trovare tracce di file digitali cancellati come documenti, foto, musica e video.

Transcend Hard Disk Esterno Portatile StoreJet SJ25M3 USB 3.1 Gen 1 1TB - TS1TSJ25M3S
Transcend Hard Disk Esterno Portatile StoreJet SJ25M3 USB 3.1 Gen 1 1TB - TS1TSJ25M3S
Interfaccia USB 3.1 Gen 1; Sistema di protezione shock a tre livelli; Bottone per backup automatico one-touch
70,97 EUR

WD 4TB My Passport Nero, Hard Disk Portatile USB 3.0

Ancora un prodotto WD, da ben 4TB e con interfaccia USB 3.0 per trasferimenti veloci. Il design elegante della linea My Passport e la sua sottigliezza ti permetteranno di portare sempre con te questo hard disk esterno. Grazie all’interfaccia USB SuperSpeed (5 Gbps), puoi eseguire il backup di tutti i contenuti importanti della tua vita continuando a utilizzare l’unità.

Inoltre la protezione con password e la crittografia hardware AES a 256 bit integrata dell’unità My Passport ti aiuteranno a proteggere la tua vita digitale. Ti basta installare il software e impostare la password per attivare la protezione.

Intenso 6021560 HDD Esterno, 2.50 Pollici, USB 3.0

Se il risparmio è il tuo mantra e non necessiti di velocità da paura, allora questo HD esterno della Intenso potrebbe essere la soluzione giusta per te. Capacità di 1 TB, interfaccia USB 3.0, case compatto e leggero è un prodotto low cost ma affidabile. Buona, anche se non sconvolgente, la velocità di trasferimento dei dati che si aggira attorno agli 85 Mb/s. La compatibilità è assoluta e potrai utilizzare questo HD anche con dispositivi diversi dal pc, come smart tv e pendrive.

Offerta
Intenso 6021560 HDD Esterno, 2.50 Pollici, USB 3.0, 1000 GB, Autoalimentato, 5400 RPM, 6000 Mb/s, Nero
Intenso 6021560 HDD Esterno, 2.50 Pollici, USB 3.0, 1000 GB, Autoalimentato, 5400 RPM, 6000 Mb/s, Nero
Intenso; Nero; Disco rigido HDD esterno; Dispositivi compatibili: computer portatile; Tipologia di memoria computer: ddr3 sdram
72,19 EUR 59,35 EUR

LE NOSTRE CLASSIFICHE:


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

Ultimo aggiornamento 2022-12-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock