Le comodità di avere un laptop rispetto a un pc fisso sono sicuramente enormi, ma la possibilità di integrarvi una docking station rendono il proprio pc portatile ancora più versatile e potente. Il ruolo di una docking station, infatti, è proprio quello di aumentare le funzionalità del notebook, potendogli collegare qualsiasi altra periferica, superando le limitazioni fisiche di un laptop.
Perché acquistare una Docking Station?
Sappiamo bene che i migliori pc portatili, sono orientati più ad ottimizzare gli spazi e a fornire strumenti pratici e comodi da trasportare, ma sappiamo anche che questa scelta porta inevitabilmente ad avere schermi dalle dimensioni minori e a ridurre il numero delle porte, limitando di fatto la connettività. Acquistando una docking station si ha la possibilità di aumentare le porte USB (o quelle di altro tipo), collegare un display più grande, e molto altro ancora senza intervenire direttamente sull’hardware del laptop e senza spendere cifre esose, preservando la praticità di un pc portatile.
La docking station è un dispositivo che semplifica la vita, puoi ottenere molte più porte, anche di standard differenti, da utilizzare, aggiornando anche i laptop più recenti, sui quali è possibile quindi utilizzare qualsiasi tipo di periferica. Inoltre è bene precisare che nel vasto settore delle docking station esistono diverse tipologie di questi accessori, ognuna adatta a rispondere alle diverse esigenze degli utenti.
Migliori Docking Station notebook
StarTech Docking Station Thunderbolt 3 Dual-4K
Porte: 2 Thunderbolt 3, USB 3.0, Gigabit Ethernet, DisplayPort, USB Tipo A, 2 mini jack da 3,5 mm.
[maxbutton id=”3″ text=”PRO” ]
- Thunderbolt 3
- Tante porte
[maxbutton id=”1″ url=”” text=”CONTRO” ]
- Costoso
Come suggerisce il nome, supporta due display 4K (a 60Hz) e sfrutta la potenza pura di Thunderbolt 3, offrendo una larghezza di banda di 40 Gbps, tenendo presente la portabilità. Ma non è tutto. Può essere utilizzato con un massimo di tre dispositivi USB 3.0 e offre anche la funzionalità Gigabit Ethernet.
2. Targus Docking Station con porte USB
Porte: USB 3.0, HDMI, DVI, USB 2.0, 2 mini jack da 3,5 mm.
[maxbutton id=”3″ text=”PRO” ]
- Connessioni USB 3.0 veloci
[maxbutton id=”1″ url=”” text=”CONTRO” ]
- Non una vasta gamma di porte
- La connessione Ethernet richiede un adattatore
Targus offre questa doppia docking station per video con funzionalità di ricarica integrate per laptop compatibili con la maggior parte dei notebook da 90 W. Quindi, anche se hai dimenticato il tuo caricabatterie, potrai utilizzare questo elegante dispositivo.
È possibile collegare due display a questo dock e, in termini di porte, si ottiene una coppia di porte USB 3.0, insieme a una coppia di connettori USB 2.0, oltre a due porte USB 2.0 alimentate e Gigabit Ethernet. Targus offre anche un adattatore multiplexer che rende compatibile questa docking station USB-C.
3. Kensington USB 3.0 Docking Station
Porte: USB 3.0, HDMI, DVI, USB 2.0, porta Ethernet.
[maxbutton id=”3″ text=”PRO” ]
- Facile da usare
- Trasferimento dei dati ad alta velocità
[maxbutton id=”1″ url=”” text=”CONTRO” ]
- Costoso
Kensington è un marchio noto per aver sviluppato una reputazione grazie alle sue docking station. L’ultimo modello USB 3.0 può essere utilizzato con laptop MacBook o Windows.
Questo dispositivo ti permetterà di trasformare una porta USB in sei (ha quattro porte USB 2.0 nella parte posteriore e una coppia di USB 3.0 nella parte anteriore). Hai anche un connettore DVI e adattatori per usarlo con cavi HDMI o VGA e c’è un adattatore multi-display opzionale per collegare più di un monitor.
E’ di certo una delle migliori docking station per laptop in questo momento.
4. Dock per Microsoft Surface
Porte: 2 x Mini DisplayPort, Gigabit Ethernet, 4 x USB 3.0, jack di uscita audio.
[maxbutton id=”3″ text=”PRO” ]
- Elegante
- Ideale per i prodotti Microsoft Surface
[maxbutton id=”1″ url=”” text=”CONTRO” ]
- Costoso
Microsoft è una società nota principalmente per la sua abilità nel produrre software, ma negli ultimi anni ha sempre più lavorato sul fronte hardware. La gamma Surface di ibridi per tablet lo dimostra perfettamente. Se ne possiedi uno, sarai felice di sapere che puoi anche sfruttare una fantastica docking station.
Surface Dock ti consente di trasformare il tuo convertibile Surface in un PC desktop a tutti gli effetti. È compatibile con Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book. Per quanto riguarda la connettività, ci sono due Mini DisplayPort, una porta Gigabit Ethernet, quattro porte USB 3.0 e un jack di uscita audio. Questo dock, tuttavia, non è particolarmente economico.
5. Dell Usb 3.0 Ultra Hd Triple Video Docki
Porte: 3x USB 3.0, 2x USB 2.0, DisplayPort, 2x HDMI, Ethernet, 2 x jack audio.
[maxbutton id=”3″ text=”PRO” ]
- Design
- Supporto display 4K
[maxbutton id=”1″ url=”” text=”CONTRO” ]
- Funziona meglio con i prodotti Dell
- Costoso
Sebbene ci siano docking station per notebook universali, molti modelli sono costruiti dai produttori appositamente per i propri notebook. Il dock USB 3.0 di Dell ne è un esempio. Funziona con la maggior parte dei notebook più recenti dell’azienda della serie Inspiron e, come gran parte della concorrenza, utilizza USB 3.0 come porta prevalente – ha tre connettori USB 3.0, insieme a due porte USB 2.0.
Come suggerisce il nome, gli schermi 4K sono soddisfatti e ottieni un DisplayPort insieme a una coppia di porte HDMI, il che significa che puoi collegare un totale di tre monitor esterni (uno dei quali 4K), se lo desideri. Dell raggruppa un adattatore da HDMI a DVI, per supportare i display più vecchi che usano ancora DVI, e questo dock vanta anche una porta Ethernet con jack audio / cuffie.
Altri articoli utili
Ti potrebbero interessare:
AMAZON PRIME STUDENT GRATIS PER 90 GIORNI
SCEGLI I CAMPIONI ESI ADATTI A TE
TAZZA IN OMAGGIO CON LA NUOVA COLLEZIONE MULINO BIANCO 2020
8 GIGA CON TIM PARTY E LA FESTA DELLA DONNA 2020
PASSA A HO.MOBILE A SOLI 5,99€
2 BICCHIERI BIRRA MESSINA COME PREMIO SICURO
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI.
Ultimo aggiornamento 2022-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.