Nato dall’esperienza del Tab 8, questo Blackview Tab 9 si presenta come un device interessante, di buona fattura, con longeva batteria e schermo IPS dai colori brillanti. Non mancano il modulo telefonico e la connessione 4G per navigare anche in mobilità.
Si tratta quindi di un best-buy? Scoprilo leggendo la nostra recensione.
Blackview Tab 9: la confezione
La confezione che accompagna il Blackview Tab 9 contiene tutto ciò che può servire quando si acquista un prodotto di questo tipo: oltre al dispositivo viene, infatti, regalata una pratica custodia protettiva semirigida e pellicola già applicata (non particolarmente oleofobica), caricatore con cavo Type-C, comode cuffiette per telefonare o ascoltare la musica, OTG con attacco USB per agganciare qualsiasi chiavetta o tastiera cablata e clip per aprire il vanno alloggiamento SIM. Presente anche un comodo manuale di istruzioni con la lingua italiana, cosa peraltro non scontata su larga parte dei prodotti made in China.
Design e caratteristiche principali
Toccandolo con mano, il Blackview Tab 9 dona una sensazione di prodotto premium. Con scocca in alluminio anziché plastica, raggiunge un peso di circa 570 grammi, anche per la presenza dell’immensa batteria da 7480 mAh che vi accompagnerà per ore di navigazione, gioco o streaming. Il Tab 9 porta in dote Android 10 con interfaccia Doke Os_P 1.0, una versione abbastanza vicina ad Android stock (seppur con alcune variazioni stilistiche), display LCD IPS da 10.1’’ con risoluzione in FHD+ 1920×1200 pixel, WIFI Dual Band, Bluetooth 5.0 e GPS integrato.
La memoria di 4 GB di RAM e il processore Octa core da 1.8 GHz permettono una fruizione fluida dei contenuti e senza particolari impuntamenti nemmeno sotto stress; inoltre la memoria di 64 GB è espandibile con MicroSD fino a 128 GB.
Anche il comparto fotografico è di tutto rispetto, considerata la fascia di mercato a cui si rivolge questo tablet, perché monta una camera selfie da 5 MP ed una camera posteriore con sensore Sony IMX258 da 13 MP. Le immagini risultano, pertanto, davvero buone e ricche di dettagli in condizioni di luminosità accettabile. Non manca, però, un flash LED per le foto in scarsa luce ambientale. Non aspettatevi miracoli in questo caso, ma di sicuro questa non è la funzione principale per cui si acquista un tablet.
Comparto audio
Per quanto riguarda la parte audio, questo Blackview Tab 9 è dotato di due speaker stereo in grado di garantire un audio simmetrico da entrambi i lati, per un suono avvolgente e pieno. Piccolo appunto è relativo al posizionamento degli speaker, che troviamo in basso sul lato lungo: se doveste appoggiare il Tab 9 in modalità landscape su un tavolo o sulla vostra pancia, il suono subirebbe un peggioramento perché le uscite audio verrebbero coperte.
Gestione ricarica
Bocciata, purtroppo per Blackview, la gestione della ricarica: con una batteria quasi infinita come quella installata sul Tab 9, pensare di riuscire a completare il ciclo di ricarica in meno di 3 ore è impresa quasi impossibile. Del resto il caricatore è a soli 10W, troppo pochi per riuscire a garantire tempi sostenibili per un prodotto che viene pensato soprattutto per sostenere la mobilità. Ciò significa che dopo averlo stressato ben bene, l’unica soluzione è metterlo in carica durante la notte per ottimizzare i tempi e non rinunciare al proprio dispositivo durante il giorno.
Tab 9: lato connettività
Quello che ci è piaciuto maggiormente nella prova del Tab 9 è stata la presenza del Dual Sim e, quindi, del comparto telefonico. Il segnale è risultato sempre stabile, mentre le chiamate non hanno risentito di alcun delay o rimbombo, bensì di un audio pulito e corposo. Grazie alla presenza della banda 20, è garantita la connessione 4G per entrambe le SIM che risultano, quindi, contemporaneamente attive. Anche in assenza di WIFI, dunque, sarà possibile continuare a navigare o guardare lo streaming sfruttando il modulo 4G e la rete garantita dalla SIM.
A proposito di streaming e di piattaforme come Netflix o Amazon Prime Video, nota dolente di questo tablet è la certificazione Widevine L3 che non permette la fruizione di contenuti alla massima risoluzione. Potrete guardare le vostre serie preferite, questo sì, ma non in qualità HD. Un vero peccato, anche perché con un piccolissimo sforzo lato software questa limitazione potrebbe essere facilmente superata. Una piccola chicca è, invece, l’app Radio FM che funziona semplicemente inserendo le cuffie nel jack da 3,5mm e cercando la frequenza preferita.
Tab 9: le nostre conclusioni al termine della prova
Questo Blackview Tab 9 può rappresentare la giusta scelta per chi voglia un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e voglia puntare sulla connettività, sempre e ovunque. Al netto di qualche ovvio compromesso (come la visione in SD di Netflix, ad esempio), non bisogna dimenticare che il Tab 9 può essere acquistato a meno di 200 euro, giunge a casa con alcuni accessori compresi nel prezzo e permette di svolgere tutte quelle attività che si fanno generalmente con un tablet. Inoltre, grazie alla suite Office WPS già installata, si possono compilare file word e fogli excel, mantenendosi produttivi anche fuori casa.
Dove acquistarlo, prezzo e disponibilità
Il Blackview Tab 9 viene venduto su Amazon in due diverse colorazioni: Gray e Golden.
Al netto di qualche piccolo difetto che vi abbiamo ampiamente descritto, Tab 9 resta un buon prodotto entry level, interessante soprattutto se il prezzo, in futuro, dovesse farsi ancora più concorrenziale.
- Kasanova: il Black Friday è arrivato!
- Kobo Libra Colour: l’eReader a colori che stavi aspettando – Recensione
- La settimana del Black Friday di Amazon si terrà dal 21 novembre al 2 dicembre
- Ho mobile lancia promo bomba: 100 giga e minuti illimitati a soli 4,99€
- Con isybank ricevi un Buono Regalo Amazon da 30€, ecco come
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO
Ultimo aggiornamento 2024-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. #Commissioniguadagnate