Dal 13 aprile 2022 sarà possibile richiedere il nuovo Bonus Mobilità per chi, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha sostenuto spese per l’acquisto di bici elettriche o muscolari, monopattini elettrici, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile. Grazie al provvedimento firmato ieri dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, vengono finalmente definiti i criteri e le modalità di fruizione del contributo e approvato il modello che i cittadini dovranno trasmettere telematicamente all’Agenzia dal 13/04 al 13/05/2022 per usufruire del credito.
Cos’è il Bonus Mobilità Sostenibile
Si tratta di un credito d’imposta del valore massimo di 750 euro, rivolto alle persone fisiche che abbiano acquistato, nel secondo semestre del 2020, mezzi o servizi elettrici (e-bike, monopattini ma anche abbonamenti al trasporto pubblico ad esempio) possono sfruttare per il periodo d’imposta 2022.
A fronte dell’acquisto di tali mezzi, deve anche essere stato rottamato un veicolo di categoria M1. Per il rinnovo del Bonus Mobilità anche per l’anno in corso, il Governo ha stanziato ben 5 milioni di euro.
Come richiedere il Bonus Mobilità 2022
Se possiedi i requisiti per richiedere il contributo, non devi far altro che comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto, nel periodo compreso tra il 13/04 e il 13/05/2022. Il credito d’imposta può essere utilizzabile solo nella dichiarazione dei redditi di quest’anno, in diminuzione delle imposte dovute.
Una volta inoltrato il modulo per la richiesta, entro 10 giorni l’Agenzia delle Entrate comunicherà la percentuale di Bonus spettante, sulla base delle richieste pervenute nel periodo in oggetto.
Ti potrebbero interessare
- Errori di Prezzo 2025: cosa sono, come trovarli e fare l’affare
- Sony annuncia aumento dei prezzi per PS5 in Europa a causa dei dazi imposti dagli USA
- Ecco come avere ChatGPT 4.0 Plus a meno di 6 euro al mese!
- The Last of Us Stagione 2: uscita, piattaforma streaming e prezzi aggiornati
- Scopri come avere Spotify quasi gratis | Aggiornato Aprile 2025
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE