-2.2 C
Rome
sabato, Novembre 27, 2021

FlixBus: La nostra recensione

FLIXBUS: ALLA SCOPERTA DEL VIAGGIARE LOW COST

FlixBus è stato fondato nel 2011 a Monaco di Baviera ed è oggi la più grande azienda di autobus a lunga percorrenza in Germania. Attualmente gli autobus FlixBus viaggiano in 21 paesi Europei con oltre 1000 destinazioni. Qui in Italia ha fatto il suo esordio il 18 Luglio 2015. A distanza di 2 anni possiamo trarre alcune conclusioni.

- Advertisement -

La prima nota di merito è che i mezzi dell’azienda sono recenti e appartengono alla categoria Euro 5 o superiore, dunque sono caratterizzati dai bassi consumi. Inoltre l’azienda ha stretto un accordo con la ong Atmosfair per compensare le emissioni di CO2 effettuate durante i suoi viaggi. Ogni passeggero infatti potrà, in forma volontaria, pagare un supplemento (dall’1 al 3% del costo del biglietto) per finanziare progetti di protezione del clima certificati dalle Nazioni Unite che verranno poi realizzati in Europa.

SCEGLI LA TUA DESTINAZIONE CON FLIXBUS

Flixbus: la nostra recensione

Ogni biglietto consente al passeggero di portare con sé fino a 2 bagagli (max. 67 x 50 x 27 cm, max. 30kg) più un bagaglio a mano da trasportare in cabina (max. 42 x 30 x 18 cm, max. 7kg), per ogni ulteriore bagaglio verrà addebitato un supplemento di 3 euro. C’è la possibilità di trasportare anche biciclette aggiungendo 9 euro al prezzo totale.

- Advertisement -

Nel 2015 si potevano trovare biglietti da 1 euro in fase promozionale, ora nel 2017 il prezzo è sempre low cost e in alcuni peridi particolari è possibile trovare biglietti a 5 euro.

I bambini fino ai 3 anni viaggiano gratis, se l’accompagnatore ha in precedenza registrato il bambino e ha anche pensato al seggiolino. I passeggeri disabili (con il 50 % di invalidità) ottengono uno sconto del 50 % – basta indicare “sconto” durante la prenotazione. Tuttavia prima della partenza deve essere mostrata la tessera d’invalidità. Inoltre sarà possibile viaggiare con un accompagnatore gratuitamente se viene registrato 24 ore prima della partenza.

FlixBus non prevede l’assegnamento posto per cui è possibile, se il bus è quasi pieno, l’eventualità di non sedersi vicino alla persona con cui si viaggia.

Altro nota di merito è il Wifi gratuito in cabina. Dalla nostra esperienza funziona sempre, o quasi, non è velocissimo, ma aspettarsi la fibra sarebbe eccessivo.

Nel mese di luglio 2017 su alcune tratte degli autobus FlixBus è possibile utilizzare gratuitamente il servizio di lettura per tutta la durata del viaggio. Grazie ad una partnership con Mondadori Libri per tutto il mese di luglio è possibile leggere i libri che hai scelto direttamente sul tuo tablet o sul tuo smartphone.

Positivo il fatto che in alcuni Flixbus ci sia la presa per ricaricare i dispositivi. Una cosa importantissima da notare è che non i bus FlixBus non sono tutti uguali, per cui alcuni hanno la presa di corrente sotto il sedile, altri in alto sopra i sedili alla base del portabagagli. I sedili recrinabili, sono abbastanza comodi, rispettano la spaziatura standard e prevedono la presenza del poggiapiedi e del tavolino, rendendoli molto simili a quelli degli aerei.

Più che sufficiente anche lo spazio per i bagagli a mano posti in alto. Ogni sedile prevede anche la presenza di una luce per leggere di sera e la bocchetta per l’aria.

IL VETTORE LOW COST E’ PUNTUALE?

Ma parliamo ora di un argomento che interessa alla maggior parte dei viaggiatori. La Puntualità.

Ebbene, dalla nostra esperienza possiamo dirvi che su 5 viaggi su FlixBus, in solo un caso bus è arrivato alla fermata di partenza in ritardo di ben 35 minuti. Ovviamente questo ha comportato un ritardo generale di tutte le tratte.

Puntualità del vettore Low Cost

E’ possibile visualizzare le informazioni in tempo reale dei bus FlixBus da questo link

CONVIENE VIAGGIARE CON FLIXBUS?

La risposta per me sta nel mezzo, è : i lati negativi come avete letto sono stati molti – luci non funzionanti, posti non assegnabili e quindi eventualità di non stare vicino alla persona con cui viaggi, possibilità di ritardi, wifi un po’ ballerina. Il prezzo super conveniente però fa dimenticare (quasi) tutto.

Certo, non dimentichiamo l’opportunità di risparmiare ulteriormente con i voucher FlixBus su ebay. Per approfondire puoi leggere l’articolo cliccando qui.

Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

 

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,975FansLike
14,005FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI