22.7 C
Rome
lunedì, Settembre 20, 2021

Green Pass su Apple Wallet: la nostra guida

Dal 6 agosto gli italiani dovranno avere sempre con loro il Green Pass per accedere ad una serie di luoghi o eventi. Dalle sagre alle feste per cerimonie religiose, dalla palestra ai ristoranti al chiuso, la certificazione verde ci accompagnerà e sarà requisito imprescindibile per svolgere numerose attività. Per gli utenti iOS c’è la possibilità di caricare nell’Apple Wallet il proprio Green Pass e noi ti spieghiamo come fare con la nostra guida.

Green Pass - Come scaricarlo

Cos’è il Green Pass e a cosa serve

- Advertisement -

Il Green Pass è un codice a barre univoco e stampabile, emesso dal Ministero della Salute e che dal 6 agosto sarà obbligatorio per accedere a numerosi luoghi/servizi. Per ottenere il Green Pass bisogna essere vaccinati (anche con una sola dose, almeno in Italia), essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi o aver effettuato un tampone nelle ultime 48 ore con risultato negativo.

Può essere scaricato e stampato tramite AppImmuni, App IO e altre piattaforme accessibili con SPID o Carta d’Identità Elettronica. Grazie al Green Pass sarà permesso ai cittadini di accedere ad una serie di luoghi quali i ristoranti al chiuso, le palestre, i centri benessere, parchi tematici e molto altro. Se vuoi saperne di più leggi il nostro approfondimento qui.
E con l’App VerificaC19 voluta dal Ministero della Salute, disponibile sia per Android che per iOS, sarà possibile controllare la validità del Green Pass in pochi istanti e far accedere ai vari servizi solo chi è in possesso di un certificato valido.

Come caricare il Green Pass su Apple Wallet

Per gli utenti iOS è possibile bypassare le varie App Immuni o IO e caricare il proprio certificato verde nell’ Apple Wallet, alla sezione carte di credito / carte d’imbarco con pochi semplici passaggi.

Caricare il Green Pass su Apple Wallet
- Advertisement -

Clicca su questo link per caricare uno screenshot, la scansione o il file pdf del Green Pass. Non è possibile, al momento, selezionare un file direttamente dalla fotocamera.

Successivamente ti verrà chiesto di scegliere un colore da associare al certificato una volta caricato nel Wallet. Potrai scegliere tra bianco, grigio, nero, blu, viola, indaco, verde e verde acqua. Infine dovrai cliccare sulla casella “Accetto la Politica sulla riservatezza” e selezionare “Aggiungi al Wallet” per visualizzarlo nell’app di Apple.

A questo punto potrai visualizzare il tuo Green Pass su iPhone ma anche su Apple Watch con le informazioni sulla data di vaccinazione, il numero di dosi inoculate e il tipo di vaccino somministrate.

L’utilizzo del sito linkato per caricare la certificazione su Wallet è sicuro, open source e non utilizza server o cloud per generare la schermata con green pass, ma carica il certificato da locale. I dati sono quindi protetti e non vengono mai inviati a soggetti terzi.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,221FansLike
14,339FollowersFollow
26FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI