11.8 C
Rome
sabato, Novembre 27, 2021

Recensione Lenovo HW01: affidabile ed economico

L’indossabile pratico e leggero a poco più di 20 euro

Cerchi un indossabile intelligente, facile da usare che non prosciughi le tue tasche? Questa smartband della Lenovo potrebbe essere la soluzione ideale per te. Prenditi una pausa e leggi la nostra recensione per Lenovo HW01, potresti scoprire che non ne vuoi fare a meno!

La confezione

lenovo hw01 confezione

- Advertisement -

Appena ricevuto il pacco, quello che più ci ha colpiti è stata l’eleganza della scatola: la smartband, infatti, viene venduta in un’elegante confezione nera con impressa la scritta Lenovo in argento. All’interno le cose essenziali: la smartband, il cavo microusb per la ricarica, un libretto per le funzioni principali in inglese-cinese ed una garanzia in cinese.

Materiali e indossabilità

Questo Lenovo HW01 ha sicuramente una dote da mettere in evidenza: risulta estremamente comodo una volta indossato. Il silicone con cui è fatto è morbido e non provoca alcuna irritazione. Meno entusiasmante, invece, è la sua capacità di trattenere polvere e pelucchi. Nulla di sconvolgente, in verità, ma la differenza con altri produttori più blasonati, in questo caso, si vede tutta. In compenso l’indossabilità al polso è davvero eccelsa: anche dopo una giornata di lavoro e sport non vi accorgerete di averlo. Inoltre, rispetto ad altri modelli con peculiarità simili, presenta una linea sicuramente più affusolata e meno ingombrante. Qualità che lo rende un ottimo acquisto anche per polsi sottili e femminili. Il cinturino non è intercambiabile come in altri modelli, quindi display e processore vi sono incastonati a creare un unico corpo.  Il display, allungato, risulta brillante e ben visibile all’interno, ma più di qualche problema si presenta all’aperto. In giornate con cielo coperto nessun problema a visualizzare le informazioni, ma se lo rivolgete alla luce diretta del sole i numeri non saranno così chiari.

Funzionalità della smartband 

Anche se il prezzo è piccolo piccolo, la Lenovo non è scesa a compromessi sulle funzionalità. Dopo un anno di rodaggio dalla sua messa in commercio possiamo dire che ora HW01 è maturo per competere con wearable più blasonati. Preciso, elegante ed affidabile, sarà un perfetto compagno d’avventura nelle vostre attività. Nelle schermate principali, che potete scorrere utilizzando il tasto touch di accensione sul display (contrassegnato da un piccolo cerchietto), avrete:

  • ora, data e stato della batteria
  • contapassi
  • pulsazioni
  • chilometri percorsi
  • calorie bruciate
- Advertisement -

Ma la smartband ha anche tante altre funzioni utili che dovrai provare: può ricevere, se accoppiata tramite bluetooth con lo smartphone, le notifiche di chiamate e sms. Con questo indossabile potrai impostare anche le tue sveglie in base ai giorni della settimana, controllare la qualità del sonno e controllare in remoto la musica del cellulare. Ma non è finita: puoi addirittura scattare foto, grazie alla camera integrata e sfruttare la funzione “anti-perso” nel caso in cui non ci si ricordi più dove è stato appoggiato. Il sensore di movimento integrato permette l’attivazione del display in automatico per consentirci di vedere l’ora senza dover interagire col pulsante touch. Alla nostra prova è risultato sempre molto preciso è affidabile, solo un paio di volte dopo la prima accensione non è stato sufficientemente responsivo. Ma diremmo che una volta “tarato” ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro.

Inoltre HW01 ha una certificazione IP65. Cosa significa? Niente bagni al mare, in piscina o sotto la doccia. Può resistere a qualche schizzo o ad una leggera pioggia, ma non arrischiatevi ad immergerlo, potreste dirgli addio per sempre. La batteria è uno dei punti di forza di questo indossabile: arriva tranquillamente ad una settimana di attività senza bisogno di ricarica. Noi lo abbiamo utilizzato in modo piuttosto parco, sincronizzandolo solo un paio di volte al giorno con la sua app e siamo arrivati ad una settimana piena di autonomia. Certo, in costante comunicazione col cellulare, i tempi si ridurranno mantenendosi comunque in linea coi concorrenti, grazie alla batteria da 85 mAh.

La app: gioie e dolori lenovo hw01 app android ios

Non si può dire che l’applicazione Lenovo Healthy (noi abbiamo testato la versione per Android) sia difficile da utilizzare. Permette di gestire in toto la smartband e conserva le informazioni che decidiamo di condividere con lei. Peccato che, dopo più di un anno dalla sua creazione, Lenovo non abbia ancora diffuso una versione che sia realmente in italiano. Molte voci presenti, infatti, sono una maccheronica traduzione o un misto tra italiano, francese e qualche lingua morta da secoli. Nulla che ne precluda l’utilizzo: fortunatamente le funzioni sono così intuitive che sarà difficile confondersi. Ma un po’ d’attenzione in più verso il cliente non sarebbe dispiaciuta. Altro piccolo particolare da rilevare: ricordate di attivare prima il bluetooth e poi attivare l’app; nel caso seguiate un ordine diverso d’azione potreste non vedere la smartband accoppiata col cellulare.

Conclusioni

Per dare un voto al prodotto dobbiamo tenere in conto una serie di elementi: il Lenovo HW01 è sicuramente un prodotto che vogliamo consigliarvi. E’ elegante, affidabile, ha una batteria a lunga durata e un prezzo quasi irrisorio. Noi lo abbiamo acquistato su Gearbest a fine marzo con un’offerta lampo a poco meno di 15 euro. La spedizione tracciata via Azerbaijan è stata più lenta del solito, e abbiamo ricevuto l’oggetto solo dopo 40 giorni, anziché 25 come ci era stato preventivato (complici anche i tanti ponti e festività varie). Ma al di là di questo piccolo inconveniente, la transazione è stata più che positiva. Ad un prezzo di poco superiore ai 20 euro questo HW01 è realmente un affare. In rete, poi, trovate numerose recensioni video che vi permetteranno di apprezzarne in toto sia le funzioni che il lato estetico. Su Gearbest lo trovate in due colorazioni diverse: total black per gli amanti del classico, rosso per chi vuole un tocco di vivacità al polso. Per noi Lenovo HW01 merita un bel 7,5.

Dove comprarlo

Se questa recensione ti ha incuriosito e vuoi provare Lenovo HW01 qui sotto trovi i link per l’acquisto su Gearbest. A poco più di 20 euro potrai scegliere tra la variante nera o quella rossa. Un prezzo piccolo piccolo per una smartband che non ha nulla da invidiare a concorrenti ben più costosi!

Colorazione NERA

Colorazione ROSSA

Ti potrebbero interessare:

[RECENSIONE] TINECO FLOOR ONE S3

[RECENSIONE] POCO X3 PRO

MIGLIORI CUFFIE CON CANCELLAZIONE DEL RUMORE 2021

CONCORSO RINGO 2021

HORIZON ZERO DAWN GRATIS SU PC SINO AL 14 MAGGIO 2021

PODCAST SU AMAZON

NOVITA’: CANALE LEGO

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAMSCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,975FansLike
14,005FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI