RAVPower PD Pioneer 65W è un caricabatterie USB potente, veloce, estremamente leggero e con 4 porte in grado di ricaricare contemporaneamente più device. La sua innovativa tecnologia GaN garantisce un minor peso e migliori performance rispetto ai vecchi caricatori. Se cerchi, quindi, un dispositivo di questo tipo ad un prezzo davvero smart, allora non perderti questa recensione.
RAVPower PD Pioneer 65W 4-Port
Confezione
Il caricabatterie arriva in una scatola di cartone bianca con bande laterali color ciano e la grande R di RAVPower in evidenza sul davanti. Al suo interno troviamo il caricatore infilato in una bustina, il cavo di alimentazione C7 con spina europea, un minimale manuale per l’utente con anche la lingua italianae un QR code per attivare servizi accessori (estensione di garanzia, prolungamento del periodo di reso e sconti esclusivi).
Caratteristiche del caricabatterie RAVPower PD Pioneer 65W
Di dimensioni piuttosto ridotte (759x409x409 mm) e dal peso più che accettabile (solo 160 grammi), il RAVPower PD Pioneerè perfetto in mobilità. Con un cavo lungo circa 1,5 m può essere la soluzione perfetta per caricare contemporaneamente i propri dispositivi in treno, auto, ufficio o all’università. Realizzato in ABS con finitura ruvida, si presenta di colore nero con l’aggiunta, ad una estremità, di un anello grigio antracite che lascia intravvedere due soffusi led verdi, che si accendono una volta collegato alla corrente.
Sul pannello frontale si trovano:
x2 porte USB-A (iSmart) 5V-3A 9V-2A 12-1.5A 18 W Max per ogni porta;
x2 USB Type-C Power Delivery 5V-2A 9V-3A 12V-3A 15V-3A 20V-3.25A 65 W Max ciascuna.
Il totale, in uscita, non potrà mai superare i 65W di potenza che permetteranno, comunque, di caricare un MacBook Air a 45W e un iPad Pro a 18W simultaneamente e velocemente. Perfetto per tutti i dispositivi Apple, il RAVPower mostra, comunque, un’ottima compatibilità con moltissimi dispositivi, anche i più datati.
La nostra prova
Per testare l’effettiva resa di questo RAVPower PD Pioneer 65W, abbiamo collegato contemporaneamente un tablet Samsung, uno smartphone OnePlus 7 Pro e una powerbank Aukey da 20.000 mAh, riuscendo a completare la carica dei dispositivi in meno di 2 ore.
Novità di questo caricatore è la presenza del nitrurio di gallio (GaN), un materiale recentemente utilizzato da alcuni produttori nei propri semiconduttori, che garantisce prestazioni elevate, dimensioni ridotte e una maggiore conduzione di corrente. Il risultato è un oggetto portatile, che si scalda meno dei caricatori di vecchia generazione e consuma meno energia.
Conclusioni
Se cercate un caricabatterie potente e che sia tranquillamente trasportabile in una borsa, allora questo RAVPower PD Pioneer potrebbe fare al caso vostro. A noi è piaciuto particolarmente sia per le dimensioni compatte che per la capacità di ricarica, assolutamente adeguata a quanto dichiarato dal produttore sul suo sito. Con 4 porte di ricarica ed una potenza complessiva di 65W, tablet, cellulari, powerbank, smartwatch o laptop non resteranno più a secco. Nonostante la piena compatibilità con numerosi device, non riesce, però, a sfruttare a pieno la ricarica veloce sui più recenti smartphone Samsung per la mancanza del protocollo PPS.
Prezzo
Attualmente il RAVPower PD Pioneer 65w 4 porte è venduto su ebay a 33,99€