17.1 C
Rome
domenica, Settembre 25, 2022
HomeSmartphoneI migliori 7 smartphone economici sotto i 300 euro: Guida e Classifica...

I migliori 7 smartphone economici sotto i 300 euro: Guida e Classifica 2022

Acquistare uno smartphone di buona fattura e con un buon rapporto qualità/prezzo potrebbe essere un’operazione più difficile di quanto si pensi. Esistono molte ottime proposte sul mercato, che non costringono a rinunce severe, ma bisogna essere consapevoli di quali sono quelle caratteristiche a cui non si può dire di no.

Una fotocamera prestante, un sensore di impronte reattivo, un display di qualità e un sistema fluido sono i termini di paragone che definiscono un buon prodotto. Con il nostro articolo cercheremo di proporti solo quei cellulari che, per funzioni, non ti faranno sentire la mancanza di un top di gamma.

Migliori 7 smartphone sotto i 300 euro

I migliori 7 smartphone sotto i 300 euro

Non superare i 300 euro per un prodotto di qualità  è possibile, mantenendo le giuste aspettative e facendo attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Se, quindi, quello che cerchi è uno smartphone dalle buone prestazioni e che non ti faccia rimpiangere prodotti più costosi, sei nel posto giusto.

Spendere al massimo 300 euro: perché rinunciare a qualcosa?

- Advertisement -

Quando il budget è limitato dobbiamo sempre tenere presente che un minimo di rinunce va messo in conto. Ma questo non significa che ci si debba accontentare di qualcosa che sia poco più che un gadget. Trovare uno smartphone con caratteristiche interessanti non è un’impresa miracolosa, pure se il massimo della spesa è di 300 euro.

E’ vero che i cosiddetti top di gamma hanno raggiunto, ormai da qualche anno a questa parte, cifre da capogiro, ma nel sottobosco dei prodotti tecnologici molte aziende producono cellulari in grado di non farci rimpiangere troppo gli smartphone più costosi.

A cosa non rinunciare, quindi, con un budget di soli 300 euro?

Innanzitutto il chipset. A 300 euro non sarà una mission impossible trovare uno smartphone, con già alcuni mesi alle spalle, che monti un buon processore, capace di garantire prestazioni di livello, senza surriscaldamenti e impuntamenti. Più si alza l’asticella dei top di gamma, maggiori sono le probabilità di acquistare un cellulare di fascia bassa con componentistica davvero buona.

- Advertisement -

Altro aspetto da non sottovalutare è la quantità di memoria a disposizione: le app diventano sempre più corpose e un taglio ridotto potrebbe causare problemi di spazio già nel breve periodo.

Anche la presenza di una buona fotocamera, che non soffra particolarmente le condizioni di luce più difficili, è un parametro che terremo in considerazione nella scelta dei migliori smartphone sotto i 300 euro. Non avremo la qualità di un iPhone di ultima generazione, ma si possono fare foto di buona qualità anche senza spendere un patrimonio.

Non meno importante è anche la batteria e la durata che può garantirci: arrivare tranquillamente a fine giornata, effettuando tutte le operazioni di cui necessitiamo, è la base per definire un acquisto più o meno adatto alle nostre esigenze.

Infine, capitolo accessori: mentre la direzione intrapresa dalle maggiori aziende produttrici è quella di togliere (recente è la scelta di eliminare il caricabatteria dalle scatole dei prodotti più nuovi), gli smartphone che ti proporremo in questo articolo hanno una buona dotazione all’interno della scatola. Oltre al caricabatterie, potrai trovare la cover e la pellicola protettiva, il tool per accedere allo sportellino SIM e, in alcuni casi, anche delle cuffie.

Pronti a scoprire quali sono i migliori prodotti sul mercato sotto ai 300 euro? Sì? Allora mettetevi comodi e scoprite con noi perché questi smartphone valgono più di quello che costano.

La nostra classifica dei migliori 7 smartphone sotto i 300 euro

1. REALME GT Master Edition

Processore Snapdragon 778G 5G, schermo AMOLED fullscreen da 120Hz e carica superveloce da 65W: con queste caratteristiche il Realme GT Master Edition è lo smartphone perfetto. Grande dotazione nella scatola, con cover, pellicola e persino cuffie, non ti farà rimpiangere modelli ben più costosi.

- Advertisement -

Il design posteriore, ispirato alle valigie semirigide e in pelle vegana, lo rende facilmente distinguibile dai tanti modelli tutti uguali.

Grazie alla memoria di 128GB e alla RAM da 6GB, questo cellulare può gestire senza problemi l’utilizzo simultaneo di più app senza impuntamenti. Un vero flagship della categoria, grazie anche ad Android 12 già montato con cui esce dalla scatola, a meno di 300 euro.

Offerta
Realme GT Master Edition Smartphone, Qualcomm Snapdragon 778G 5G, Samsung AMOLED Fullscreen 120Hz, Ricarica SuperDart 65W, Ricarica SuperDart 65W,NFC,6+128GB, Grigio (Voyager Grey), 6.43'
Realme GT Master Edition Smartphone, Qualcomm Snapdragon 778G 5G, Samsung AMOLED Fullscreen 120Hz, Ricarica SuperDart 65W, Ricarica SuperDart 65W,NFC,6+128GB, Grigio (Voyager Grey), 6.43"
Carica SuperDart a 65W: riesce a ricaricare il tuo telefono al 100% in 33 minuti; Auricolari in omaggio all'interno della confezione
349,00 EUR 289,50 EUR

2. XIAOMI Redmi Note 11 Pro 5G

Smartphone molto apprezzato dagli utenti per l’ottima resa delle foto e per la capienza della batteria, questo Xiaomi Redmi Note 11 Pro è considerato un ottimo acquisto nella fascia di prezzo fino ai 300 euro.

Grazie al design minimal ma elegante e al peso nella media, è un dispositivo piacevole da tenere in mano anche per lunghe sessioni. Arriva con una scatola piena di accessori: oltre allo smartphone e al caricabatteria da 120W, troverete anche una cover trasparente e il tool per la SIM. 

La fotocamera principale è da 108MP e garantisce ottime foto con condizioni di luce buone o discrete.

Il modulo 5G permette, nelle zone coperte da connessione ultraveloce, di navigare senza intoppi ad alte velocità.

Xiaomi Redmi Note 11 PRO 5G 6GB/64GB White EU
Xiaomi Redmi Note 11 PRO 5G 6GB/64GB White EU
- Type: Smartphone; - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900; - 3G Network: HSDPA 800 / 850 / 900 / 1900 / 2100
289,00 EUR

3. POCO M4 Pro

Poco ci ha abituati, negli ultimi 2 anni soprattutto, a smartphone con grandi componenti sotto il cofano e buona prestazioni generali senza particolari compromessi.

Display AMOLED a 90Hz , chipset MediaTek Helio G96 e tripla fotocamera da 64MP, questo POCO M4 Pro ha poco da invidiare a concorrenti ben più costosi.

La batteria da 5.000 mAh e la carica rapida da 33W garantiscono un uso continuo che supera tranquilla la giornata di lavoro. Nella migliore tradizione cinese, anche con POCO M4 Pro avrai una buona dotazione di accessori: cover trasparente e cuffiette sono incluse nella confezione. Questo modello, infatti, ha mantenuto nella scocca il jack per l’attacco degli auricolari.

4. MOTOROLA Edge 20 Lite

Motorola, con la versione Lite dell’Edge 20, è riuscita a sfornare un buon dispositivo, con autonomia ottima, un bel display dai colori fedeli e con frequenza di aggiornamento di 90Hz. La fotocamera principale, da 108MP e apertura F1.9 garantisce scatti sempre nitidi in buone condizioni di luce e l’IA gestisce in maniera veritiera i colori delle foto.

Inoltre, grazie alla presenza delle tanto amate Moto Actions (l’insieme di gesture che velocizzano  e semplificano le attività quotidiane) potrai gestire numerose funzioni solo con il tocco delle dita.

Dual SIM, il Motorola Edge 20 Lite può sfruttare uno dei due slot per l’utilizzo di una microsd, ampliando così la memoria di base del telefono. Infine, grazie al modulo 5G, potrai scaricare in pochi secondi i tuoi contenuti preferiti o guardare lo streaming senza fastidiose interruzioni. 

5. HONOR 8X

Dall’ex brand low cost di Huawei, arriva uno smartphone interessante, dalle buone performance e dalla fluidità impeccabile. Lo schermo, con frequenza di aggiornamento di 90Hz, regala un’esperienza fluida grazie, anche, ai colori vividi ma fedeli alla realtà.

La fotocamera principale da 64MP scatta ottime fotografie, in linea con altri prodotti della stessa fascia di prezzo. Grazie ad un corpo estremamente sottile (solo 7,45 mm) e un peso di 177g, l’utilizzo quotidiano è davvero piacevole anche nelle sessioni di gioco o di streaming.

L’enorme schermo flat da 6.7″ grazie alla cornice ultrasottile, rende questo smartphone un ottimo compagno nella fruizione dei contenuti multimediali. Il caricabatterie da 22.5W garantisce, con una carica di 10 minuti, fino a 3 ore di riproduzione video.

6. OPPO A74 5G

Inseriamo in questa classifica dei migliori 7 smaptphone fino a 300 euro anche l’OPPO A74 5G. L’azienda cinese garantisce aggiornamenti frequenti della proprio ColorOS, il sistema operativo personalizzato.

Come nei modelli in elenco qui sopra, anche OPPO A74 5G ha un ampio display con refresh a 90Hz e una capiente batteria da 5.000 mAh, per un’autonomia di oltre una giornata. Dichiaratamente votato all’imaging, questo modello sfrutta tutta la sua intelligenza artificiale per garantire scatti nitidi e colori brillanti anche in condizioni difficili.

Non è dotato di certificazione IP contro liquidi o polvere, quindi occhio se volete portarlo con voi al mare o ad allenarvi all’aperto durante una giornata piovosa.

Arriva con caricabatterie, cover in silicone trasparente e cuffie grazie anche alla presenza dell’attacco jack nella parte inferiore. Il suo prezzo, attualmente, è di 250 euro e, per questo prezzo, può risultare davvero un ottimo acquisto se vi interessa uno smartphone votato alla gestione delle immagini.

7. SAMSUNG Galaxy A52

Nell’elenco dei migliori 7 smartphone con budget sotto i 300 euro non poteva mancare il Samsung Galaxy A52. Pur non essendo un modello recentissimo, questo smartphone si è ritagliato una numerosa community di appassionati grazie alla stabilità che è in grado di fornire e a tutta l’esperienza maturata negli anni dal colosso sud coreano.

Possiede la certificazione IP67 che ne garantisce l’impermeabilità fino a 1 metro per 30 minuti di utilizzo. Grazie al taglio di memoria da 128GB e con una RAM da 6GB, riesce a svolgere tutte le operazioni quotidiane senza impuntamenti o rallentamenti del sistema.

Ottima anche la batteria che garantisce un’ottima autonomia (ben oltre la giornata di utilizzo) e la presenza della ricarica veloce da 25W. Infine, comparto fotocamera di qualità davvero molto buona: la camera principale da 64MP ha lo stabilizzatore ottico e un’apertura focale F1.8 che garantisce immagini ottime anche quando la luce esterna non è esattamente al top.

A meno di 300 euro questo smartphone diventa davvero un top-buy, anche senza modulo 5G.

Samsung Galaxy A52 - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Blue
Samsung Galaxy A52 - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Blue
Samsung Smartphone; Samsung Galaxy A52 - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Blue; Samsung Galaxy A52 - Smartphone 128GB, 6GB RAM, Dual Sim, Blue
302,90 EUR

Questi sono i 7 migliori smartphone che potete acquistare al di sotto dei 300 euro, performanti il giusto e senza dover scendere a compromessi eccessivi.

Ma con qualche spicciolo in più…

Se, però, potete aggiungere al vostro budget qualche decina di euro in più, allora prendete in considerazione anche i prossimi 3 modelli, che vi permetteranno di godere a pieno di caratteristiche quasi premium, ad un prezzo molto lontano da quello richiesto per un top di gamma.

E, in questo caso, un piccolo sacrificio in più sul portafoglio vi darà, però, grandi soddisfazioni!

Offerta
OPPO Find X3 Lite Smartphone 5G, Qualcomm 765G, Display 6.43'' FHD+AMOLED, 4 Fotocamere 64MP, RAM 8GB+ROM 128GB, 4400mAh, Dual Sim, con cavo dati OPPO Tipo-C, [Versione Italiana], Astral Blue
  • Con i suoi 7,9mm di spessore e 172gr di peso, find x3 lite risulta estremamente leggero e sottile con uno schermo da 6,4'' ed un refresh rate da 90hz;...
  • Il comparto foto di find x3 lite consente di scattare immagini straordinarie senza perdere alcun dettaglio; grazie alla combinazione con...
  • Find x3 lite è dotato del processore 5g qualcomm snapdragon 765g e del sistema di ricarica proprietario oppo supervooc 2.0 - 65w, che è in grado di...
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti
Offerta
Samsung Galaxy M53 5G Smartphone Android Display 6.7’’¹ FHD+ Super AMOLED Plus, Batteria 5.000 mAh, RAM 6GB Memoria interna 128 GB espandibile², Blue [Versione italiana] Esclusiva Amazon
  • Display che ti coinvolge: espandi la tua visuale con il display immersivo Infinity-O da 6.7 pollici¹ di Galaxy M53 5G. Il design con una cornice...
  • Scatta foto nitide dei tuoi momenti memorabili con Galaxy M53 5G grazie alla fotocamera principale da 108 MP. Il sistema di fotocamere multi-lente di...
  • Batteria che ti accompagna oltre la giornata: una batteria da 5.000 mAh (tipica)³ per avere più tempo da dedicare a streaming, condivisioni, giochi...
  • Processore Octa-core da 5nm: che tu sia concentrato su una sola attività o su più attività contemporaneamente, lo smartphone Galaxy M53 5G offre...

LE NOSTRE CLASSIFICHE:


Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock