Solidarietà Digitale: Amazon Prime Video, Giga gratis, giornali e riviste da leggere e tanti altri servizi gratis per aiutare il telelavoro o la permanenza in casa.
Solidarietà Digitale in tutta Italia: i servizi garantiti e come aderire
Nella giornata di ieri è stata estesa in tutta Italia la Solidarietà Digitale. Il progetto, promosso dal Ministero per l’innovazione tecnologia e la digitalizzazione e che fino a ieri era attivo solo per le aree della ex zona rossa, garantisce una serie di servizi gratuiti, resi disponibili dalle imprese, per chi è costretto a stare in casa a causa dell’epidemia di coronavirus: l’obiettivo è quello di “aiutare le persone, i professionisti e le aziende a continuare la propria attività e mantenere le proprie abitudini di vita, rispettando al tempo stesso le disposizioni del nuovo dpcm”, si legge nel portale del Ministero di Paola Pisano.
In generale, i servizi offerti serviranno per il lavoro da remoto – “attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate” -; e-learning (ad esempio la piattaforma Weschool); per la lettura su tablet e smartphone di libri e giornali; l’accesso a servizi specialistici e per “svolgere a distanza attività della vita di tutti i giorni”. Per attivarli, basta seguire le istruzioni riportare su ogni singola offerta.
Le aziende che lo desiderano possono aderire compilando il form online. Tante sono le grandi imprese che hanno deciso di garantire dei servizi gratuiti ai cittadini.
Scopriamo l’elenco dei servizi gratuiti di Solidarietà Digitale
L’elenco è in continuo aggiornamento e puoi visionare l’elenco ufficiale a questa pagina dove trovi anche le informazioni per attivare i servizi.
Servizi telefonia:
- WindTre: Dalla seconda metà di marzo saranno disponibili progressivamente per tutti i clienti mobili voce ricaricabili, 100 Giga gratuiti per 7 giorni
- TIM: GB illimitati da mobile per 1 mese per i tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine Aprile per tutti i clienti che non hanno le chiamate incluse.
- Vodafone: Consapevole della situazione di emergenza e per consentire ai propri clienti di continuare a studiare da casa, Vodafone ha deciso di offrire Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni
- Vodafone: Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi.
Servizi per aziende e studenti:
- Connexia: mette a disposizione per due settimane l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a tutte le realtà che lo richiederanno. Al termine del periodo non ci sarà alcun obbligo o costo per l’utente.
- Weschool: WeSchool (powered by TIM) è la piattaforma di classe digitale che permette ai docenti, da smartphone, tablet o computer, di portare in modo molto semplice la propria classe online, condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test. E’ inoltre presente un’aula virtuale per fare video streaming a distanza
- Amazon Web Services: offre un pacchetto di crediti per fornire a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese, l’accesso a piano di supporto e canale di assistenza AWS per progetti legati all’emergenza
- Cisco Italia e IBM: Per aziende e professionisti, disponibile gratuitamente l’accesso a Cisco Webex Meetings: la piattaforma consente il lavoro da remoto, permette di pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Previsto inoltre, l’affiancamento e il supporto da parte di volontari IBM
- Gruppo Mondadori: A disposizione 50.000 abbonamenti gratuiti per tre mesi ai magazine del Gruppo Mondadori. Il servizio consente la lettura delle riviste in formato digitale. Testate disponibili a scelta tra: CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni
- Treccani Scuola: L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani mette a disposizione gratuitamente l’offerta di contenuti e di strumenti della propria piattaforma per la didattica digitale, Treccani Scuola per tutte le informazioni. All’interno della piattaforma gli utenti hanno accesso a un archivio in costante evoluzione, ricco di risorse selezionate e certificate da Treccani, suddivise per disciplina e per ordine di scuola, condivisibili all’interno di classi digitali in cui scambiare lezioni multimediali, test, messaggi, file, appuntamenti e scadenze.
E ancora..
- Youcanprint.it: Lettura gratuita di un e-book a scelta dal catalogo di Youcanprint.it. Il libro scelto potrà essere letto con qualsiasi app di lettura ebook (kobo, kindle, etc).
- Smart Tales: Abbonamento gratuito per tre mesi a Smart Tales, una libreria di libri interattivi e animati creati da educatori che insegnano le materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) a bambini dai 3 ai 6 anni. Il servizio è fruibile tramite app mobile disponibile sulle principali piattaforme.
- #ioleggohystrio: Download gratuito della versione pdf dell’ultimo numero della rivista Hystrio (1.2020, gennaio-marzo), trimestrale di teatro e spettacolo dal vivo.
- Servizio del Libro Parlato Lions: Download e ascolto di audiolibri in formato mp3 riservato alle persone con disabilitatà fisico-sensoriale o Dsa certificate. Accesso all’audioteca che conta circa 10.000 titoli suddivisi per genere letterario e comprensiva di una sezione dedicata ai ragazzi.
- WeTurtle: Community web dedicata ai docenti che mette a disposizione gratuitamente un eserciziario online con progetti, linee guida e attività innovative realizzate in classi in tutta Italia e che possono essere replicati a distanza dagli studenti, oltre che formazione online gratuita per i docenti.
- G Suite: Accesso gratuito alle funzionalità avanzate del servizio di videoconferenza Hangouts Meet per tutti i clienti Gsuite, università, scuole e no-profit fino al 1 luglio 2020. Fino a 250 partecipanti per videochiamata, streaming live fino a 100,000 utenti e la possibilità di registrare e salvare i meetings su Google Drive.
- ShippyPro: Piattaforma di spedizioni completa per le aziende e-commerce che permette di gestire Spedizioni, Tracking e Resi dei propri ordini in maniera semplice e efficace per le aziende e-commerce italiane. A disposizione gratuitamente per i prossimi 3 mesi
- Gruppo Mondadori: Il Gruppo Mondadori offre 10.000 e-book gratuiti. I cittadini possono accedere alla lettura di un e-book a scelta (tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi) del catalogo Mondadori. Il libro potrà essere letto con l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc.
- Infinity: A partire dal 7 marzo, chi si registrerà su infinitytv.it potrà usufruire del servizio gratuitamente per due mesi.
Servizi Pec:
- Italia Online: Per tutti gli italiani, Italia Online rende disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail Pec da 1 giga
Per consultare tutti i servizi disponibili clicca qui
Ti potrebbero interessare
- Fino al 16 febbraio una shopper in omaggio con 2 libri dell’universale Economica Feltrinelli
- Kasanova: il Black Friday è arrivato!
- Kobo Libra Colour: l’eReader a colori che stavi aspettando – Recensione
- La settimana del Black Friday di Amazon si terrà dal 21 novembre al 2 dicembre
- Ho mobile lancia promo bomba: 100 giga e minuti illimitati a soli 4,99€
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE