16.9 C
Rome
martedì, Maggio 17, 2022

Amazon Echo Show 15: l’hub multimediale con Alexa integrata bello come un quadro

Si amplia la famiglia degli Echo Show di Amazon, con l’arrivo nel marketplace italiano del modello da 15″ che porta un nuovo design, funzioni smart e tanto intrattenimento. Grazie alle dimensioni generose e all’importante cornice nera che lo contorna, questo smart speaker diventa un fantastico hub multimediale da appendere in una delle stanze più frequentate della casa, in cui poter fruire delle numerose funzioni integrate.

- Advertisement -

Ma quali sono le novità più succulente di questa versione completamente ridisegnata?

Echo Show 15

Amazon Echo Show 15: design completamente rinnovato 

Se pensiamo all’evoluzione a cui gli smart speaker di casa Amazon sono andati incontro dal loro primo modello, non possiamo che sorprenderci per la scelta di trasformare questo Echo Show in una sorta di quadro multimediale.

Le dimensioni generose – non solo del display – della doppia cornice che lo contornano, ne fanno risaltare la linea pulita ma certamente non sottile. Scordatevi le cornici digitali di altri produttori, questo Echo Show 15, una volta appeso, non passa senz’altro inosservato e il suo spessore risulta piuttosto massiccio rispetto a dispositivi analoghi.

Amazon Echo Show Homepage

A parte questo, resta comunque un prodotto bello da vedere se appeso alla parete e, grazie alla nuova homepage personalizzabile, davvero funzionale nella gestione degli impegni quotidiani. Basta, poi, selezionare l’apposita voce per trasformarlo in una vera e propria cornice digitale su cui caricare le proprie foto o far scorrere quelle selezionate da Alexa. Se, invece, preferite tenerlo su un ripiano, considerate la necessità di acquistare a parte una base di sostegno che non è compresa nella confezione.

Echo Show 15: cosa c’è nella scatola

- Advertisement -

All’interno della scatola che contiene Amazon Echo Show 15, è compreso l’alimentatore da 30W e il cavo bianco, un comodo supporto con attacco Vesa 100 per appenderlo a parete, viti e tasselli, modello per il montaggio e la guida rapida. Manca, come abbiamo scritto in precedenza, un supporto per appoggiarlo su un tavolo perché questo smart speaker nasce come un hub da appendere alla parete e non come un display da utilizzare su un qualsiasi ripiano.

E’, comunque, già disponibile su Amazon il supporto inclinabile progettato per Echo Show 15: costa 29,99 euro, può essere inclinato fino a 27 gradi, è munito di piedini antiscivolo e ha un pratico sistema per nascondere il cavo di alimentazione. Con questo pratico accessorio potrai sfruttare Echo Show 15 sia in posizione verticale che orizzontale senza perdere il miglior angolo di visione.

Supporto inclinabile Made for Amazon, per Echo Show 15
Supporto inclinabile Made for Amazon, per Echo Show 15
Ideale per l'utilizzo sia in posizione verticale, che orizzontale.; Supporto stabile con piedini antiscivolo, per evitare che il dispositivo possa cadere.
29,99 EUR

Echo Show 15: caratteristiche tecniche

A differenza di tutti gli altri prodotti della famiglia Echo Show, questo smart speaker monta il nuovo processore Amazon AZ2 Neural Edge e il motore di inferenza di apprendimento automatico (ML) con una architettura quad-core scalabile.

Anche la homepage è stata completamente ridisegnata, è altamente personalizzabile e sfrutta le funzioni basate sul Visual ID. Se vi state chiedendo che razza di diavoleria sia un Visual ID beh, si tratta della funzione di riconoscimento facciale (attivabile e disattivabile a piacimento) che aggiorna lo schermo in automatico in base all’utente che vi si posiziona davanti. E’ una delle grandi novità introdotte in questo Echo Show 15, perché fornisce contenuti dedicati in modo intelligente, semplicemente riconoscendo il volto di chi gli è di fronte, anche se la persona è in movimento.

Sul display dello smart speaker, in pratica, appariranno informazioni relative alla persona di riferimento, come appuntamenti, promemoria, contenuti interattivi e molto altro. Vi state chiedendo, a questo punto, se la vostra privacy non verrà violata dall’attivazione del Visual ID? Secondo Amazon non c’è nulla da temere in questo senso, perché ogni profilo è criptato all’interno del dispositivo e può essere rimosso completamente in qualsiasi momento.

Amazon Echo Show Display

A questo Echo Show 15 non manca, poi, uno schermo HD da 15,6 che fornirà contenuti dall’ottima qualità video in caso di streaming. E parlando di fruizione di contenuti multimediali, possiamo dire che anche gli altoparlanti suonano bene, anche se non c’è da aspettarsi chissà quale profondità o colore nel suono. Nella riproduzione streaming, il nuovo smart speaker di Amazon è abilitato alla riproduzione a 1080p selezionando una delle app integrate, quali Prime Video o Netflix.

Non manca, ovviamente, neppure una fotocamera frontale da 5 MP con la quale è possibile effettuare videochiamate in Full HD e anche in modalità Drop In. Anche su questa versione da 15″, si trovano i pulsanti per spegnere il microfono e anche quello per coprire la telecamera.

Echo Show 15: le funzioni più interessanti

Trattandosi di uno smart speaker dalle dimensioni imponenti, la funzione principale del nuovo Echo Show 15 è chiaramente quella di riprodurre contenuti multimediali, che si tratti di musica o di film. Grazie all’integrazione di piattaforme streaming come Prime Video o Netflix, scegliere cosa riprodurre sullo schermo è davvero un gioco da ragazzi. 

La nuova homepage è stata completamente ridisegnata e grazie ai numerosi widget diventa altamente personalizzabile. Potete tenere il calendario sempre in vista oppure far girare una serie di fotografie, sfruttando Echo Show come se fosse una cornice digitale. E, grazie al nuovo processore, i tempi di latenza dell’interfaccia touch sono notevolmente ridotti rispetto alle varianti più piccole di Echo Show.

Come per tutti gli altri dispositivi della famiglia Echo Show, potrai sfruttare la suite Casa Intelligente per controllare termostati, luci, telecamere e prese dando semplicemente un comando vocale ad Alexa.

A differenza, però, del modello da 10 pollici, questo Echo Show 15 non è dotato di hub ZigBee integrato con cui interagire per controllare i dispositivi ZigBee compatibili. I numerosi widget presenti nella homepage fanno assomigliare questo smart speaker ad un tablet, anche se non possono essere disposti attualmente a proprio piacimento, ma restano bloccati nella posizione decisa da Amazon. Probabilmente con i futuri aggiornamenti anche questo aspetto potrebbe venir personalizzato, ma al momento il design è forzatamente bloccato.

Parlando sempre di schermo, infine, grazie alla funzione di visualizzazione picture-in-picture è possibile fruire di due contenuti contemporaneamente. Guardare nello stesso momento un film su Prime Video e controllare chi ha appena suonato il campanello di casa non sarà più solo un sogno.

LEGGI ANCHE LA RECENSIONE ECHO SHOW 5

Amazon Echo Show 15: prezzo e considerazioni finali

L’ultimo Smart Assistant di Amazon viene venduto sul marketplace a 249,99 euro. Al momento i tempi di consegna sono estremamente lunghi – si parla di maggio per chi acquista ora – anche se in passato Amazon ci ha più volte sorpresi anticipando le spedizioni. Non è, però, dato sapere se queste tempistiche sono date dalla carenza di componenti oppure da un elevato numero di richieste ricevute in preordine.

Per chi è pensato questo Echo Show 15? Se hai in casa altri prodotti intelligenti a marchio Amazon allora dovresti seriamente considerare l’acquisto di questo smart speaker. Grazie alla grande personalizzazione e alle innovazioni introdotte in questa versione, può diventare il compagno perfetto sia per tenere traccia precisa degli impegni, sia per fruire dei contenuti multimediali in streaming.

Il fatto che si possa appendere alla parete e abbia un design non certo sottile, lo limita nell’utilizzo in mobilità, ma lo rende anche un perfetto compagno per decorare un muro con contenuti sempre aggiornati e funzionali alle proprie esigenze. Inoltre, la possibilità di creare più profili all’interno dello stesso dispositivo è una funzione utilissima per gestire i diversi impegni. Peccato per la mancanza dell’hub ZigBee, integrato invece nella versione da 10 pollici, ma questo non impedirà, comunque, di gestire i dispositivi intelligenti presenti nella tua casa.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

Ultimo aggiornamento 2022-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Ciao, abbiamo notato che stai usando una estensione per bloccare gli annunci.

Disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.

Se hai disattivato il tuo AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro