9.4 C
Rome
martedì, Gennaio 25, 2022

Skill per Alexa: le più utili da usare su apparecchi Echo

Da qualche anno gli assistenti vocali sono entrati prepotentemente nelle nostre vite, per semplificarle e renderle più smart. Con Alexa e i dispositivi Echo, in particolare, potrai sfruttare le migliaia di funzioni disponibili per automatizzare o programmare le operazioni che svolgi più frequentemente durante le tue giornate. Come farlo? Sfruttando le Skill che Amazon o terze parti creano per i propri utenti. L’elenco, sempre più lungo e completo, spazia dall’intrattenimento alla gestione di strumenti domotici e ti permette di controllare tantissime attività solo con la voce.

Vuoi sapere come arricchire il tuo smart speaker Echo con comandi aggiuntivi e contenuti sempre più utili? Scopri con noi le migliori Skill per Alexa e sfrutta le infinite possibilità che l’assistente Amazon può offrirti.

Le migliori Skill di Alexa

Cosa sono le Skill per Alexa?

- Advertisement -

Se vuoi rendere il tuo dispositivo Echo sempre più completo o vuoi farlo interagire con piattaforme esterne e apparecchi smart per una casa domotica, devi installare una delle migliaia di Skill disponibili e in continuo aggiornamento.

Ti chiederai che cos’è una skill? Si tratta di un’app, una sorta di abilità che puoi aggiungere al tuo smart speaker per garantirti servizi mirati. Grazie a queste integrazioni, puoi far svolgere ad Alexa precise operazioni, automatizzare comandi o creare specifiche routine. Le funzioni native dell’assistente vocale made in Amazon non sono certo poche ma grazie alle app elaborate da sviluppatori esterni puoi sfruttare appieno le sue potenzialità. Una volta installate, le Skill di Alexa potranno essere gestite con semplici comandi vocali, liberandoci dall’utilizzo di smartphone, tablet o telecomandi vari.

Le Skill per Alexa: dove trovarle e come aggiungerle

- Advertisement -

Trovare e aggiungere nuove Skill alla tua assistente Alexa è un vero gioco da ragazzi. Innanzitutto, scarica sul tuo smartphone l’app Amazon Alexa che trovi disponibile sia per Android che per iOS. Aggiungi il tuo account di Amazon e segui le istruzioni a video per la configurazione dell’app.

In alternativa puoi utilizzare lo Skill Store di Amazon per cercare le più utili, in base ai tuoi gusti e alle recensioni di altri utenti.

- Advertisement -

Se installi Amazon Alexa sul cellulare, puoi facilmente trovare ciò che fa per te cliccando sull’icona “Home” dal menù in basso e poi scegliendo la voce “Scopri Skill e giochi”. Puoi navigare tra le centinaia di app disponibili scegliendo la tua categoria preferita o cliccando sulla lente di ingrandimento che vedi nell’angolo in alto a destra.

Potrai inserire il nome del servizio che cerchi per scoprire se l’app è disponibile al download. Le Skill in italiano sono davvero tantissime e potrebbe non essere facile orientarsi in un panorama così completo. Noi ti aiutiamo a trovare le più utili, che sia per una serata di intrattenimento, per gestire le luci della casa o per cucinare qualcosa di originale.

Che tu voglia passare qualche ora in completo relax o giocando con i tuoi amici ad un quiz, Alexa ha così tante funzioni che, probabilmente, nemmeno immagini quante cosa possa fare. Centinaia di sviluppatori si sono sbizzarriti nella creazione di Skill di ogni tipo e, quasi giornalmente, nello Store di Amazon compaiono nuovi servizi. Se vuoi usare il tuo smart speaker Amazon al 100% scopri con noi quali potrebbero fare al caso tuo.

1. Skill per la musica

Ascoltare musica in streaming è la funzione più richiesta ad Alexa. La qualità degli speaker Echo è senza dubbio molto buona, ed ecco allora che diffondere nell’ambiente della buona musica diventa un’operazione piacevole da richiedere ad Alexa.

Per il mercato italiano sono disponibili le Skill di tante radio nazionali, come RDS, RTL 102.5, RadioRai, 105, Radio Deejay etc che ti permetteranno di ascoltare le dirette o scegliere le repliche di specifiche trasmissioni. Se preferisci, invece, accedere alle tue playlist personali, puoi utilizzare la funzione nativa collegata ad Amazon Music o sfruttare servizi esterni come Spotify, Apple Music o Deezer. Ma nell’app Amazon Alexa potrai anche cercare emittenti per specifiche tipologie di musica, che tu sia un amante del jazz, del rock o della classica.

Basta cliccare sulla lente d’ingrandimento e digitare il tuo genere musicale preferito per veder apparire un elenco delle app più interessanti collegate. E se non vuoi fare una scelta casuale, non dimenticare di consultare le recensioni lasciate da altri utenti che hanno scaricato la Skill prima di te.


LEGGI ANCHE


2. Skill per le notizie

Nonostante sia una delle funzioni più richieste dai proprietari di dispositivi Echo, non è propriamente semplice trovare Skill aggiornate con costanza. Spesso infatti, anche con le emittenti più famose, le notizie risalgono al giorno precedente o si limitano ad una veloce e striminzita carrellata di titoli.

Tra le più complete (ed aggiornate) vi consigliamo:

Esistono, poi, una serie di app collegate a notiziari regionali, che potrai trovare semplicemente inserendo nella barra di ricerca il nome della tua città, provincia o regione.

3. Skill per Cinema e TV

Trovare un programma da guardare in TV per una tranquilla serata a casa o il film che più si addice ai tuoi gusti, sarà davvero semplice grazie ad Alexa. Puoi provare SuperGuidaTV per conoscere la programmazione dei tuoi canali preferiti, oppure Consulente Cinema, per farti consigliare film e generi di tuo gradimento. E se sei un appassionato di Harry Potter, il Signore degli Anelli o il Trono di Spade potrai scaricare la Skill Saggio per ascoltare frasi o citazioni provenienti da una di queste tre saghe cinematografiche.

4. Skill per il Meteo

Se ritieni che le previsioni integrate in Alexa non siano particolarmente precise o affidabili, allora devi assolutamente provare la Skill di 3bmeteo o quella del Meteo Aeronautica Militare Unofficial. Ma non finisce qui, una funzione utile e divertente abbinata al meteo può essere quella legata alla Skill Assistente Abiti che ti aiuterà a decidere cosa indossare in base alle specifiche condizioni climatiche esterne.

5. Skill per la Cucina

Alzi la mano chi non conosce il sito Giallo Zafferano, che da anni propone migliaia di squisite ricette da provare a casa. Beh, se la vostra mano è rimasta abbassata forse avete già installato l’omonima Skill sul vostro dispositivo echo. Se, invece, fate parte dello sparuto gruppo che non ha ancora provato l’app, correte subito a scaricarla. Ricette, video e suggerimenti ti aiuteranno a preparare una cena importante o ti faranno scoprire nuovi piatti da sperimentare.

E per una cena perfetta, non può mancare neppure la Skill Come abbinare il vino che ti aiuta a scegliere il giusto vino per ogni piatto. E se sei vegano puoi installare la Skill VeganBlog.it per farti consigliare con ricette e notizie dal mondo crueltyfree.

6. Skill per il Traffico

Se sei un pendolare e prendi spesso il treno allora non puoi evitare di scaricare la Skill Controlla Treni che ti permette di scoprire se ci sono treni in ritardo nella stazione a te più vicina. Se, invece, vivi a Milano, puoi sfruttare Quando passa, la Skill collegata ad ATM Milano che ti dice quando passano i tram, pullman o la metropolitana che ti interessa.

Inoltre, solo per alcune città selezionate tra cui Bergamo, Genova, Lecce, Roma e altre, puoi consultare Luceverde, la Skill ufficiale di ACI che ti informa sulla situazione del traffico prima di partire.

7. Skill per il divertimento

Divertirsi con Alexa non è affatto difficile. Esistono infatti centinaia di Skill pensate per il divertimento e l’intrattenimento in generale. Se adori ascoltare podcast, Audiolibro Interattivo fa al caso tuo. Si tratta di un librogame horror tratto da “Il pozzo e il pendolo” di Allan Poe. Potrai scegliere tra le alternative proposte, condizionando lo sviluppo della storia e raggiungendo numerosi possibili finali. Bello e coinvolgente, assolutamente consigliato.

E se sei un appassionato dei giochi di suspence, allora devi provare anche Escape Room, un divertente gioco in cui sei intrappolato in una stanza e dovrai risolvere indovinelli o raccogliere oggetti per trovare una via d’uscita.

Se, invece, hai uno spirito burlone, puoi avviare Scorreggia! e stupire i tuoi amici o i tuoi bambini con tanti suoni divertenti a tema.

Per addormentarti o rilassarti sfruttando i suoni ambientali, puoi scaricare una delle tante Skill che ricreano i rumori della natura, come Rumore della Pioggia sulla finestra o Rumore della Natura. Ma la scelta è davvero ampia e puoi trovarne tante altre semplicemente scrivendo la parola “rumore” oppure “suono” e scegliendo poi quella che più fa per te.

Vuoi mettere alla prova la tua conoscenza di cultura generale? Allora scarica e installa Vero o Falso, una divertente Skill che testa le tue conoscenze su vari argomenti a cui potrai rispondere usando solo “vero” o “falso”.

Ad Alexa puoi anche chiedere di raccontarti una fiaba: con Filastrocche della Buonanotte puoi far ascoltare al tuo bambino brevi racconti e suoni rilassanti per aiutarlo ad addormentarsi. Infine, se vuoi sfidare il tuo smart speaker in un gioco a domande, devi provare la Skill Akinator. Pensa a un personaggio reale o immaginario e lui proverà ad indovinarlo.

Infine, per gli amanti dell’oroscopo, sarà sempre disponibile la lettura dell’ Oroscopo del Giorno, a cura di Paolo Fox.

8. Skill per lo Sport

Accanto alle Skill ufficiali dei grandi quotidiani sportivi nazionali (che, però, non sono sempre aggiornate all’ultima edizione), ti consigliamo di provare la Skill di Fantacalcio, se vuoi rimanere sempre aggiornato su votazioni, quotazioni, bonus e malus per giocare al fantacalcio.

Se, invece, possiedi un dispositivo con schermo, come Echo Show oppure una TV con Alexa integrata, puoi installare Prime Video UEFA Champions League Highlights, che ti consente di vedere i migliori momenti di tutte le partite ogni giovedì successivo a un turno di Champions. I contenuti integrali saranno disponibili per 24 ore.

Vuoi mantenerti in forma senza lunghe sessioni di training? Allora scarica Allenamento veloce in 7 minuti che ti aiuta a svolgere una breve sessione di sport per restare in forma anche nelle giornate piene di impegni.

9. Skill per il benessere

Una Skill interessante e utile da installare sul tuo smart speaker potrebbe essere Farmacie Aperte, un’app che ti permette di trovare le farmacie a te più vicine se attivi la geolocalizzazione.

Puoi provare anche a migliorare la tua alimentazione scaricando Frutta di Stagione, che ti elenca la frutta del momento che puoi trovare al supermercato o dal fruttivendolo. Con Alexa puoi anche conoscere le principali informazioni di oltre 1.700 malattie diverse, compresi sintomi e possibili cure, semplicemente scaricando Pazienti.it. Non sostituisce il medico curante, ma può essere utile per farsi una prima idea del proprio stato di salute.

10. Skill per una casa intelligente

Per ottimizzare gli apparecchi smart connessi con i tuoi Echo, puoi cercare le Skill collegate ai singoli produttori. Per questo troverai app per Philips Hue, TP-Link Kasa o iRobot Home. Basta inserire, nel campo di ricerca, il nome del produttore del dispositivo che vuoi connettere ad Alexa e troverai ciò che fa al caso tuo.

Potrai anche conoscere il dettaglio dei tuoi consumi o il costo dell’ultima bolletta, se sei un utente Enel, scaricando l’omonima Skill oppure potrai comandare la tua Smart TV semplicemente installando l’app del produttore. Le possibilità per rendere la tua casa un po’ più domotica sono a portata di click e avrai una vasta scelta tra Skill e dispositivi di ultima generazione che possono semplificarti la vita, ottimizzando anche i consumi. Scoprile scorrendo la categoria “Casa intelligente” all’interno di Amazon Alexa.

Ricorda poi che puoi trovare sempre nuovi contenuti nell’app Amazon Alexa semplicemente scegliendo la voce “Nuovi Arrivi” nella categoria “Skill e Giochi”, “Categorie”. Potrai anche chiedere ad Alexa di suggerirti una Skill o di dirti quali sono le migliori da scaricare.

Tra le più recenti ci sono quella di INPS notizie e di Bosch Smart Home, solo per citare quelle pubblicate da soggetti terzi ben noti. Ma le novità sono davvero continue e non ti stancherai mai di provare nuovi contenuti in grado di semplificarti la vita e renderla migliore.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,975FansLike
14,005FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI