21.1 C
Rome
mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeNewsBonus statali: in arrivo una pioggia di incentivi fino a 5.000 euro

Bonus statali: in arrivo una pioggia di incentivi fino a 5.000 euro

Nuova pioggia di incentivi statali in arrivo per gli italiani, sempre alle prese con rincari generalizzati che non accennano a diminuire. Sono ben 3, infatti, i bonus pensati dal Governo e attualmente attivi per chi voglia farne richiesta. In due casi su tre si tratta di un atteso rinnovo di misure contributive che hanno riscosso notevole successo. Per il terzo incentivo, invece, si tratta di una gradita sorpresa che farà felici soprattutto i più giovani. Vediamo nel dettaglio quali sono, quindi, i nuovi bonus entrati in vigore in questi giorni.

Bonus Statali 2022

Bonus internet veloce

Bonus internet veloce 2022

Il bonus internet veloce è una misura pensata dal Governo per permettere alle famiglie che non sono raggiunte da una connessione o che ne abbiano una a velocità ridotta, di sottoscrivere gratuitamente un nuovo contratto che garantisca in download almeno 30 Mbps. Ogni nucleo familiare che ne farà richiesta riceverà un voucher di 300 euro per attivare un contratto di almeno 24 mesi con qualsiasi compagnia telefonica e, per accedere al contributo, non è necessario nessun requisito ISEE.

Per poter richiedere il bonus, però, bisognerà pazientare ancora un po’. Entro la fine di maggio si chiuderà la fase di consultazione che riguarda gli operatori di settore. Per la fase successiva, Infratel (la società governativa che si occupa di telecomunicazioni) dovrà stilare un progetto per la Commissione Europea al fine di emanare il decreto che disciplini l’erogazione dell’ incentivo.

Bonus tende da sole

Bonus tende da sole 2022

Torna, con la bella stagione e i primi caldi di stampo estivo, anche il bonus tende da sole. Lanciato nel 2020 al termine del lockdown come incentivo per le aziende che trattano schermature solari, viene riproposto anche quel quest’anno grazie alla legge di bilancio 2022.A differenza del precedente bonus, quello per le tende da sole consiste in una detrazione fiscale dal 50% e fino al 110% se all’interno del Superbonus per le ristrutturazioni.Per accedere alla detrazione le spese ammissibili sono le seguenti:

  • fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
  • eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;
  • fornitura e messa in opera di meccanismi automatici di regolazione e controllo delle schermature;
  • prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori etc.);
  • opere provvisionali e accessorie.

La modalità Per chiedere il bonus è legata alla tracciabilità dei pagamenti, che può avvenire tramite carte di credito o debito, bonifici bancari o postali (da conservare e allegare a una stampa originale della scheda descrittiva dell’intervento riportante il codice CPID assegnato dal sito Enea, firmata dal soggetto beneficiario).

Bonus auto elettriche

Bonus auto elettriche 2022

L’ultima tranche di incentivi pubblici è quella decisamente più sostanziosa, grazie ai 650 milioni stanziati dal Governo Draghi. Per l’acquisto di auto o moto elettriche è previsto un bonus di massimo 5.000 euro, a seconda del valore del mezzo e delle emissioni prodotte nell’ambiente.

Le agevolazioni saranno rivolte sia alle persone fisiche che alle piccole e medie imprese. Con gli aiuti, il Governo cerca di dare nuovo impulso ad un settore che, solo nell’aprile di quest’anno, ha fatto registrare un -33% sulle vendite rispetto a un anno fa.

La piattaforma attivata dal Mise per accedere agli incentivi sarà ufficialmente operativa dal 25 maggio, ma già da lunedì 16 maggio sarà possibile ordinare la nuova auto o moto usufruendo del bonus.

E se guidi molto in autostrada, sai che puoi ricevere anche il cashback con targa, che ti rimborsa il pedaggio in caso di code per cantieri? Scopri come aderirvi cliccando qui.


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock