13.5 C
Rome
domenica, Novembre 28, 2021

Bonus TV 2021: dal 23 agosto via libera alle richieste per ottenerlo

Dal 23 agosto sarà finalmente possibile richiedere il Bonus TV 2021 per la rottamazione dei vecchi apparecchi senza tuner Dvbt-2/Hevc Main 10 e l’acquisto di uno nuovo. Il 7 agosto, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento firmato dal ministro Giorgetti che prevede l’incentivo fino a un massimo di 100 euro.

Bonus Tv 2021: ecco come funziona

Cosa contiene il provvedimento per il Bonus TV 2021

- Advertisement -

Utilizzabile una sola volta per ogni nucleo familiare e senza alcun limite ISEE, il Bonus TV 2021 prevede uno sconto del 20%, fino ad un massimo di 100 euro, sul prezzo finale per l’acquisto di un televisore di nuova tecnologia, che sia in grado di sintonizzarsi sulle frequenze del nuovo Dvbt-2.
Oltre alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento, è ora possibile anche scaricare e stampare il modulo da consegnare al rivenditore tv o all’area ecologica autorizzata alla rottamazione. Lo puoi scaricare sul tuo computer, in formato .doc, collegandoti a questo link e cliccando sulla voce “Modulo per autodichiarazione”.
Il nuovo ecoincentivo è cumulabile col precedente, introdotto con decreto interministeriale del 2019. In questo caso, però, l’importo è ridotto a 30 euro o meno se il prezzo di vendita della TV è inferiore a tale valore.

Il bonus è richiedibile fino al 31 dicembre 2022 salvo esaurimento dei fondi destinati all’incentivo.
Se vuoi conoscere quali sono i requisiti per utilizzare il bonus TV 2021 leggi il nostro articolo.

Quali negozi aderiranno al Bonus TV 2021?

Al momento non è ancora possibile saperlo. Ogni rivenditore potrà decidere, su base volontaria, se aderirvi o meno. Per agevolare la ricerca degli eventuali punti vendita aderenti, il Mise inizierà a breve la raccolta dei nominativi per creare una grande anagrafe nazionale online. Sono, pertanto, attese novità nei prossimi giorni sul sito ufficiale del Ministero per lo Sviluppo Economico.

- Advertisement -

Ricorda che per usufruire del Bonus TV 2021, dovrai presentare al rivenditore il modulo per la rottamazione del vecchio apparecchio assieme al codice fiscale e a un documento di identità valido. In mancanza dei dati o dei documenti richiesti, non sarà possibile usufruire dell’incentivo.

Il nuovo calendario per il riassetto delle frequenze tv

Oltre alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento, è stato anche rivisto e ufficializzato il calendario per il riassetto delle frequenze nelle varie regioni.

Dal 15 ottobre 2021 alcuni programmi nazionali verranno trasmessi esclusivamente con la codifica DVBT/MPEG4. Ciò non significa, però, che i televisori acquistati prima di dicembre 2018 non siano in grado di ricevere il segnale. Saranno coinvolti da questo cambiamento gli apparecchi venduti prima del 2010. Inoltre non c’è più l’obbligo per le emittenti televisive di trasmettere, dal 15 ottobre 2021, col nuovo segnale. Potranno decidere autonomamente di anticipare la data di trasmissione in MPEG4, lasciando magari canali generalisti con le attuali frequenze e trasmettendo solo i tematici in MPEG4.

Ad ogni modo il calendario pubblicato solo ieri prevede questa roadmap:

  • Dal 15 novembre 2021 al 18 dicembre 2021 nell’area 1A – Sardegna;
  • Dal 3 gennaio 2022 al 15 marzo 2022 nell’area 2 – Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia tranne la provincia di Mantova, provincia di Piacenza, provincia di Trento, provincia di Bolzano; nell’area 3 – Veneto, provincia di Mantova, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna tranne la provincia di Piacenza;
  • Dal 1 marzo 2022 al 15 maggio 2022 nell’area 4 – Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata; Abruzzo, Molise, Marche;
  • Dal 1 maggio 2022 al 30 giugno 2022 nell’area 1B – Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania.

Il decreto ha inoltre disposto l’introduzione dello standard tecnologico di trasmissione televisiva del digitale terreste Dvbt-2 a partire dal 1 gennaio 2023.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,975FansLike
14,005FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI