9.4 C
Rome
martedì, Gennaio 25, 2022

Bonus TV 2022 rifinanziato e decoder a casa per i pensionati: cosa devi sapere

Nei giorni scorsi, con l’approvazione della Legge di Bilancio per il prossimo anno, il Governo italiano ha rifinanziato il Bonus TV per il 2022, aggiungendo altri 68 milioni al fondo per coloro che hanno un ISEE familiare inferiore ai 20.000 euro. Inoltre, per i pensionati over 70 è in arrivo un regalo direttamente a casa propria: il decoder per il nuovo digitale terrestre portato da Poste Italiane. Scopri con noi se puoi accedere alle agevolazioni.

Bonus TV 2022

Bonus TV 2022 rinnovato: a chi è rivolto

Da non confondere col Bonus rottamazione, l’incentivo denominato Bonus TV è rivolto a persone residenti in Italia che appartengano a un nucleo familiare che non supera i 20.000 euro di ISEE annuo e che non abbiano già usufruito del bonus in precedenza.

- Advertisement -

Oltre a loro, secondo l’Agenzia delle Entrate, potranno approfittarne dell’incentivo anche i cittadini che al 31 dicembre 2020 risultavano di età pari o superiore a 75 anni, residenti in Italia, e per cui è prevista l’esenzione dal pagamento del canone tv ai sensi dell’articolo 1, comma 132, della legge n. 244 del 2007.

Il valore del Bonus TV per il 2022 è di massimo 30 euro e verrà applicato come sconto sul prezzo finale d’acquisto del televisore. Ricordiamo che già dal prossimo 8 marzo 2022 le emittenti nazionali dovranno obbligatoriamente passare alla codifica MPEG-4. Attualmente sono 17 i canali che hanno già effettuato il passaggio al nuovo standard di trasmissione e tra questi ci sono Rai4 e Rai5. Se non ricevi più le loro trasmissioni, allora significa che hai la necessità di dotarti di un decoder o di un nuovo TV con tecnologia DVB-T2/HEVC.

- Advertisement -

Ricorda di scaricare e compilare il modulo per la richiesta del Bonus TV e da portare in negozio assieme al documento d’identità e al codice fiscale.

Decoder gratis per i pensionati direttamente a casa con Poste

Una sorpresa di questi giorni è l’accordo tra Poste Italiane e il Ministero per lo Sviluppo Economico che porterà gratuitamente nelle case di migliaia di pensionati over 70 il nuovo decoder.

- Advertisement -

I requisiti per ricevere l’apparecchio sono i seguenti:

  • Età superiore ai 70 anni
  • Titolari di una pensione fino a 20.000 euro annui

Chi rientra nella categoria verrà informato tramite lettera da Poste Italiane e potrà ricevere gratuitamente un decoder del valore non superiore ai 30 euro direttamente a casa. Basterà concordare con Poste un appuntamento per la consegna.

Grazie alla capillarità della rete degli uffici postali, il Governo conta così di raggiungere in maniera completa tutto il Paese in tempi certi ed avviare la transizione tecnologica senza ritardi. Nemmeno l’installazione dell’apparecchio sarà un problema, perché Poste Italiane garantirà assistenza telefonica tramite call center dedicato.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,975FansLike
14,005FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI