22.5 C
Rome
lunedì, Settembre 20, 2021

Come provare Windows 11 senza installarlo e su tutti i pc

Cresce sempre più la febbre per il nuovo Windows 11, l’aggiornamento al sistema operativo di Microsoft che dovrebbe arrivare sui nostri pc prima della fine dell’anno. Ma molti utenti, per vari motivi, ancora non se la sentono di installarlo sui propri dispositivi in versione preview. Ora, grazie ad un progetto su Github denominato Windows 11 in React e pensato dallo sviluppatore Blue Edge, puoi simulare Windows 11 sul tuo pc, direttamente online e senza alcuna installazione.

- Advertisement -

Scopri come fare la prova anche sul tuo computer in modo veloce e sicuro.

come provare windows 11

Come provare Windows 11 velocemente e senza installarlo

Il nuovo sistema operativo di Microsoft, attualmente ancora in fase di sviluppo, sarà una delle chicche dell’autunno, e promette meraviglie sia in fatto di prestazioni che di consumo energetico.

In molti hanno aderito subito alla prova, disponibile se aderisci al programma “Windows Insider”. Se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato nell’articolo Windows 11: data d’uscita e compatibilità.

- Advertisement -

Altri utenti, però, restano titubanti per vari motivi: trattandosi ancora di una beta, potrebbe non garantire la dovuta stabilità. E per chi possiede un unico computer, col quale magari lavora, il cambio di OS sarebbe un vero e proprio salto nel buio. Esiste poi una incompatibilità per tutti quei dispositivi che non sono dotati di chip TPM, pensati per proteggere vari dati sensibili, e sui quali non sarà possibile installare Windows 11.

Si potrebbe creare uno spazio virtuale con Sandbox, ma anche quest’operazione potrebbe risultare complicata per chi non ha la dovuta esperienza col pc.

Per fortuna, per queste persone esiste una webapp, ovvero un servizio online, capace di simulare alcune delle funzioni integrate nel nuovo sistema operativo. Visitando il sito del progetto Windows 11 in react sviluppato da Blue Edge sarà possibile provare Windows 11 senza installarlo su pc

Un metodo veloce e sicuro per chi fosse in cerca di novità, senza correre alcun rischio e senza perdere tempo prezioso.

Che cosa puoi provare col simulatore di Windows 11

schermata Windows 11 in react

Cliccando sul sito del progetto, ti si aprirà una schermata in tutto simile a quella del nuovo desktop presente in Windows 11.

E’ bene specificare che l’esperienza d’uso, in questo caso, è limitata e non paragonabile a quella seguente all’installazione. Molte funzioni, infatti, non sono attivate e non potrebbe essere diversamente, visto che si tratta solo di un sito internet, non di un vero e proprio sistema operativo.

La comodità nel provare il simulatore Windows 11 senza doverlo installare è che si può avere subito un’idea di come sarà operare sul nuovo OS, quale sarà la veste grafica e le principali funzioni attivate.

Questo assaggio di Windows 11 ti permetterà di provare la nuova interfaccia grafica, il  menù START, il browser internet EDGE e lo store Microsoft. Puoi testare i widget, il calendario e la barra di navigazione.

Alcune funzioni, come ad esempio File Explorer o il cambio dello sfondo devono essere ancora implementate, ma già così è possibile farsi un’idea su come girerà il nuovo sistema operativo sul tuo pc.

Il progetto è interessante, la speranza è che venga mantenuto aggiornato anche nei prossimi mesi per fornire un’esperienza sempre più coinvolgente. E tu lo proverai?


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,221FansLike
14,339FollowersFollow
26FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI