17.4 C
Rome
domenica, Settembre 25, 2022
HomeMobilità GreenI migliori monopattini elettrici del 2022 sotto i 400 euro

I migliori monopattini elettrici del 2022 sotto i 400 euro

Il monopattino elettrico, da molti ancora oggi visto più come un gadget, negli ultimi si è trasformato in un pratico mezzo di trasporto cittadino. Grazie alle dimensioni contenute e alla buona autonomia, viene scelto da tanti per la micro mobilità in città sempre più congestionate dal traffico.

Migliori Monopattini elettrici guida e clissifica

Nell’ultimo quinquennio, complice anche la pandemia e i bonus mobilità lanciati dopo il lock down, i modelli sono sempre più performanti è quello che poteva essere inteso come un gioco per bambini, ora è la scelta privilegiata per andare in ufficio o a scuola.

In un panorama sempre più ricco di specifiche ed accessori, scegliere il giusto monopattino elettrico può non essere semplice come pensiamo. Autonomia, ergonomia, peso e velocità di ricarica sono solo alcune delle caratteristiche a cui dobbiamo fare attenzione per non sbagliare l’acquisto.

E allora perché non scoprire assieme quali sono gli errori da non fare quando si vuole acquistare un e-scooter?

Cos’è il monopattino elettrico e cosa dice la normativa

Il monopattino elettrico è un’evoluzione del classico monopattino a spinta per bambini nato negli Stati Uniti ad inizio Novecento. Grazie all’aggiunta di alcuni componenti quali motore, batteria, freno e acceleratore, quello che era un simpatico gadget è diventato, a tutti gli effetti, un ottimo strumento per la micro mobilità green.

La batteria ricaricabile attraverso una semplice presa di corrente, dà al monopattino la necessaria energia per il movimento e grazie ai comandi per accelerare e frenare posti sul manubrio, guidarlo non è affatto complicato.

- Advertisement -

In Italia, i monopattini elettrici omologati per strada non possono superare i 500W di potenza e una velocità i 6 km/h o 25 km/h a seconda delle zone cittadine attraversate. Per guidarli non è necessaria la patente, ma bisogna aver compiuto più di 14 anni. Non è, attualmente, previsto l’uso del casco. È sempre vietata la circolazione su strade extraurbane e dal 1 luglio 2022 tutti i nuovi monopattini venduti nel nostro Paese devono essere dotati di frecce e luce freno. Per i vecchi monopattini ci sarà tempo per adeguarsi fino al a gennaio 2024.

In molti si chiedono se per viaggiare con un e-scooter sia necessario stipulare un ‘ assicurazione: al momento non è previsto nessun obbligo, ma certo è consigliato farne una per furto o danni a terzi, visto anche il basso costo.

Come scegliere il miglior monopattino elettrico per le tue esigenze

Il successo di questo maneggevole mezzo di trasporto ha raggiunto l’apice negli ultimi due anni e il mercato è stato inondato di modelli dalle caratteristiche e dai prezzi più disparati. Per scegliere il modello giusto per te devi, innanzitutto, considerare attentamente le tue esigenze. Quanta strada dovrai percorrere col tuo nuovo mezzo? Pianura o salita? Quante volte alla settimana? 

Hai bisogno di un oggetto maneggevole da trasportare magari su un mezzo pubblico o all’interno del posto di lavoro? O vuoi farti un regalo da utilizzare come passatempo?

Queste domande saranno fondamentali per capire se il monopattino elettrico che cerchi deve puntare sull’autonomia, sulla leggerezza o sulla velocità di ricarica.

Sul mercato, dicevamo, esistono modelli dai prezzi più disparati, ma ricorda che molti prodotti a poco costo potrebbero non essere adeguati alla normativa CE o utilizzare materiali scadenti ed essere soggetti a numerose rotture.

Qual è il costo di ricarica dei monopattini elettrici

- Advertisement -

Visto il periodo di enormi rincari che stiamo vivendo, in molti si chiedono quale può essere l’impatto della ricarica di un mezzo elettrico sulla bolletta dell’energia.

Vi confortiamo subito, se questo è il dubbio che fino ad ora vi ha bloccati nell’acquisto: ricaricare una batteria di piccole dimensioni come quella montata su un e-scooter non impatterà particolarmente sulle vostre spese. Non va nemmeno dimenticato che le batterie agli ioni di litio montate sulla maggioranza dei monopattini, sono ormai collaudate e consentono tempi di ricarica estremamente ridotti (tra le 3 e le 5 ore).

Sulla bolletta dell’energia, quindi, l’impatto sarà di pochi euro al mese se l’utilizzo del mezzo e la carica sono giornalieri.

Parola d’ordine: maneggevolezza

Negli ultimi tre anni i costruttori di monopattini elettrici hanno puntato moltissimo sulla maneggevolezza del mezzo. Per questo motivo, sempre più spesso, è facile imbattersi in veicoli pieghevoli, pensati per essere trasportati anche sui mezzi pubblici.

Questa tipologia di e-scooter, però, se per un verso è estremamente comoda perché garantisce leggerezza e praticità, purtroppo presenta anche un conto da pagare: la minor robustezza potrebbe trasformarsi in un malus nel tempo e le ruote, che necessariamente dovranno essere più piccole rispetto a quelle dei mezzi non pieghevoli, potrebbero non essere adatte ai terreni accidentati.

Bisogna, dunque, prestare molta attenzione, in fase d’acquisto, alle caratteristiche del monopattino elettrico che vogliamo comprare, tenendo sempre ben presente le esigenze e la tipologia di spostamenti.

Quanto costa un monopattino elettrico?

Come per tutte le cose, le categorie di prezzo cambiano in base ad una serie innumerevole di fattori. Robustezza, tipologia dei freni, velocità di ricarica, maneggevolezza sono solo alcuni di quelli che incidono sul costo finale.

Un modello basico, senza tante pretese, può costare sui 150 euro mentre per i top di gamma, invece, si superano tranquillamente i 1.000 euro. La fascia di prezzo più popolare e in cui è collocata la maggioranza dei monopattini elettrici adatti agli spostamenti in città è quella tra i 300 e i 500 euro.

Scopriamo, finalmente, quali sono i migliori acquistabili attualmente e a che tipologia di utenti sono rivolti.

I migliori monopattini elettrici sotto i 400 euro: la nostra classifica

EVERCROSS EV08E

EVERCROSS EV08E

Cominciamo la nostra selezione con l’Evercross Ev080e modello pieghevole, dotato di sacca per il trasporto compresa nel prezzo. Un bel plus se si vuole utilizzare il monopattino sui mezzi pubblici, trasportarlo all’interno di un edificio o semplicemente conservarlo in maniera ordinata.

E’ dotato di una batteria di grande capacità da 36 V/7,8 Ah (autonomia circa 20 km) e pneumatici in gomma piena da 8 pollici, ammortizzatori anteriori e posteriori per un comfort di guida eccellente e un peso complessivo di 11,8 kg. L’altezza del manubrio può essere regolata, diventando un mezzo unisex adatto non solo agli adulti, ma anche ai ragazzi. E’ fornito di luce anteriore e posteriore per la guida al buio e garantisce una portata massima di 120 kg. Sono previste tre modalità di velocità: si va da un minimo di 12 km/h, passando per i 20 km/h fino a raggiungere la velocità massima di 25 km/h (regolabile a 30 km/h).

Grazie alla funzione CRUISE CONTROL è possibile impostare e mantenere una velocità di crociera stabile lungo tutto il percorso. Con il display LCD montato sul manubrio, le informazioni inerenti il monopattino (minuti di accensione, carica residua, velocità di movimento ecc.) sono sempre accessibili, evitando così le brutte sorprese.

Il prezzo al pubblico su Amazon è di 399,99 euro, che diventano 339,99 euro applicando il coupon di 60 euro presente in pagina.

o-Zo 8.5

oZ-o® 8.5 Monopattino Elettrico Motore 350W

Prodotto in Italia con solidi materiali e servizio post-vendita eccellente, questo monopattino è eccellente per gli spostamenti brevi in città.  Monta un motore da 350W, batteria da 7.8Ah e le luci previste dalla normativa nazionale. Con le due ruote da 8,5 piene, è in grado di evitare le forature.

La velocità massima è di 25 km/h per l’uso in aree private o all’estero, ma è fornito anche di regolatore che può ridurre la velocità a 20 km/h.

Lato frenata: diciamo subito che questo monopattino elettrico è dotato di un freno a disco posteriore e di un freno elettrico inerziale sulla ruota anteriore per una sicurezza totale durante la guida, oltre alla frenata rigenerativa che ricarica la batteria. Non montando sospensioni né ruote ad aria è particolarmente indicato per chi faccia un uso misto del monopattino e dei mezzi pubblici, mentre per percorsi più lunghi sarà necessario orientarsi su altri modelli.

NINEBOT E22E

NINEBOT BY SEGWAY Ninebot E22E

Nella nostra classifica dei migliori monopattini elettrici sotto i 400 euro non poteva certo mancare una delle aziende leader del settore: la Segway.

In termini di performance, il modello Ninebot E22E assicura una autonomia di circa 22 km e una ricarica delle batteria completa in 3 ore e mezza. Il freno anteriore E-ABS è elettrico e rigenerativo, quello posteriore, invece, è meccanico a piede. Monta catarifrangenti frontali, laterali e posteriori per una sicurezza completa anche dopo il tramonto.

Grazie al sistema di chiusura rapido e al peso contenuto (solo 13,5 kg), il monopattino NINEBOT è facilmente trasportabile ovunque.

Il piccolo display a LED integrato nel manubrio mostra, in tempo reale, velocità di crociera, livello della batteria e connettività bluetooth. Si può anche selezionare la modalità di guida più adatta e verificare se il monopattino necessita di manutenzione.

Attualmente viene proposto da Amazon a 385,11 euro, con spedizione rapida PRIME.

NINEBOT BY SEGWAY E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex Adulto, Grigio
NINEBOT BY SEGWAY E22E, Monopattino Elettrico E Serie Unisex Adulto, Grigio
Pneumatici 9 pollici a doppia densità che non richiedono manutenzione; Catarifrangenti E-Mark frontali, laterali e posteriori
602,19 EUR

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Da alcuni anni la cinese Xiaomi si è lanciata anche nel mercato dei monopattini elettrici, producendo mezzi leggeri e performanti.

In questa versione minimalista, l’azienda punta tutto sulla semplicità: il motore non è particolarmente performante e per questo ci sentiamo di consigliarlo per persone longilinee o per le donne. Per farlo funzionare dovrete scaricare l’apposita App progettata da Xiaomi. Monta pneumatici da 8.5 con camera d’aria, ma grazie al nuovo sistema antideflagrazione, robustezza e resistenza alle forature sono aumentate.

Ha doppi freni a disco E-ABS che si attivano contemporaneamente, riducendo così il tempo e lo spazio di frenata. Monta un grande fanale rosso posteriore e un luce anteriore da 2W che illumina a dovere la strada davanti a noi fino a circa 10 metri.

Piccolo e abbastanza maneggevole, è il mezzo adatto a chi percorre brevi tratti stradali pianeggianti per andare al lavoro o svolgere piccole commissioni.

Xiaomi Mi Electric Scooter, versione francese con antifurto
Xiaomi Mi Electric Scooter, versione francese con antifurto
Velocità massima: 20 km/h; Peso: 12 kg Facilmente ripiegabile in 3 secondi; Autonomia: fino a 20 km. 183Wh di capacità totale grazie a 40 celle agli ioni di litio
380,00 EUR

AOVOPRO

AOVOPRO Monopattino Elettrico Scooter

Il più conveniente della lista, visto che il prezzo si attesta sotto i 300 euro. Ma non mancano, in questo e-scooter elettrico, tante funzioni utili ad una guida comoda e sicura.

La velocità può raggiungere tranquillamente i 25 km/h mentre l’autonomia si attesta, a seconda del modello, da un minimo di 15 ad un massimo di 45 km.

Monta gomme piene da 8.5 ed un motore performante che non risentirà di salite o improvvisi cali nelle prestazioni, nemmeno se pesi più di 80 kg.

L’assenza delle sospensioni e le ruote piene non sono certo il massimo per chi debba affrontare quotidianamente strade sconnesse e terreni dissestati, quindi ne consigliamo l’uso principalmente a chi viaggia su buoni fondi stradali.

A corredo del monopattino elettrico c’è una buona app da associare, ricca di dettagli utili alla gestione del mezzo come l’impostazione delle velocità di viaggio, il tipo di accelerazione o frenata e altro ancora.

AOVOPRO Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole, 30Km di Autonomia, Batteria 387 Wh, Carico Massimo 120KG
AOVOPRO Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole, 30Km di Autonomia, Batteria 387 Wh, Carico Massimo 120KG
Durata della batteria: Fino a 30 km (dipende dal peso e dalle condizioni stradali); Dopo la spedizione, il tempo di consegna è di 4-6 giorni
299,00 EUR

UrbanGlide Ride 100XS

UrbanRide

Il monopattino elettrico UrbanGlide 100XS monta delle grandi ruote da 10 pollici, un motore da 350W di potenza e una batteria al litio capace di garantire un’autonomia di circa 30 km. Ha un ammortizzatore sopra la ruota posteriore, 4 fari a LED anteriori e uno stop posteriore.

Grazie al motore performante, non soffre le salite garantendo una velocità massima di circa 20 km/h. Buona la frenata, grazie al doppio freno a disco anteriore e posteriore. Ottima, in generale, la qualità costruttiva con il telaio in alluminio e facile il montaggio non appena tirato fuori dalla scatola.

Con il prezzo di 339 euro, entra di diritto nella nostra classifica dei migliori monopattini elettrici.

UrbanGlide Ride 100xs, Monopattini Elettrici Unisex Adulto, Nero, XS
UrbanGlide Ride 100xs, Monopattini Elettrici Unisex Adulto, Nero, XS
Potenza motore elettrico: 350 W.; Autonomia massima: 30 km; Batteria: 7,5 Ah 36V; Tipo di batteria: litio
453,03 EUR

Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE TUTTOVOLANTINI

Ultimo aggiornamento 2022-09-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock