31.2 C
Rome
giovedì, Giugno 13, 2024
HomeMobilità GreenMigliori monopattini elettrici economici del 2024

Migliori monopattini elettrici economici del 2024

Il monopattino elettrico, da molti ancora oggi visto più come un gadget, negli ultimi si è trasformato in un pratico mezzo di trasporto cittadino. Grazie alle dimensioni contenute e alla buona autonomia, viene scelto da tanti per la micro mobilità in città sempre più congestionate dal traffico.

Migliori monopattini elettrici economici

Nell’ultimo quinquennio, complice anche la pandemia e i bonus mobilità lanciati dopo il lock down, i modelli sono sempre più performanti è quello che poteva essere inteso come un gioco per bambini, ora è la scelta privilegiata per andare in ufficio o a scuola.

- Advertisement -

In un panorama sempre più ricco di specifiche ed accessori, scegliere il giusto monopattino elettrico può non essere semplice come pensiamo. Autonomia, ergonomia, peso e velocità di ricarica sono solo alcune delle caratteristiche a cui dobbiamo fare attenzione per non sbagliare l’acquisto.

E allora perché non scoprire assieme quali sono gli errori da non fare quando si vuole acquistare un e-scooter?


SEI INTERESSATO AGLI ERRORI DI PREZZO?

Nel nostro Canale Telegram “Errori e Bombe potrai accedere a tutte le segnalazioni riguardanti offerte bomba ed Errori di Prezzo. Teniamo a segnalare il fatto che il nostro è un servizio totalmente GRATUITO.

UNISCITI AL CANALE ERRORI E BOMBA

- Advertisement -

Cos’è il monopattino elettrico e cosa dice la normativa

Il monopattino elettrico è un’evoluzione del classico monopattino a spinta per bambini nato negli Stati Uniti ad inizio Novecento. Grazie all’aggiunta di alcuni componenti quali motore, batteria, freno e acceleratore, quello che era un simpatico gadget è diventato, a tutti gli effetti, un ottimo strumento per la micro mobilità green.

La batteria ricaricabile attraverso una semplice presa di corrente, dà al monopattino la necessaria energia per il movimento e grazie ai comandi per accelerare e frenare posti sul manubrio, guidarlo non è affatto complicato.

In Italia, i monopattini elettrici omologati per strada non possono superare i 500W di potenza e una velocità i 6 km/h o 25 km/h a seconda delle zone cittadine attraversate. Per guidarli non è necessaria la patente, ma bisogna aver compiuto più di 14 anni. Non è, attualmente, previsto l’uso del casco. È sempre vietata la circolazione su strade extraurbane e dal 1 luglio 2022 tutti i nuovi monopattini venduti nel nostro Paese devono essere dotati di frecce e luce freno. Per i vecchi monopattini ci sarà tempo per adeguarsi fino al a gennaio 2024. In molti si chiedono se per viaggiare con un e-scooter sia necessario stipulare un’assicurazione: al momento non è previsto nessun obbligo, ma certo è consigliato farne una per furto o danni a terzi, visto anche il basso costo.

Il provvedimento del Decreto Salvini contiene nuove disposizioni per i monopattini elettrici.

Innanzitutto tutti i monopattini elettrici dovranno avere targa, frecce e assicurazione obbligatoria e quelli in sharing dovranno avere anche un sistema automatico che consenta la loro disattivazione da parte del gestore se vengono utilizzati nelle aree non coperte dal servizio. Inoltre è previsto l’obbligo del casco per tutte le persone che si mettono alla guida di un monopattino.

I monopattini potranno circolare “solo su strade urbane con limite di velocità non superiore a 50 km/h” e non potranno essere parcheggiati sul marciapiede al di fuori di apposite aree individuate con ordinanza comunale e garantendo la circolazione dei pedoni e delle persone con disabilità; sarà invece consentita la sosta “negli stalli riservati ai velocipedi, ciclomotori e motoveicoli”.

- Advertisement -

Come scegliere il miglior monopattino elettrico economico per le tue esigenze

Il successo di questo maneggevole mezzo di trasporto ha raggiunto l’apice negli ultimi due anni e il mercato è stato inondato di modelli dalle caratteristiche e dai prezzi più disparati. Per scegliere il modello giusto per te devi, innanzitutto, considerare attentamente le tue esigenze. Quanta strada dovrai percorrere col tuo nuovo mezzo? Pianura o salita? Quante volte alla settimana? 

Hai bisogno di un oggetto maneggevole da trasportare magari su un mezzo pubblico o all’interno del posto di lavoro? O vuoi farti un regalo da utilizzare come passatempo? Queste domande saranno fondamentali per capire se il monopattino elettrico che cerchi deve puntare sull’autonomia, sulla leggerezza o sulla velocità di ricarica.

Sul mercato, dicevamo, esistono modelli dai prezzi più disparati, ma ricorda che molti prodotti a poco costo potrebbero non essere adeguati alla normativa CE o utilizzare materiali scadenti ed essere soggetti a numerose rotture.

Qual è il costo di ricarica dei monopattini elettrici

Visto il periodo di enormi rincari che stiamo vivendo, in molti si chiedono quale può essere l’impatto della ricarica di un mezzo elettrico sulla bolletta dell’energia.

Vi confortiamo subito, se questo è il dubbio che fino ad ora vi ha bloccati nell’acquisto: ricaricare una batteria di piccole dimensioni come quella montata su un e-scooter non impatterà particolarmente sulle vostre spese. Non va nemmeno dimenticato che le batterie agli ioni di litio montate sulla maggioranza dei monopattini, sono ormai collaudate e consentono tempi di ricarica estremamente ridotti (tra le 3 e le 5 ore).

Sulla bolletta dell’energia, quindi, l’impatto sarà di pochi euro al mese se l’utilizzo del mezzo e la carica sono giornalieri.

Monopattino elettrico e casco

L’evoluzione del mercato della mobilità urbana ha fatto un balzo in avanti negli ultimi anni, ma tra utenti e produttori si è creato un groviglio di incertezze su come gestire monopattini elettrici e biciclette a pedalata assistita: diritti, doveri, normative…Tutti ne parlano, ma sembra che nessuno abbia la risposta definitiva.

Tuttavia, una novità sta per scuotere le acque: il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a una disposizione che renderà obbligatorio l’uso del casco per chi guida i monopattini elettrici. Anche se è solo l’inizio, il consenso generale indica che finalmente ci si sta muovendo verso una regolamentazione più chiara e completa.

Secondo la nuova regolamentazione, il casco sarà obbligatorio solo per i guidatori più giovani, dimostrando l’impegno per la sicurezza stradale, indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto. E non è un dettaglio: l’età minima per prendere in mano un monopattino elettrico è stata fissata a 14 anni, mettendo in chiaro che la protezione dei più giovani è una priorità assoluta in questa corsa verso un futuro più sostenibile.

Parola d’ordine: maneggevolezza

Negli ultimi tre anni i costruttori di monopattini elettrici hanno puntato moltissimo sulla maneggevolezza del mezzo. Per questo motivo, sempre più spesso, è facile imbattersi in veicoli pieghevoli, pensati per essere trasportati anche sui mezzi pubblici.

Questa tipologia di e-scooter, però, se per un verso è estremamente comoda perché garantisce leggerezza e praticità, purtroppo presenta anche un conto da pagare: la minor robustezza potrebbe trasformarsi in un malus nel tempo e le ruote, che necessariamente dovranno essere più piccole rispetto a quelle dei mezzi non pieghevoli, potrebbero non essere adatte ai terreni accidentati. Bisogna, dunque, prestare molta attenzione, in fase d’acquisto, alle caratteristiche del monopattino elettrico che vogliamo comprare, tenendo sempre ben presente le esigenze e la tipologia di spostamenti.

Quanto costa un monopattino elettrico?

Come per tutte le cose, le categorie di prezzo cambiano in base ad una serie innumerevole di fattori. Robustezza, tipologia dei freni, velocità di ricarica, maneggevolezza sono solo alcuni di quelli che incidono sul costo finale.

Un modello basico, senza tante pretese, può costare sui 150 euro mentre per i top di gamma, invece, si superano tranquillamente i 1.000 euro. Scopriamo, finalmente, quali sono i migliori monopattini elettrici economici acquistabili attualmente.





AOVOPRO Monopattino Elettrico e Indicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km, Velocità Massima 25 km/h, 3 Impostazioni di Velocità, Controllo App
AOVOPRO Monopattino Elettrico e Indicatori di Direzione, Motore da 350W, Autonomia di 30-35 km, Velocità Massima 25 km/h, 3 Impostazioni di Velocità, Controllo App
Durata della batteria: Fino a 30 km (dipende dal peso e dalle condizioni stradali); Se hai domande sul prodotto, non esitare a contattarci, ti aiuteremo in 24 ore
275,00 EUR

Urban Glide Monopattino Ride 100
Urban Glide Monopattino Ride 100
Ruote solida da 10 pollici; Doppia sospensione posteriore; Batteria 7,5 Ah con autonomia di 30 Km
340,60 EUR Amazon Prime


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVINon perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

Ultimo aggiornamento 2024-06-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. #Commissioniguadagnate

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

GLI ULTIMI ARTICOLI