Tutti amano la pizza, quindi perché non divertirsi a farla a casa? Certo, un forno da cucina non può ricreare la pizza vera e propria da pizzeria cotta in forni professionali, spesso a legna, che raggiungono temperature elevate. Un buon forno per pizza però è in grado di raggiungere temperature elevate senza i lunghi tempi di preriscaldamento e l’ampia pulizia che i forni da cucina standard richiedono.
Quali tipi di forno per pizza esistono?
C’è una vasta gamma di forni per pizza disponibili sul mercato, noi li abbiamo riassunti in tre tipologie.
- Il forno a legna, il classico ma anche più difficile nell’utilizzo, con risultati straordinari se usato bene
- Il forno a gas, più comodo e veloce del primo, ma altrettanto capace di raggiungere temperature molto elevate.
- Il forno elettrico, fa un po’ di più sulle alte temperature rispetto agli altri due, ma ha a suo favore una grande comodità di installazione ed utilizzo, oltre ad essere più versatile grazie alle diverse impostazioni di cottura tra cui possiamo scegliere.
A quale temperatura regolare un forno per pizza?
Normalmente raggiungono i 300°C. Infatti è proprio questa la temperatura giusta per ottenere una pizza perfetta. Ma devi stare attento ai dettagli, specialmente per quanto riguarda la cottura della mozzarella.
Quali sono le caratteristiche di un forno per pizza
Scegliere il forno da pizza potrebbe non essere così facile come si potrebbe pensare in un primo momento, infatti bisogna tener conto di numerosi fattori ed elementi che dipendono, ovviamente, dall’utilizzo che si vuole fare di questo dispositivo. Vediamoli insieme:
Molti di questi forni da pizza sfruttano la tecnologia della doppia resistenza, molto spesso di forma circolare, che oltre a cuocere in maniera omogenea i cibi contenuti all’interno del vano, permette anche una cottura all’unisono da sopra e da sotto. L’uso della pietra refrattaria permette una cottura distribuita in maniera uniforme su tutta la sua superficie, arrivando a creare anche una crosta croccante. La presenza di questa pietra abbassa anche i costi, quindi prestate bene attenzione alle soluzione che la includono.
Alcuni di questi forni da pizza sono muniti di oblò nella parte superiore, una feature semplice che però permette di monitorare costantemente le fasi di cottura dell’alimento. La presenza di un oblò evita di aprire il forno continuamente, e quindi, di far dissipare il calore contenuto all’interno. In circostanze come le seconde case al mare o il campeggio, il forno elettrico è un’ottima alternativa a quello fisso, piccolo, pratico e che permette in pochi minuti di avere una pietanza rapida come la pizza.
Non possiamo non parlarvi del tempo risparmiato: “Accendi il forno intanto che ci mette un po’ a scaldarsi”. Ecco, con i forni da pizza riuscirete a dimenticarvi di questa frase! Infatti questi dispositivi riescono perfettamente a scaldarsi in pochi minuti e preparare in ancor meno ottime pietanze dal sapore gustoso e croccante, come in un forno a legna. Se con il forno tradizionale è importante controllare la temperatura, il tempo, ed affacciarsi a vedere lo stato delle pietanze diventa un’occupazione fissa, con i forni da pizza queste cose non avvengono. Infatti grazie al loro semplificato pannello di controllo che permette di regolare alla perfezione la cottura, non si arriverà mai ad ottenere cibi bruciati o troppo duri.
Ultimo, ma non per importanza, uno dei maggiori vantaggi che si hanno acquistando questa tipologia di prodotto è senza dubbio la pulizia dopo averli utilizzati. Molti di questi forni elettrici sono realizzati da particolari materiali antiaderenti, così da evitare di creare fastidiose macchie da colature o da unto, e facilitare anche i tempi delle operazioni di pulizia.
Vantaggi di un forno per pizza
La maggior parte dei forni per pizza può fare di più che cucinare la pizza. Molti sono dotati di funzionalità extra che li rendono utili elettrodomestici da utilizzare tutti i giorni e giustificano lo spazio che occupano in cucina. Vediamo insieme quali possono essere i vantaggi.
Un buon motivo per utilizzare un forno elettrico per pizza invece di un forno convenzionale riguarda il risparmio energetico, specie nel periodo attuale dove il rincaro elettrico la fa da padrone. I forni per pizza portatili infatti utilizzano circa il 40% dell’energia utilizzata da un forno da cucina. E nelle giornate calde, un piccolo forno per pizza non riscalderà la tua casa come un forno convenzionale.
Un vantaggio non indifferente è il tempo di cottura: sebbene i forni per pizza utilizzino meno energia rispetto ai forni convenzionali, in realtà cuociono la pizza più rapidamente. Ciò è dovuto, in gran parte, ai loro doppi elementi riscaldanti. I forni per pizza sono un po’ più piccoli dei forni convenzionali, per cui il calore prodotto dalle loro bobine ruota attraverso la macchina a una velocità maggiore. Una pizza surgelata infatti che potrebbe richiedere 15 minuti per cuocere in un forno convenzionale può richiedere solo cinque minuti in un forno per pizza.
Gli accessori di cui non puoi fare a meno
Parliamo ora degli strumenti indispensabili per preparare la pizza al piatto, a prescindere dall’alimentazione del forno. Gli strumenti essenziali di cui abbiamo bisogno sono tre:
- La pala, palino e rotella.
Questo kit acquistabile su Amazon può fare al caso tuo.
La nostra selezione: i migliori forni per pizza
- Pizza napoletana: gusta la vera pizza napoletana direttamente a casa tua, soffice e croccante come appena uscita dal forno a legna
- Cottura perfetta: il segreto di una buona pizza è racchiuso nella cottura rapida e ad altissima temperatura; grazie ai suoi 400° c e alla pietra...
- Pietra refrattaria: realizzata con materiale resistente ad altissime temperature la pietra refrattaria assicura una cottura veloce, costante e...
- Pronta in un attimo: bastano 4 minuti per avere in tavola una deliziosa pizza tutta da gustare; ideale anche per pizze surgelate pronte in soli 2/3...
- Termostato regolabile fino a 400°C
- Piatto in pietra refrattaria (ø 31 cm)
- Indicatore luminoso di funzionamento
- Timer 5 minuti con segnale acustico
- Il fornetto sviluppa una Potenza 1200 w 400 gradi C°
- E' dotato di Pietra refrattaria con diametro 32 cm
- Palette in allumino Made in Italy diametro 30 cm incluse
- Calotta in acciaio inox SUS 430
- Prepara le pizze appena sfornate più gustose con diametro fino a 30 centimetri in un batter d’occhio con il fornetto per pizza
- Puoi regolare facilmente la temperatura con il termostato
- Il rivestimento antiaderente assicura che la pizza non si attacchi per permettere di pulire facilmente il fornetto
- L’indicatore luminoso mostra immediatamente se è stata raggiunta la temperatura desiderata
- Forno elettrico per pizza con 1800 watt di potenza per preparare pizze professionali.
- Con timer fino a 30 minuti e apertura a 180º per una maggiore versatilità, è possibile cucinare pizze, crepes, pane tostato, ecc.
- Raggiunge la temperatura massima di 220º dopo 3 minuti di accensione e dispone di un termostato regolabile con 4 livelli di temperatura.
- Il diametro è di 31 centimetri per preparare tutti i tipi di pizze.
I più acquistati forni per pizza
Quali sono i forni per pizza più acquistati sul web? Se ti sei posto questa domanda, qui di seguito troverai la risposta al tuo quesito:
LE NOSTRE CLASSIFICHE:
- Cuffie Bluetooth TWS con funzione ANC: le migliori del 2022
- Le migliori friggitrici ad aria: cucina sano e leggero con i nostri consigli
- Condizionatori portatili e caldo africano: i migliori 5 acquisti a luglio 2022
- I migliori e-Reader da portare sotto l’ombrellone in spiaggia o in piscina, a prova di spruzzo
- Climatizzatore o deumidificatore? Cosa scegliere per rinfrescare casa, con un occhio ai costi
- I migliori 7 smartphone sotto i 300€
- I migliori 5 Mouse da Gaming: Guida e Classifica 2022
Ti potrebbero interessare
- Con il concorso Californian Dream di Nespresso voli in California
- Con i “Summer Days” di Nespresso dai un nuovo sapore alla tua estate
- Arriva il Black Friday: tra Mediaworld e Unieuro è guerra sui prezzi
- Con la promo “Libenar ti premia” ricevi un buono sconto da 20€
- Concorso “Cuciniamo insieme”: Barilla mette in palio Echo Show 15 e set Barilla per il cuoco perfetto
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE
Ultimo aggiornamento 2023-06-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.