7.8 C
Rome
venerdì, Dicembre 3, 2021

iOS 15.1 e iPadOS 15.1 disponibili al download: ecco le principali novità

Dopo circa un mese di beta testing, è finalmente disponibile, dalle 19 di ieri, l’ultimo aggiornamento in casa Apple, il nuovissimo iOS 15.1 e iPadOs 15.1 che porta aggiornamenti e miglioramenti a numerose app e funzioni. Scopriamo nel dettaglio quali sono le principali features per i dispositivi di Cupertino.

iOS 15.1 aggiornamento Apple

SharePlay

- Advertisement -

Integrata nell’app FaceTime, SharePlay è una funzione che permette di condividere la riproduzione di contenuti multimediali, come musica o streaming video, con chi vogliamo. Con SharePlay è anche possibile condividere lo schermo del proprio iPhone, iPad o Mac, mostrandone i contenuti ai nostri contatti. Funzione interessante specialmente per chi lavora in team o necessita di assistenza nella gestione del proprio dispositivo. Con SharePlay, i comandi dell’app diventano condivisi permettendo a tutti i partecipanti della chiamata in FaceTime di avviare o mettere in pausa la riproduzione dei contenuti e di scegliere se andare avanti o indietro velocemente. Inoltre, grazie al volume smart, l’audio dello streaming si abbassa automaticamente quando un partecipante parla.

Formato ProRes

Su iPhone 13 Pro e Pro Max arriva il supporto al formato ProRes, che permette di registrare video professionali di altissima qualità. Basti pensare che 1 minuto di video ProRes HD equivale a 6GB in 4K. Per attivare la nuova funzione basta andare in “Fotocamera”, cliccare su “Formati” e tappare il toggle “Apple ProRes”.

Sugli iPhone da 128GB di memoria, la registrazione è limitata a 30fps a 1080p, ma su dispositivi con memoria maggiore è possibile registrare anche in 4K.

Apple Wallet

- Advertisement -

Anche se la funzione, al momento, non è attiva in Italia, giunge la possibilità di aggiungere al Wallet il proprio Green Pass una volta caricato tramite l’app Salute. Fino a quando non sarà disponibile anche per il mercato nostrano, puoi caricare il Green Pass sul tuo dispositivo Apple seguendo questa semplice guida.

Disattivazione modalità Macro

Disponibile su iPhone 13 Pro e Pro Max, questa nuova funzione permette di disattivare l’attivazione automatica della fotocamera Macro quando ci si avvicina ad un oggetto per scattare una foto. L’aggiornamento a iOS 15.1 aggiunge, quindi, un toggle dedicato da tappare per disabilitare la specifica lente.

Casa

Anche il comparto smart home riceve un aggiornamento: con iOS 15.1 vengono aggiunte nuove opzioni di attivazione delle automazioni basate sulle misurazioni di sensori di umidità, qualità dell’aria e luminosità compatibili con HomeKit.

Comandi rapidi

E per finire, in iOS 15.1 sono state implementate nuove azioni preimpostate per sovrapporre un testo sopra immagini e GIF.

iOS 15.1 risolve anche i seguenti bug:

  • L’app Foto poteva indicare incorrettamente che lo spazio di archiviazione era pieno durante l’importazione di foto e video.
  • L’app Meteo poteva non mostrare la temperatura attuale per “La mia posizione” e mostrare i colori degli sfondi animati in modo errato.
  • L’audio in riproduzione da un’app poteva andare in pausa quando si bloccava lo schermo.
  • Wallet poteva chiudersi inaspettatamente se si utilizzava VoiceOver con più biglietti.
  • Le reti Wi-Fi disponibili potevano non essere rilevate.
  • Algoritmi per la batteria aggiornati sui modelli di iPhone 12 per una stima più precisa della durata della batteria nel tempo.

Come scaricare iOS 15.1 e iPadOS 15.1

Per scaricare e installare il nuovo aggiornamento basta recarsi in “Impostazioni” e cliccare su “Scarica”: il dispositivo mostrerà il download e il suo stato di avanzamento. Una volta scaricato il pacchetto, cliccare su “Installa ora” per attivare la procedura di installazione. Se, invece, hai attivato l’aggiornamento automatico non devi fare nulla, riceverai l’OTA appena disponibile.

Su quali dispositivi è disponibile il nuovo iOS 15.1

Se temi che il tuo dispositivo sia troppo datato per ricevere l’ultimo aggiornamento, consulta di seguito l’elenco completo dei prodotti Apple che riceveranno iOS 15.1:

  • iPhone 6s o successivi
  • iPhone SE (prima e seconda generazione)
  • iPod touch 7
  • iPad Pro
  • iPad 5 e successivi
  • iPad mini 4 e successivi
  • iPad Air 2 e successivi

Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

3,975FansLike
14,005FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI