17.4 C
Rome
domenica, Settembre 25, 2022
HomeNewsLe migliori app per guadagnare camminando: WeWard è solo l’ultima di una...

Le migliori app per guadagnare camminando: WeWard è solo l’ultima di una lunga serie

Quante volte hai pensato che se qualcuno ti avesse pagato per camminare probabilmente saresti diventato il nuovo Stefano Baldini? Bene, se per muoverti hai bisogno di un piccolo incentivo, allora sei nel posto giusto: in questo articolo  troverai tanti spunti per guadagnare camminando, con o senza WeWard installato sul tuo cellulare. Con un occhio sempre attento alla privacy.

WeWard - L'app che ti motiva a camminare

Come guadagnare con un’app e delle scarpe da ginnastica

Camminare, muoversi all’aperto e guadagnare sono un binomio vincente ormai da qualche anno.  Il caso di WeWard, app dall’indubbio successo in mezza Europa, è solo l’ultimo di una lista piuttosto lunga. Progettata da un ingegnere francese nel 2019, conta oltre 5 milioni di utenti solo in Francia, mentre qui da noi può vantare più di 1 milione di download su Play Store e App Store, in poco più di un mese dal suo lancio ufficiale.

Numeri di un successo clamoroso, dovuti probabilmente anche alla sua semplicità d’uso e alla buona precisione nel calcolo dei passi effettuati giornalmente. Impensabile guadagnare chissà quali cifre, con WeWard o qualsiasi altra app del genere, ma certo poter ricevere anche solo pochi euro al mese semplicemente per muoversi all’aria aperta forse stimolerà persino i più pigri.

Come funziona WeWard

- Advertisement -

Se siete curiosi di capire qual è il funzionamento di questa nuova app, scoprite con noi tutte le sue principali caratteristiche e anche come capitalizzare al massimo gli sforzi.

WeWard - come ricevere bonus extra

Sfatiamo innanzitutto il mito secondo cui con WeWard si guadagni soltanto camminando. L’app, infatti, premia i suoi utenti anche guardando brevi video pubblicitari, rispondendo ai sondaggi, vincendo specifiche sfide , acquistando dai brand affiliati e invitando i propri amici a scaricare l’applicazione sul loro smartphone. Inoltre, l’app vuole anche stimolare la (ri)scoperta di alcuni luoghi tipici delle nostre città, proponendo specifici percorsi da svolgere. L’elenco dei luoghi di interesse è ancora piuttosto limitato in molte zone d’Italia, ma vista la giovinezza dell’applicazione c’è da auspicare che la lista aumenti velocemente.

Per il calcolo dei passi non è necessario tenere costantemente aperta WeWard, ma è fondamentale ricordare di convalidare i passi ogni sera. Il conteggio si affida a Google Fit o App Salute, a seconda del sistema operativo che monta il dispositivo. Al termine della giornata o della sessione di camminata, basta aprire WeWard e convalidare i dati registrati: se il calcolo non sembra corretto, bisogna aggiornare la schermata trascinandola col dito verso il basso.

Quali sono i premi previsti da WeWard

- Advertisement -

Come abbiamo visto, guadagnare è davvero semplicissimo: ogni camminata prevede l’accumulo di “Ward”, ovvero punti che possono essere realmente monetizzati. 1 ward vale 0,005 euro:

  • 1.500 passi: 1 ward
  • 3.000 passi: 3 ward
  • 6.500 passi: 6 ward
  • 10.000 passi: 10 ward
  • 15.000 passi: 15 ward
  • 20.000 passi: 25 ward

Come scritto in precedenza, i guadagni non sono certo da far girare la testa, ma il punto di forza di WeWard è che utilizza soldi veri. Raggiunta la soglia di almeno 15 euro (ossia 3.000 ward) è possibile richiedere il pagamento su conto corrente oppure voucher e buoni sconto da spendere online. Ed esiste anche la possibilità di donare i propri guadagni ad enti benefici.

Le altre app simili a WeWard

Naturalmente, il caso di WeWard è solo l’ultimo (e di maggior successo) di una lunga serie. In passato altre app sono nate per premiare chi sceglie uno stile di vita sano. E tra le migliori ve n’è una anche made in Italy. 

È il caso, ad esempio, di “Virtuoso”, un’app contapassi con cui raggiungere precisi obiettivi tra cui le ore minime di sonno giornaliere o i passi da fare quotidianamente per venire premiati. Un aspetto estremamente positivo è la capacità di interfacciarsi con alcune tra le app più scaricate nel mondo della camminata/corsa quali Garmin Connect, Polar Flow e Strava.

Runtopia è un altro applicativo che premia il tuo movimento all’aperto, sfruttando il tracciamento con il GPS. È possibile tenere conto dei passi praticamente in tempo reale e convertire gli sforzi in Sport Coin, la moneta virtuale che permette di acquistare online attrezzature sportive. Anche Sweatcoin ha saputo incontrare il favore del pubblico qualche anno fa, registrando numeri di download impressionanti. Sfruttando la geolocalizzazione, l’app converte i passi in Sweatcoin (1 ogni 1.000 passi), una valuta anch’essa virtuale da poter utilizzare per ricevere buoni Amazon o per fare acquisti sulle piattaforme online che collaborano con l’app.

L’ultima opzione è WinWalk, che si distingue dalle altre per la possibilità di evitare di registrarsi: una volta scaricata sul proprio smartphone, basta registrare l’attività fisica effettuata. In premio è possibile ricevere gift card di Amazon, Google Play e Netflix, solo per citare i principali partner.

Attenzione alla privacy

- Advertisement -

E la privacy? Beh, basta solo fare un veloce controllo su App Store o Google Play per trovare decine di app simili che ti premiano per camminare. Ciò a cui bisogna prestare attenzione, però, è l’eventuale mole di dati che tali programmi richiedono agli utenti: dalla geolocalizzazione ai dati sulla salute, si rischia di condividere troppo con aziende interessate solo a rivenderli al miglior acquirente.

Se siete disponibili a fornire a tali aziende i dati sui vostri spostamenti o le vostre abitudini in cambio di qualche euro sappiate che non c’è nulla di male, ciò che importa è essere consapevoli dell’enorme macchina che ruota dietro le quinte e che può raggiungere guadagni da capogiro sfruttando ciò che viene condiviso dagli utenti.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock