17.2 C
Rome
mercoledì, Aprile 23, 2025
HomeNewsLIDL e il kit fotovoltaico da balcone: è davvero tutto oro ciò...

LIDL e il kit fotovoltaico da balcone: è davvero tutto oro ciò che luccica?

Da qualche giorno nel web non si parla d’altro che del kit fotovoltaico da balcone che LIdl è pronta a commercializzare in Germania. Visto l’impegno della catena di discount tedeschi nel ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, in molti hanno mostrato curiosità per il kit all-in-one che promette meraviglie.

Un po’ per il prezzo, che non raggiungerà i 200 euro, un po’ per il caro bollette che continua a preoccupare le famiglie italiane, l’hype che segue questo prodotto è cresciuta a dismisura nel giro di pochi giorni. Ma è davvero tutto oro quel che luccica?

PBKW 300 A1 Smart

Svelate le caratteristiche del kit fotovoltaico da balcone di LIDL

Innanzittutto, per valutare nella sua interezza l’offerta, cerchiamo di capire da cosa sia composto il kit all-in-one da appendere alla ringhiera del balcone.

Prodotto dal marchio Parkside, celebre compagno d’avventura degli appassionati del fai da te, il set denominato PBKW 300 A1 Smart conterrà: 

  • un pannello solare da balcone da 150W, lungo 1,07 m, largo 77,5 cm e pesante 8,9 kg;
  • un inverter con modulo WLAN integrato, gestibile dall’app LIDL Home;
  • cavo di collegamento alla rete;
  • presa di alimentazione;
  • materiali per il fissaggio;
  • istruzioni.

Il pannello, grazie al telaio in alluminio, si mostra solido, specie nel caso di maltempo e intemperie stagionali e la potenza massima di 150W a kit dovrebbe garantire fino a 100 kWh all’anno di energia prodotta. Inoltre prevede la funzione di spegnimento rapido nel caso in cui la corrente venga interrotta improvvisamente. Infine, la garanzia per il modulo solare è di 10 anni, mentre quella sulle prestazioni è valida per 25 anni.

Per ultimo, il costo del set, in vendita dal 17 maggio solo nelle filiali tedesche, è di 199 euro.

Ma la convenienza allora dov’è?

Se ad un primo sguardo superficiale l’iniziativa LIDL appare certamente lodevole e molto interessante, le considerazioni da parte dei tecnici del settore non dipingono l’offerta come qualcosa di imperdibile. Tutt’altro.

Innanzitutto il kit non è certamente installabile da tutti, visto che la stessa LIDL sottolinea la necessità di rivolgersi a un elettricista qualificato per collegare l’impianto alle prese Wieland di cui è dotato il modulo. E già solo questo aspetto va a ritoccare il prezzo del set verso l’alto.

Inoltre, anche il capitolo risparmio sulle bollette va letto nella giusta ottica: LIDL ipotizza per la Germania un utilizzo di 1.300 ore all’anno a 150W di potenza. Stima, probabilmente, estremamente positiva, visto che le ore di luce nel nord Europa sono senz’altro più che nel sud del continente, ma l’inclinazione dei raggi è maggiore, riducendo quindi le performance del pannello. Considerato il tutto e il prezzo attuale dell’elettricità di oltre 25 centesimi, oltre alla posizione verticale del pannello che non è sicuramente l’ideale per acquisire il massimo dell’energia dai raggi solari, si arriverebbe a risparmiare quasi un centinaio di euro all’anno sul consumo totale di un appartamento. Pochino, se contiamo i 199 euro di acquisto del kit e il costo dell’elettricista per collegare il kit all’impianto di casa. Se, poi, il consumatore decidesse di abbinare anche un secondo pannello per raggiungere un totale di 300W di potenza, bisognerebbe anche capire se il prezzo in offerta è valido anche per un secondo acquisto oppure no.

Certo, si tratta pur sempre di stime fatte sulla carta, ma difficilmente questi dati si discosteranno dalle previsioni in senso di convenienza.


SEI INTERESSATO AGLI ERRORI DI PREZZO?

Nel nostro Canale Telegram “Errori e Bombe potrai accedere a tutte le segnalazioni riguardanti offerte bomba ed Errori di Prezzo. Teniamo a segnalare il fatto che il nostro è un servizio totalmente GRATUITO.

UNISCITI AL CANALE ERRORI E BOMBA


Insomma, se stai cercando di abbassare fortemente il costo delle bollette dell’energia elettrica o azzerare i consumi, questo set non ti basterà per gridare al miracolo. Può coprire, e nemmeno del tutto, il dispendio energetico di un frigorifero di ultima generazione oppure di una TV, un portatile o un paio di ventilatori. In definitiva, un kit di supporto alla produzione classica di energia, ma che non copre nulla di più del consumo di fondo di una casa con i classici apparecchi in standby.

Quindi, se ciò che cerchi è un kit all-in-one senza eccessive pretese per la copertura di una parte del tuo consumo di energia, allora tieni d’occhio LIDL, perché nelle prossime settimane il set fotovoltaico da balcone potrebbe raggiungere anche i punti vendita nostrani. E potresti optare per l’acquisto di 2 pannelli, per cercare di aumentare la produzione di elettricità e raggiungere almeno i 300W. Ricorda, però, che questi mini pannelli non sono in gradi di renderti autonomo e non rappresentano una soluzione definitiva al caro bollette. Per quello, purtroppo, la spesa sull’impianto aumenta notevolmente ma, al contempo, anche resa e durata crescono proporzionalmente, rendendo il tutto decisamente più appetibile. Specie se, come prevedono gli analisti, il prezzo della corrente dovesse tornare ad avvicinarsi ai picchi dello scorso autunno-inverno. 


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

GLI ULTIMI ARTICOLI