25.1 C
Rome
martedì, Maggio 17, 2022

[Recensione] Mobvoi Earbuds ANC: gli auricolari con assistente vocale e cancellazione del rumore sotto i 60€

Mobvoi è un’azienda cinese particolarmente conosciuta in Italia dagli appassionati di smartwatch, visto che produce da alcuni anni la serie Ticwatch. Quella degli indossabili, però, non è l’unica produzione del colosso orientale e ad essa è associata anche quella di cuffie e auricolari.

- Advertisement -

Noi abbiamo provato le Earbuds ANC  con assistente vocale e cancellazione del rumore, recentissime perché presentate ufficialmente il 25 gennaio, e dopo alcune settimane di test in varie condizioni vogliamo raccontarvi la nostra esperienza.

Mobvoi Earbuds ANC: le specifiche tecniche

Mobvoi Earbuds ANC - confezione

Gli auricolari Mobvoi Earbuds ANC sono tipiche cuffie in-ear, caratterizzate da un corpo a stelo abbastanza importante ma un peso assolutamente gestibile: grazie ai soli 5 grammi di materiali utilizzati, la cuffietta può essere indossata per lunghe sessioni senza risultare fastidiosa all’interno dell’orecchio.

Grazie alla presenza di 3 misure diverse, i gommini da inserire nel padiglione possono essere sostituiti per garantire un maggior comfort d’uso. Giungono in un’ elegante confezione di cartone all’interno della quale troverete, oltre agli auricolari e ai gommini di ricambio, la custodia di ricarica in colore nero con finitura opaca, cavo di ricarica Type-C, manualistica e un simpatico set di adesivi.

Le Earbuds ANC si collegano allo smartphone o agli smartwatch mediante Bluetooth 5.0 e con la protezione IPX5 possono essere utilizzati sotto la pioggia o mentre ci si allena. I driver da 13 mm garantiscono bassi rotondi e  un suono generalmente pulito, pur portandosi dietro un eccessivo riverbero in alcune situazioni. Del resto la fascia di prezzo non è certo quella delle Apple AirPods, ma a meno di 60 euro risulta comunque una qualità di riproduzione più che accettabile.

- Advertisement -

Per quanto riguarda ancora le caratteristiche di questi auricolari, non mancano la cancellazione attiva del rumore ANC fino a 30 dB, i controlli touch e i comandi vocali, vero fiore all’occhiello di questo modello.

Mobvoi Earbuds ANC: autonomia e funzionalità

A differenza della custodia opaca, le cuffie vengono prodotte con finitura lucida, mantenendo quindi qualche impronta di troppo. La presenza di 3 coppie di gommini morbidi risulta perfetta per ogni tipologia d’orecchio, garantendo un buon isolamento dall’ambiente circostante e una migliore qualità del suono.

Il sistema di cancellazione del rumore, utilizzando le cuffie all’aperto in chiamata, è decisamente buono ma non perfetto; l’azienda dichiara un’eliminazione del disturbo ambientale fino a 35dB  ed è sicuramente un ottimo risultato, anche se non paragonabile a quelli che raggiungono cuffie di categoria superiore. Del resto il costo è al di sotto dei 60 euro e per questo prezzo sarebbe davvero ingeneroso pretendere di più. Completamente promossa, invece, la modalità trasparenza.

Ma il vero fiore all’occhiello di questi auricolari è la presenza dei comandi vocali rapidi che snelliscono l’utilizzo delle cuffie. Sono in inglese e non personalizzabili, ma permettono di controllare la riproduzione musicale senza mani e senza indugio. Pronunciare “play music” per far partire una canzone o “Pause music” per interromperla è di una comodità inaudita specie se si sta facendo sport e non si vuole/può utilizzare le mani per toccare i sensori posti sugli auricolari.

Mobvoi Earbuds ANC batteria

Capitolo batteria: l’autonomia dichiarata di 4,5 ore con la funzione ANC attiva non farà certo gridare al miracolo, ma è in linea con cuffie anche più costose. Le 6 ore di riproduzione, senza ANC attivato, noi le abbiamo superate agilmente e grazie alla ricarica garantita dalla custodia si arriva tranquillamente anche a più di 21 ore di utilizzo. Durante le telefonate i due microfoni lavorano davvero bene, intercettando i rumori esterni e migliorando automaticamente la qualità del suono. Se l’ambiente è particolarmente rumoroso neppure loro possono risolvere il problema, ma le prestazioni restano comunque di ottimo livello, meglio di tanti altri competitor.

Smart life: la companion app di Mobvoi

Le Mobvoi Earbuds ANC sfruttano la companion App Smart life per imparare a gestire sia l’assistente vocale Tico sia i comandi vocali rapidi (solo in inglese). Si tratta di un app pensata principalmente per gli smartwatch, quindi la sezione dedicata agli auricolari non è né ricca di funzioni né particolarmente curata: sono molti infatti gli errori di traduzione che potevano essere evitati con una maggior cura.

Il Pairing tra smartphone e cuffie è comunque estremamente semplice e sfrutta il Bluetooth 5.0. Le istruzioni fornite per l’accoppiamento sono molto semplici e in un paio di rapidi passi le cuffie sono pronte a riprodurre i contenuti dello smartphone e le chiamate.

Mobvoi Earbuds ANC: considerazioni finali e prezzo

Chiedere più di quello che queste Mobvoi Earbuds ANC offrono a 59,99 euro è davvero pretenzioso. Le cuffie suonano bene e per gli appassionati di podcast o della musica caratterizzata da bassi corposi, la riproduzione darà sicuramente soddisfazioni.

Il suono è sempre cristallino e i gommini isolano bene dal rumore esterno. Le funzionalità ANC e trasparenza funzionano bene e non è mai scontato per questa categoria di prezzo. I controlli rapidi vocali sono, poi, il fiore all’occhiello di questi auricolari: se vi piace gestire i vostri dispositivi senza usare le mani, ne andrete pazzi.

Certo ci sono anche dei compromessi a cui sottostare in questa fascia di prezzo e la mancanza di un equalizzatore personalizzabile è forse il maggiore tra questi. Niente di sconvolgente, sia chiaro, ma poter dare un po’ di colore e dinamica al suono è certamente un funzione apprezzabile. Manca anche una funzione di play/pause automatica vista l’assenza di sensori di prossimità all’interno delle cuffie.

Se, dopo aver letto questa recensione, pensi che queste cuffie in-ear possano fare al caso tuo, puoi acquistarle tramite il bottone qui in basso.


Ti potrebbero interessare:

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO

Ultimo aggiornamento 2022-05-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

Ciao, abbiamo notato che stai usando una estensione per bloccare gli annunci.

Disabilita il blocco della pubblicità per proseguire.

Se hai disattivato il tuo AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina

Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro