8.9 C
Rome
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeRecensioniTastiera BT Logitech K380: piccola, coloratissima e con l'imperdibile connettività multidispositivo

Tastiera BT Logitech K380: piccola, coloratissima e con l’imperdibile connettività multidispositivo

Le tastiere Bluetooth portatili sono un acquisto quasi indispensabile per chi trascorre molto tempo fuori casa, studiando o lavorando, e necessita di un accessorio affidabile per prendere appunti, editare documenti o creare lunghi testi. Nella giungla delle proposte, spesso dai prezzi molto aggressivi, abbiamo avuto modo di testare la Logitech K380, che si è rivelata una vera chicca per chi cerca la maneggevolezza, l’autonomia e la precisione. Una volta abbinata ai nostri dispositivi (fino a 3 contemporaneamente), non abbiamo più saputo farne a meno: Logitech ha fatto davvero un ottimo lavoro con questo articolo, facilitando la vita a chi passa buona parte della propria giornata editando testi. E con un prezzo generalmente ben al di sotto dei 50 euro, possiamo tranquillamente definirla un best-buy.

Tastiera Logitech K380

Ma scopriamo nel dettaglio quali sono i punti di forza della Logitech K380, senza dimenticare però possibili punti di debolezza.

- Advertisement -

Logitech K380: maneggevolezza e compatibilità i punti di forza

Ordinata su Amazon Warehouse nella colorazione Sand ad un prezzo di circa 35 euro, la tastiera è giunta in soli tre giorni a destinazione in una pratica scatola di cartone abbastanza vissuta. Le condizioni della tastiera erano indicate come OTTIME e in effetti tutto si è rivelato perfetto, ma la scatola accartocciata sugli angoli ha visto senz’altro tempi migliori.

Logitech K380 caratteristiche

Grazie alle dimensioni ridotte (27,9 x 12,4 x 1,6 cm) e un peso contenuto (550 grammi), la Logitech K380 si presenta con tasti rotondi dal profilo concavo di buone dimensioni e una spaziatura intelligente che generalmente impedisce errori gratuiti nella digitazione. Sono presenti i tasti Alt, cmd, ctrl, le frecce direzionali e i tasti di scelta rapida e multimediali. Pur generando un minimo rumore alla pressione dei tasti, questo non è mai esagerato o fastidioso nemmeno per chi si trova attorno a noi. Se associamo la tastiera a 3 dispositivi nello stesso momento, possiamo switchare da uno all’altro semplicemente premendo uno dei tre tasti colorati che si trovano nella parte alta dell’apparecchio a sinistra. Impossibile non notarli. Purtroppo manca il led di notifica sul blocco maiuscole e questo potrebbe essere una mancanza fastidiosa per qualcuno, anche se appare una notifica a video quando si preme (abilitando il software Logitech Options). E manca una retroilluminazione per scrivere la sera. Queste sono, forse, le due uniche pecche di questa tastiera, altrimenti davvero stupefacente. E grazie all’ergonomia e all’inclinazione naturale della tastiera la scrittura sarà rapida e precisa, senza affaticare i polsi nelle lunghe sedute di digitazione.

Compatibilità estrema attraverso il sistema Bluetooth su 3 dispositivi in contemporanea

Quando si deve acquistare un accessorio come una tastiera portatile, cercarne una in grado di garantire la maggiore compatibilità con le varie tipologie di dispositivo è sempre una scelta vincente. Non si può mai sapere, infatti, se in futuro potremmo averne bisogno per scrivere testi su un tablet, uno smartphone, un e-reader oppure una smart tv. Puntare su una wireless Bluetooth, che permetta il dialogo con la stragrande maggioranza dei dispositivi e dei sistemi operativi, è la cosa migliore da fare. E la Logitech K380 in quanto a Bluetooth e compatibilità estrema sa di certo i fatto suo. Noi l’abbiamo voluta testare su un iPad, un tablet, una tv e anche un e-reader Onyx Boox, con risultati più che soddisfacenti in ogni caso. Solo con Onyx abbiamo riscontrato una serie di problemi nella digitazione dei caratteri speciali, che abbiamo brillantemente risolto seguendo i consigli condivisi dagli utenti in un post di Reddit e installando un’app per Android. Ma avremo modo di riparlarne nel dettaglio più avanti.

La prima cosa che vogliamo sottolineare è la facilità con cui la tastiera si abbina a qualsiasi dispositivo munito di Bluetooth. Che sia iOS, Android o WebOS, basta spostare verso l’alto il piccolo tasto laterale di accensione e far partire la scansione premendo il tasto Bluetooth fino a quando questo non lampeggia: così facendo, nel giro di pochi secondi, comparirà nell’elenco degli apparecchi disponibili, pronta per essere utilizzata.

La tastiera si alimenta con due pile ministilo AA già inserite nell’alloggiamento, la cui durata dichiarata dal produttore è di addirittura due anni. Al momento non ci è possibile confermare questo dato perché abbiamo acquistato questo accessorio solo due mesi fa. Ma visto che la K380 è in grado di andare in stand-by, una sorta di stato di ibernazione dal quale si può velocemente uscire premendo un qualsiasi pulsante, non abbiamo dubbi che possa sostenere mesi e mesi di lavoro senza battere ciglio.


SEI INTERESSATO AGLI ERRORI DI PREZZO?

Nel nostro Canale Telegram “Errori e Bombe potrai accedere a tutte le segnalazioni riguardanti offerte bomba ed Errori di Prezzo. Teniamo a segnalare il fatto che il nostro è un servizio totalmente GRATUITO.

UNISCITI AL CANALE ERRORI E BOMBE


Prezzi e giudizio finale della K380

Ed eccoci giunti al termine della recensione, quando punti di forza e di debolezza lasciano lo spazio al pragmatismo e al prezzo. Il prezzo di listino della Logitech K380 è superiore ai 50 euro, ma spessissimo si trova nuova in forte sconto, attorno ai 35-36 euro. Si può associare a praticamente tutti i sistemi operativi disponibili sul mercato, attraverso il Bluetooth che garantisce una connessione sempre molto stabile. E’ disponibile nelle colorazioni bianco, graffite, nero, rosa, blu, lavender e sabbia.

Nella versione grafite, se associata al mouse wireless Pebble, sempre di casa Logitech, potrai avere una postazione completa, affidabile e di qualità per il lavoro o il tempo libero ad un prezzo particolarmente accessibile al di sotto dei 50 euro. Un acquisto, quindi, da consigliare a chi necessita di un prodotto di qualità, dalle dimensioni discrete e dal peso ridotto, comodo da trasportare ma non eccessivamente delicato. Se sei uno studente, uno scrittore o necessiti per lavoro di editare numerosi testi ogni giorno, la Logitech K380 si rivelerà un’ottima compagna di viaggio.


- Advertisement -

Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVINon perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. #Commissioniguadagnate

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,690FansLike
29,340FollowersFollow
1,228FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI