14.3 C
Rome
sabato, Dicembre 3, 2022
HomeSaluteI migliori materassi: scegli il meglio per il tuo riposo e la...

I migliori materassi: scegli il meglio per il tuo riposo e la tua schiena

Memory foam o lattice? Ortopedico o a molle? Morbido o rigido per sostenere meglio la schiena? Quando è il momento di acquistare un nuovo materasso, le domande iniziano a moltiplicarsi e fare la scelta giusta può sembrare davvero difficile.

Partiamo dal presupposto che non esiste un materasso migliore degli altri in assoluto, che vada bene a tutte le tipologie di sonno e di postura. E non dimentichiamo neppure quali sono i parametri da tenere sempre in considerazione per fare un acquisto oculato. Nella scelta del nuovo materasso, infatti, vanno sempre valutati con attenzione il peso corporeo, la statura, la posizione durante il sonno, eventuali problematiche di salute e le condizioni ambientali.

I migliori materassi: guida e classifica 2022

Non meno importate è anche l’altezza stessa del materasso: un prodotto troppo sottile non garantisce una struttura di sostegno adeguata e potrebbe causare più facilmente dei dolori muscolari o farvi svegliare più stanchi di quando siete andati a letto.

Se già possiedi tutte le informazioni elencate in precedenza, allora non sarà difficile fare la scelta migliore tra i tanti materassi presenti sul mercato. Noi ti presentiamo un elenco dei più apprezzati su Amazon che per prezzo, caratteristiche e durata, hanno migliorato il riposo di tanti acquirenti.

- Advertisement -

Ma prima di svelarti la nostra classifica, scopri con noi quali sono le principali differenze da non scordare mai prima di acquistare un materasso

Le tipologie di materasso

Hai mai provato a fare una veloce ricerca online sui materassi esistenti in commercio? Sicuramente avrai notato che l’elenco è zeppo di prodotti, anche molto diversi tra loro, per caratteristiche e, soprattutto, per prezzo.

Ma quali sono i materiali con cui questi materassi vengono prodotti?

Le tipologie principali sono tre: memory, lattice e molle.

I materassi a molle sono sicuramente i più tradizionali, dotati di buona elasticità e di maggiore aerazione rispetto agli altri due tipi. Se abiti in zone estremamente calde o sudi molto di notte, questo potrebbe essere il materasso che fa per te. Inoltre, le molle vengono spesso “insacchettate”, inserite cioè in sacchettini di tessuto per evitare qualsiasi frizione tra loro.

Quelli in memory foam, invece, non favoriscono il ricircolo interno di aria come i precedenti e tendono a trattenere il calore corporeo durante la notte. Risultano, però, molto flessibili, permettendo una corretta distribuzione della pressione e adattandosi alle forme del corpo, anche se, in genere, non troppo velocemente. E’ estremamente adatto alle persone dalla corporatura esile.

I materassi in lattice, invece, offrono un sostegno mediamente rigido per essendo, allo stesso tempo, piuttosto flessibili. Adattandosi velocemente ai contorni del corpo, risultano particolarmente indicati alle persone che si muovo molto nel sonno o a chi soffre di allergie respiratorie.

Esistono, poi, altre tipologie di materassi come quello in waterfoam e il combinato.

Nel primo caso, parliamo di un prodotto composto da poliuretano espanso in acqua, un materiale che può raggiungere qualunque grado di durezza, è estremamente economico e molto traspirante, grazie ai numerosi alveoli presenti in esso.

- Advertisement -

Il combinato, invece, è un materasso nasce dalla combinazione di strati di materiale diverso. Uno degli abbinamenti più diffusi è quello di associare una lastra di memory ad una di lattice, sfruttando così le caratteristiche positive di entrambe le imbottiture ma riducendo notevolmente i costi di produzione.

Altre caratteristiche da valutare prima dell’acquisto

Se un materasso con spessore compreso tra 20 e 30 centimetri è sempre una buona scelta, la rigidità o flessibilità sono sicuramente due caratteristiche da valutare attentamente prima di acquistare qualsiasi cosa. Non è sempre vero che un materasso rigido vada bene a tutti, perché sostiene la schiena e quindi, per forza di cose, dev’essere il migliore acquisto possibile.

Chi dorme supino, cioè sulla schiena, avrà bisogno di un prodotto rigido, che garantisca il corretto supporto alla colonna vertebrale. Ma chi è solito dormire sul fianco, invece, potrà tranquillamente optare per un materasso più morbido, che dia conforto alla spalla costretta a sopportare parte del peso corporeo per tante ore.

Anche per chi è solito dormire sulla pancia è consigliabile scegliere un materasso rigido, affinché la schiena non si trovi a stazionare in posizione innaturale (diremmo quasi “imbarcata”) e dannosa.

Qualcuno, a questo punto, si domanderà “ma se due persone hanno posture e corporature estremamente diverse come si può scegliere il migliore materasso per entrambe?”

La soluzione, in effetti, esiste ed è far ricadere la scelta sull’acquisto di due materassi singoli, con caratteristiche diverse ma adatte a chi dovrà trascorrere i prossimi 10 – 15 anni riposandoci sopra.

Il rivestimento

Molta attenzione, prima di acquistare un materasso, dovrà essere rivolta anche al rivestimento: è importante che sia di ottima qualità, per garantire comfort, traspirabilità e igiene. Ne esistono, anche in questo caso, diversi tipi, con caratteristiche e peculiarità che possano soddisfare le esigenze di tutti. Alcuni rivestimenti possono essere frutto della lavorazione di fibre naturali, altri invece saranno sintetici. Abbiamo, quindi, rivestimenti in cotone, materiale naturale dalle proprietà traspiranti, ma con costo elevato e maggiore vulnerabilità alle muffe.

Anche il bambù è un materiale molto utilizzato dai produttori di materassi: garantisce una buona traspirabilità e igiene ad un costo minore rispetto al cotone. Il tencel o lyocell è una fibra recente di derivazione naturale, ricavata dalla cellulosa di piante come l’eucalipto, la betulla o la quercia, e ha un grado di traspirabilità e di assorbenza molto alto. Inoltre, ha proprietà antibatteriche naturali che lo rendono il tessuto perfetto per chi soffre di allergie respiratorie.

Non per ultimo, il tencel è un prodotto davvero “green”: è altamente biodegradabile e la sua lavorazione ha un impatto ambientale estremamente basso.

Infine abbiamo il poliestere, decisamente ancora il materiale più utilizzato nella produzione di rivestimenti per materassi. Si tratta di una fibra completamente sintetica poco traspirante, ma anche affatto soggetta alla proliferazione delle muffe. La sua capacità di dissipazione del calore corporeo è estremamente bassa, quindi spesso i produttori inseriscono una maglia di ventilazione per aumentare la traspirabilità.

Infine, un’ultima nota importante riguardante i materiali utilizzati per rivestire il materasso: la certificazione OEKO-TEX: il nostro consiglio è quello di acquistare solo prodotti che riportino questa etichetta. Se riportano la dicitura Oeko-Tex Standard 100 possiamo stare certi che il nostro materasso ha passato tutti i controlli di qualità, che ci garantiscono la totale assenza di sostanze potenzialmente tossiche.


Infografica: il mercato dei materassi in Italia

Le dimensioni del materasso: di quante piazze abbiamo bisogno?

Come tutte le produzioni che arrivano nel mercato nostrano, anche quella dei materassi deve sostenere una serie di controlli di sicurezza e qualità stabiliti dalla UE. Anche le misure rientrano in quest’ottica e sono standardizzate secondo, appunto, le normative emanate dall’Unione.

Pertanto, in Italia, è possibile acquistare materassi con queste dimensioni:

  • Singolo: adatto al riposo di una sola persona, misura 80/90 cm di larghezza e 190/200 cm di lunghezza. E’ conosciuto anche con il nome di letto a una piazza.
  • Matrimoniale: studiato per il riposo di due adulti, il materasso matrimoniale è conosciuto anche come letto a due piazze. Le sue misure sono di 160/170 cm in larghezza e 190/200 in lunghezza.
  • Materasso e una piazza e mezza: è il compromesso tra singolo e matrimoniale. Misura 120 cm di larghezza e i soliti 190/200 cm di lunghezza.

Esistono, poi, anche materassi fatti su misura o prodotti di origine estera che hanno trovato una nicchia di mercato appetibile anche in Italia: stiamo parlando del letto alla francese, poco più largo di quello ad una piazza e mezza e il king size, che raggiunge i 180 cm di larghezza. La scelta perfetta per persone dalla corporatura robusta che vogliano spazio in più rispetto alle due piazze.

Per questa tipologia di clienti, poi, sul mercato si trovano facilmente in vendita materassi a portanza differenziata che garantiscono il giusto sostegno alle diverse parti del corpo. Un’ottima soluzione per chi soffre di disturbi muscolo-scheletrici e necessita di un sopporto fermo ma confortevole.

Naturalmente anche la rete assume, in quest’ottica, un’importanza enorme perché anche il materasso più comodo, se associato ad una rete sbagliata, perde gran parte delle sue caratteristiche benefiche. Per scegliere quella giusta è importante che non abbia le stesse caratteristiche del materasso: se quest’ultimo è già rigido, orientatevi su una rete più elastica e viceversa.

Dopo la carrellata di informazioni e consigli, siete finalmente pronti a scoprire quali sono i migliori materassi del 2022?

Ecco, di seguito, la nostra speciale classifica dei migliori materassi.

I migliori materassi: la nostra classifica

Per scegliere i migliori materassi che trovate su Amazon, abbiamo tenuto in considerazione le principali caratteristiche dei prodotti, come comfort, traspirabilità e qualità costruttiva

Le migliaia di recensioni presenti per i modelli più venduti sull’e-commerce americano potranno aiutarvi a comprendere meglio se il materasso è adatto alle vostre esigenze.

Troverete modelli in vari materiali e tessuti, sia matrimoniali che singoli.

Ecco, quindi, su quali prodotti è caduta la nostra scelta.

Materasso Memory Matrimoniale 100% Made in Italy – 129,90€

Questo materasso matrimoniale è costituito da waterfoam, poliuretano espanso in acqua, di altezza 20 cm e un grado di rigidità medio-duro. Si può definire ortopedico grazie alle 7 zone a portanza differenziata ed è in grado di supportare la schiena, alleviando i dolori alla colonna vertebrale. Il nucleo interno è composto da una lastra in memory e una in waterfoam compresse assieme. La ventilazione è, quindi, molto buona ed eliminando l’umidità in eccesso il comfort del riposo è garantito anche nelle notti estive.

Il materiale esterno è realizzato in tessuto stretch anallergico 100% PES 260 gr/mq, altamente traspirante e in grado di dissipare il calore corporeo.

Non mancano neppure le certificazioni di qualità OEKO-TEX Standard 100, CertiPUR e il fidato marchio CE.

MENTOR – Materasso Molle & Memory Med H3 – 239€

Il materasso matrimoniale Mentor, diciamolo subito, è un dispositivo medico di classe 1 grazie alle due 12 zone a portanza differenziale, anallergico e traspirante, composto da molle indipendenti e waterfoam bios aloe gel rinfrescante.

Fornisce un grado di sostegno medio, risultando quindi non troppo duro, e sfrutta la detraibilità al 19% nella dichiarazione dei redditi. Le molle presenti sono ben 1000 e tutte insacchettate singolarmente, mentre il resto dell’imbottitura è in fibra anallergica sanitaria, con proprietà termiche.

Non è sfoderabile e possiede la certificazione OEKO-TEX Standard 100 classe 1 (adatta anche per neonati) oltre a una garanzia di ben 20 anni.

Offerta
MENTOR - Materasso Molle & Memory Med H3 Matrimoniale 160x190 Biotech Med 2.1 DISP. Medico DETRAIBILE H29 cm con 7 cm di Memory BIOS Aloe Gel - DETRAIBILE
MENTOR - Materasso Molle & Memory Med H3 Matrimoniale 160x190 Biotech Med 2.1 DISP. Medico DETRAIBILE H29 cm con 7 cm di Memory BIOS Aloe Gel - DETRAIBILE
Tessuto con Silver/Aloe, fascia perimetrale in FULL 4D AIR Space.; Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante, con quattro maniglie.
279,00 EUR 239,00 EUR

Emma Original Materasso – 389,99€

Emma Original Materasso

Il prezzo, in questo caso, possiamo dire sia sinonimo di qualità. Il materasso matrimoniale Emma Original, oltre ad essere uno dei prodotti da letto più venduti in Europa, è stato anche eletto da Altroconsumo il miglior materasso per il 2021.

Anch’esso annoverato tra i presidi medici di classe 1, ha tra le tante ottime caratteristiche, l’elevata traspirabilità grazie alla struttura a celle aperte che garantisce un ottimale ricambio d’aria. La composizione a tre strati di memory permette uno scarico equilibrato del peso corporeo su tutta la struttura e, di conseguenza, un riposo ottimale, senza dolorini o indolenzimenti al risveglio.

Il rivestimento in fibra termoregolante, inoltre, regola la temperatura e riduce l’accumulo di umidità e polvere. Nel caso di reso entro 100 giorni, l’azienda produttrice si impegna a mandare gratuitamente un corriere a casa del cliente per ritirare il materasso, anche senza l’imballo originale.

Marcapiuma materasso matrimoniale SUNSHINE – 631,99€

Materasso dalle ottime recensioni, composto da diversi strati di memory e waterfoam per un totale di 25 centimetri di comodità. Dispositivo medico di classe 1 e, quindi, detraibile nella dichiarazione dei redditi, ha 9 zone di portanza differenziata e uno strato superiore in materiale ultra traspirante per un relax completo.

Il rivestimento Silver sfoderabile in tessuto tecnico RESISTAT con fibra di carbonio, è pensato per favorire la circolazione dell’aria e trattenere il meno possibile il calore del corpo.

E’ munito di certificazione OEKO-TEX Standard 100 classe 1 (adatto ai neonati), CertiPUR e ISO 9001 n.16333Q per un sicurezza totale sui materiali e le procedure di lavorazione.

Si tratta, senza dubbio, di un materasso di alta qualità, che favorisce la corretta postura della colonna vertebrale, il miglioramento della circolazione sanguigna e la riduzione di stress e tensioni muscolari. Per notti riposanti e senza pensieri.

Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Memory 160x200 alto 25 cm - SUNSHINE - Rigidità H2 Medio - Dispositivo Medico - Rivestimento Carbonio Silver Sfoderabile Antiacaro 100% Made in Italy
Marcapiuma - Materasso Matrimoniale Memory 160x200 alto 25 cm - SUNSHINE - Rigidità H2 Medio - Dispositivo Medico - Rivestimento Carbonio Silver Sfoderabile Antiacaro 100% Made in Italy
Materasso Memory Matrimoniale 160x200 alto 25 cm - SUNSHINE - Prodotto 100% Made in Italy; Strato in SOFTFEEL materiale ultra traspirante di colore blu
623,99 EUR

SWEETNIGHT materasso matrimoniale a molle e memory – 202,18€

Sweetnight- Materasso Molli

Il materasso Sweetnight con molle insacchettate e doppio strato in memory sopra e sotto, è particolarmente adatto agli ambienti caldi perché estremamente traspirante. Grazie alla fodera in cotone rayon, la regolazione del calore consente all’umidità di evaporare naturalmente, mantenendo il corpo fresco e asciutto.

Con la sua durezza media sostiene il corpo senza risultare eccessivamente rigido. E i due strati di schiuma posizionati alle estremità le vibrazioni causate dal movimento durante la notte vengono assorbiti senza difficoltà. Consigliato, quindi, a chi abita in zone dalle alte temperature e a chi si gira e rigira tutta la notte durante il riposo.

FARMARELAX Materasso Singolo – 94€

Per chi avesse esigenze di coppia diverse, ecco la proposta ricadere anche sul materasso singolo. Stili di riposo, corporatura e postura non sono mai uguali in famiglia ed è giusto che ognuno possa dormire al massimo del comfort.

Per chi cerca un prodotto morbido e dal supporto dolce è la scelta giusta. Grazie alla lastra Farma Soft, il materasso non asseconda posture scorrette della colonna vertebrale, garantendo un supporto sostenuto ma sempre delicato ed avvolgente.

Il rivestimento in fibra ipoallergenica è particolarmente adatto a chi soffre di allergie perché è in grado di combattere la formazione di batteri, assicurando l’igiene e la traspirabilità del materasso.

Arriva a casa tua con la certificazione OEKO-TEX Standard 100 classe 1 e la garanzia di un prodotto 100% made in Italy.

EVERGREENWEB Materasso in MEMORY FOAM & Waterfoam – 158,99€

Alto 22 centimetri e con doppio lato a 7 zone di portanza differenziata, il materasso di Evergreen è composto da memory foam e waterfoam ortopedico, per un sostegno fino a 130kg per ciascun occupante.

La rigidità è media e la presenza di una lastra ondulata all’esterno, produce un effetto massaggiante durante il riposo.

Il rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice: il tessuto anallergico e antiacaro è dotato di innovativa fascia AIR SPACE da 6 centimetri, che garantisce un ricircolo costante dell’aria e l’eliminazione dell’umidità in eccesso.

La produzione è completamente italiana e il materasso possiede le certificazioni EOKO-TEX Standard 100 classe 1 e ISO 9001 su tutte le materie prime utilizzate, per un uso sicuro e rispettoso della normativa europea. 

In regalo arriva anche un cuscino in fiocco memory per il corretto sostegno della cervicale.


LE NOSTRE GUIDE E CLASSIFICHE 2022:


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

Ultimo aggiornamento 2022-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock