14.3 C
Rome
sabato, Dicembre 3, 2022
HomeSaluteCon questo trucco risparmi sul riscaldamento: come scegliere la migliore termocoperta elettrica

Con questo trucco risparmi sul riscaldamento: come scegliere la migliore termocoperta elettrica

Dopo una prima parte d’ottobre davvero generosa, in termini di meteo e temperature, ecco giungere le prime intense precipitazioni e un calo delle temperature, ora in linea con il periodo. Salutare l’ottobrata che ha innalzato le colonnine dei termometri in tutta Italia, però, vuol anche dire iniziare a fare i conti con il riscaldamento di casa e i relativi costi.

Migliori termocoperte elettriche

Le prospettive, per l’immediato futuro, non sono certo rosee, visto l’innalzarsi dei costi delle bollette, ormai giunte a livelli paurosi. E allora che cosa si può fare per cercare di contenere le spese e ridurre i consumi? Lascia perdere i consigli della nonna che non portano a veri e propri risparmi: un metodo per non ricevere bollette da capogiro c’è ed è anche molto semplice.

Partiamo, però, prima da un presupposto: pensare di azzerare completamente i costi di riscaldamento è, nella stragrande maggioranza dei casi, semplicemente insostenibile. Ci sono zone della casa che andranno riscaldate, per forza di cose, per alcune ore al giorno. Pensiamo, ad esempio, al bagno o alla camera da letto. Ma se per la prima stanza non ci sono “vie di fuga” per la seconda esiste un’alternativa che potrà svoltarti l’inverno. La termocoperta elettrica, infatti, ha il compito di riscaldare il letto e permetterci di dormire serenamente anche con i caloriferi spenti. Il consumo elettrico è pressoché irrisorio e basterà avere qualche piccola accortezza per risparmiare ancora di più. Noi abbiamo selezionato le migliori presenti su Amazon, che a fronte di una piccola spesa iniziale, ti permetteranno di trascorrere un inverno piacevole, senza battere i denti.

Che cos’è la termocoperta elettrica 

Questo accessorio per il letto è una vera e propria coperta composta da una serie di strati, al cui interno è posto un filo elettrico capace di riscaldare il materiale circostante una volta collegato alla presa di corrente. A differenza dello scaldaletto che va posizionato tra materasso e lenzuolo, la termocoperta è più versatile perché può essere utilizzata nella camera da letto ma anche in altre zone della casa, come ad esempio il divano mentre si guarda la tv. 

- Advertisement -

Inoltre le dimensioni sono variabili e si adattano alla perfezione sia ai letti singoli che a quelli matrimoniali.

Immaginate, nel pieno di un rigido inverno, di entrare nel vostro letto già riscaldato da una termocoperta ed essere accolti da un tepore rilassante. Una calda coccola che vi farà sentire subito meglio. Basta lenzuola fredde e piedi ghiacciati della vostra partner sulle gambe: con la coperta elettrica, oltre a riscaldare il letto, potrai anche abbassare di qualche grado il riscaldamento o spegnerlo completamente.

Termocoperta e sicurezza: cosa prevede la normativa vigente

Ricordiamo sempre che la coperta elettrica è un accessorio che va attaccato alla corrente e, se non a norma, potrebbe diventare estremamente pericoloso. Anche perché utilizzato nel frangente in cui siamo probabilmente più fragili ed esposti: mentre dormiamo.

Per far sì che le termocoperte siano davvero sicure e ci cullino in un sonno senza rischi, dobbiamo controllare sempre che siano marchiate con la sigla CE. Meglio, poi, se presenti anche i marchi Tüv e IMQ che ne garantiscono un’ulteriore qualità generale sui materiali utilizzati. Inoltre la presenza della dicitura “Classe di protezione II” garantisce la presenza di un doppio isolamento termico. In questo caso il malfunzionamento del prodotto non potrà costituire alcun danno alla persona che lo usa.

I modelli in commercio che riportano i marchi di sicurezza possono essere utilizzati senza particolari accortezze, fermo restando che è sempre importante leggere con attenzione il manuale di istruzioni e rispettare le indicazioni fornite dal produttore.

Tra i modelli più sicuri vi è sicuramente la termocoperta con termostato che disattiva il riscaldamento in caso di malfunzionamenti o variazioni anomale della temperatura.

Nell’ utilizzare la coperta elettrica è anche importante rispettare una serie di comportamenti di “sicurezza” che vanno a preservare il corretto funzionamento della stessa. Non bisogna, quindi, mai piegare la coperta elettrica troppo oppure comprimerla durante l’accensione per non danneggiare il filo elettrico al suo interno, né va schiacciata appoggiandoci sopra oggetti pesanti.

Quali sono le funzioni di una termocoperta

Alcune funzioni che troviamo sulle migliori coperte elettriche sono davvero utili per aumentarne il comfort durante l’uso. Ne è un esempio la regolazione della temperatura: avere la possibilità di scegliere tra più livelli possibili vi garantirà un riposo da 10 e lode. Nelle termocoperte matrimoniali con due termostati, poi, esiste anche la possibilità di differenziare la temperatura in base a specifiche zone: in questo modo, quindi, ogni utilizzatore potrà impostare in maniera indipendente il proprio livello di riscaldamento.

Tra le funzioni extra più gradite troviamo anche il timer e lo spegnimento automatico. Sarà possibile impostare accensione o spegnimento in anticipo, in base a delle fasce di durata che verranno decise dall’utilizzatore. In questo modo sarà possibile usare la termocoperta senza rischiare fastidiosi sbalzi di temperatura o un eccessivo surriscaldamento nel corso della notte.

- Advertisement -

La funzione di riscaldamento veloce è, invece, estremamente apprezzata da chi vuole ridurre al minimo i tempi di funzionamento della coperta elettrica. Certo il consumo in watt aumenterà leggermente, ma potrai trovare il letto caldo anche se la accendi all’ultimo minuto, magari poco prima di lavarti i denti.

Da uno sguardo alla nostra guida e classifica dei migliori spazzolini elettrici

Non dimenticare un’ultima comodità che non tutte le termocoperte possiedono: la possibilità di rimuovere i comandi per poter lavare l’accessorio anche in lavatrice.

Fai attenzione a queste cose prima di comprare una termocoperta

Arrivati a questo punto, stai già assaporando il tepore del tuo letto riscaldato da una soffice termocoperta? Bene, allora prima di passare all’elenco delle migliori termocoperte elettriche dai un’occhiata a queste ultime valutazioni.

  • Controlla sempre le certificazioni che accompagnano il prodotto, perché la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto;
  • Scegli una coperta che abbia comandi semplici da usare e, nel caso di display, premi la visibilità e la chiarezza;
  • Controlla la garanzia: bene se di 2 anni ma meglio se ne offre 5;
  • Valuta la lunghezza del filo che va attaccato alla presa: quelli più lunghi (2 metri) ti faciliteranno un utilizzo anche in ambienti in cui, magari, le prese di corrente non sono così vicine;
  • Prediligi i modelli con un numero di livelli di temperatura più alto: potrai scegliere la quantità di caldo più adatta a te senza tanti compromessi;
  • I materiali: sono importanti non solo per il comfort d’uso ma anche per il lavaggio, che potrà comunque essere sempre effettuato con un panno umido.

Ricorda anche le termocoperte non sono per tutti: neonati e bambini non dovrebbero utilizzarle e chi soffre di patologie legate alla circolazione, ad esempio, dovrebbe consultare il proprio medico prima di comprarne una.

Le migliori termocoperte: scopri come risparmiare sul riscaldamento

E finalmente siamo giunti alla lista delle migliori termocoperte che puoi acquistare su Amazon: abbiamo selezionato per te quelle con le funzioni più utili ed interessanti, in base alle fasce di prezzo. I commenti presenti, inoltre, sono sempre un buon metodo per capire se il modello che vuoi acquistare faccia davvero al caso tuo.

Il prezzo è importante perché fornisce subito un dato importante sui materiali utilizzati e sulla presenza di funzioni extra. Si va, generalmente, da un minimo di 25 euro a ben più di 100 per i modelli matrimoniali più sofisticati.

Le marche leader del settore, attualmente, sono l’italianissima Imetec oltre alla Klarstein, la aberrerà e la Medisana.

Questo non significa assolutamente che termocoperte di altre marche non siano qualitativamente ben fatte ed anzi si può trovare qualche chicca con un buon rapporto qualità/prezzo anche tra i produttori meno noti.

La classifica delle migliori termocoperte 

Imetec Adapto Velvet Square

Questa termocoperta elettrica è adatta per un uso singolo, visto che le sue misure sono 150×95 cm. Grazie al sistema Electro Block ad ogni accensione di avvia un sistema di autodiagnosi per escludere ogni possibile malfunzionamento. È dotata di 6 livelli di temperature diverse e del riscaldamento rapido. Il display è digitale, con regolazione dell’intensità dei led e, soprattutto, è rimovibile per poter lavare la coperta elettrica in lavatrice (a 30 gradi).

Offerta
Imetec Adapto Velvet Square plaid riscaldabile, coperta elettrica 150x95 cm tessuto morbido, Basso Consumo, Tecnologia Adapto, Sicuro, rapido riscaldamento, 6 temperature, lavabile
Imetec Adapto Velvet Square plaid riscaldabile, coperta elettrica 150x95 cm tessuto morbido, Basso Consumo, Tecnologia Adapto, Sicuro, rapido riscaldamento, 6 temperature, lavabile
Rapido riscaldamento, 6 temperature, timer autospegnimento dopo 1-3-9 h; Comando removibile per lavare il prodotto, lavabile a mano e in lavatrice a 30°C
74,99 EUR 64,00 EUR

Cosi Home XXL

Questa termocoperta di grandi dimensioni è perfetta per i letti matrimoniali, viste le misure di 130x180cm. Può contare la bellezza di 9 livelli di calore regolabili e grazie al timer integrato con spegnimento automatico, puoi impostare un tempo di funzionamento compreso tra 1 e 9 ore. E’ lavabile in lavatrice (massimo 40°) grazie alla rimozione veloce di cavo e telecomando. Il micropile da cui è composta, rende la termocoperta estremamente leggera e morbida al tatto, perfetta anche da mettere sopra un’altra coperta nel caso in cui siate molto freddolosi.

Navaris Coperta Termica Matrimoniale

Altra termocoperta dalle dimensioni generose per un letto a 1 piazza e mezza (180x130cm), ha 3 livelli di riscaldamento per accompagnarti in sonni rilassanti ed è munita di timer integrato che spegne la coperta dopo 3 ore, mentre un dispositivo di termoregolazione evita il surriscaldamento. I comandi sono smontabili e la coperta è lavabile sia a mano che in lavatrice (max 30 gradi). Grazie alla presenza del marchio Tüv la qualità generale è garantita. Infine, inclusa nella confezione, riceverai anche una custodia per riporre la tua termocoperta quando fa caldo e salvarla così dalla polvere.

Klarstein Dr. Watson Comfort & Style

Altra termocoperta adatta a letti singoli, a 1 piazza e mezza o divani, questo prodotto in pile sfrutta 3 diverse regolazioni per impostare la temperatura più adatta, ha la protezione antisurriscaldamento e un timer che ne garantisce il funzionamento fino ad un massimo di 3 ore continuative. E grazie alla potenza di 120W, il calore è garantito anche al livello più basso di riscaldamento. Infine, anche Klarstein permette la rimozione del telecomando e del filo per il lavaggio della coperta in lavatrice.

Beurer HD 75 Cosy

Anche Beurer ha prodotto la sua termocoperta elettrica con una superficie morbida e traspirante e ben 6 livelli di temperatura selezionabili. Lo spegnimento in automatico avviene dopo 3 ore di funzionamento o in caso di malfunzionamento. Il telecomando ha un comodo display illuminato per essere utilizzato anche al buio ed è completamente rimovibile per il lavaggio in lavatrice. La termocoperta Beurer arriva marchiata Oeko-Tex Standard 100 che garantisce l’utilizzo di materiali a norma che non presentano rischi per la salute degli utilizzatori.

STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati

Offerta
Beurer HD 75 Cosy Coperta Elettrica con Dispositivo di Termoregolazione Elettronico, 6 livelli di temperatura e spegnimento automatico dopo 3h, colore Taupe
Beurer HD 75 Cosy Coperta Elettrica con Dispositivo di Termoregolazione Elettronico, 6 livelli di temperatura e spegnimento automatico dopo 3h, colore Taupe
Termocoperta con superficie morbida da 180 cm X 130 cm; Superficie traspirante, avvolgente e non irritante per la pelle
69,99 EUR 62,98 EUR

LE NOSTRE CLASSIFICHE:


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

Ultimo aggiornamento 2022-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock