14.3 C
Rome
sabato, Dicembre 3, 2022
HomeBellezzaI migliori spazzolini elettrici: guida e classifica 2022

I migliori spazzolini elettrici: guida e classifica 2022

Se vuoi davvero prenderti cura della tua bocca, allora devi considerare al più presto l’acquisto di uno spazzolino elettrico. Consigliato dalla maggioranza dei dentisti, questo strumento è universalmente ritenuto il più efficace per mantenere denti e gengive sani, in quanto garantiscono una pulizia più approfondita e risultati eccellenti nella rimozione della placca. Abbinato al filo interdentale e a un buon collutorio, è il mezzo migliore per prevenire la carie o disturbi di altro genere che possono colpire il cavo orale.

Inoltre, grazie alle testine intercambiabili e alcune funzioni smart, gli spazzolini elettrici di ultima generazione rendono facile lo spazzolamento anche ai bambini o a chi ha problemi motori. Quindi, se stai cercando uno spazzolino elettrico per migliorare la tua igiene orale, sei nel posto giusto.

Migliori spazzolini e elettrici

In questo articolo troverai la classifica dei migliori spazzolini elettrici in base alle funzioni e al rapporto qualità/prezzo, ma non solo: scoprirai come utilizzarli al meglio, preservando la batteria più a lungo e sfruttando a pieno tutte le caratteristiche presenti.

Cosa sono gli spazzolini elettrici

Lo spazzolino elettrico è un comodo strumento a batteria in grado di rimuovere efficacemente placca e residui di cibo bloccati tra un dente e l’altro, riducendo così il rischio di infezioni del cavo orale. Si compone, generalmente, di due parti distinte: il corpo, contenente batteria e motore, e le testine, che sono intercambiabili.

- Advertisement -

Grazie al suo movimento oscillatorio e rotatorio consente alle setole una pulizia più approfondita sia della superficie masticatoria che dello spazio interdentale. Grazie alle sue dimensioni (generalmente non eccessive), può essere tranquillamente portato con sé durante un viaggio, al lavoro o a scuola.

Se ti stai chiedendo quante tipologie di spazzolini elettrici esistano sul mercato, beh, rilassati perché alla fine tutti rientrano, pur con le dovute diversità e peculiarità, o nella categoria elettrico oppure sonico.

Qual è la principale differenza spazzolino elettrico e sonico?

Lo spazzolino sonico (o ultrasonico), invece di oscillare e rotare, vibra velocemente. Questo movimento crea un’azione che consente a dentifricio e setole di raggiungere i punti della bocca più difficili da pulire, come molari e le zone interdentali posteriori.

Gli studi più recenti sembrerebbero indicare una maggiore efficacia di questa tipologia di dispositivi, che garantiscono una pulizia approfondita ma anche un miglior rispetto di smalto e gengive.

Come utilizzare correttamente uno spazzolino elettrico

Pur con tutte le sue caratteristiche smart e il movimento roto-oscillatorio, per l’uso di uno spazzolino elettrico valgono le buone pratiche che caratterizzano l’uso di tutti gli spazzolini manuali.

  • usare una piccola quantità di dentifricio;
  • lavare i denti sia esternamente che internamente;
  • muoversi in verticale sulla superficie del dente, partendo dalla gengiva e andando verso la sommità del dente;
  • spazzolare con precisione e delicatezza, senza premere eccessivamente.

Attiva lo spazzolino solo quando questo è già inserito all’interno della bocca o rischi di far schizzare il dentifricio in tutto il bagno.

Terminata la fase di spazzolatura di denti e gengive è fondamentale utilizzare anche il filo interdentale, che garantisce una pulizia ancora più approfondita negli spazi interdentali e toglierà gli eventuali residui che lo spazzolino non sia riuscito ad eliminare.

Pro e contro dell’uso di uno spazzolino elettrico

Non sei ancora pienamente convinto che lo spazzolino elettrico possa rimpiazzare il tuo fidato spazzolino manuale.

Allora leggi con attenzione la lista di pro e contro che abbiamo preparato, ti servirà certamente a toglierti ogni dubbio.

- Advertisement -

PRO

  • La pulizia che garantisce uno spazzolino elettrico è più approfondita. Si può pulire un’area maggiore dei denti, grazie alle migliaia di movimenti che il dispositivo garantisce in un solo minuto di utilizzo;
  • I movimenti meccanici tipici dello spazzolino elettrico sono particolarmente efficaci contro placca e tartaro. Un recente studio di Harvard ha dimostrato che chi usa correttamente e quotidianamente lo spazzolino elettrico ha meno placca sui denti;
  • Ottimo strumento per i bambini, generalmente meno attenti e precisi nei movimenti da fare con lo spazzolino manuale;
  • Sono duraturi e facili da utilizzare;
  • Hanno numerose funzioni smart che aiutano a preservare l’igiene del cavo orale, senza fatica.

CONTRO

  • Sono più costosi di uno spazzolino tradizionale;
  • Sono più ingombranti e pesanti, quindi in caso di viaggi o spostamenti non sono lo strumento più comodo da tenere con sè.

Come scegliere un ottimo spazzolino elettrico

In un mercato pieno di proposte e di continue novità non è certo facile orientarsi e fare la scelta giusta per la propria bocca. Le caratteristiche da tener presenti, quando si compra uno spazzolino elettrico, sono molteplici e anche il prezzo finale ricopre un ruolo importante nella scelta del dispositivo.

Peso, ingombro, funzioni smart, quindi, sono solo alcune delle cose che andremo ad analizzare nei modelli che vi proponiamo nella nostra classifica.

Pronto per scoprire quali sono i migliori spazzolini elettrici del 2022?

I migliori spazzolini elettrici: la nostra classifica

PHILIPS Sonicare DiamondClean 9000

Attualmente in sconto del 44%, il DiamondClean può essere considerato la Ferrari degli spazzolini a batteria.

Di tipo sonico, questo spazzolino incorpora numerosi funzioni smart: grazie alla presenza del Bluetooth, si collega all’App Philips Sonicare per monitorare e migliorare la tua igiene quotidiana. Le potenti vibrazioni soniche trasformano il dentifricio in piccole bolle che aggrediscono la placca e penetrano negli spazi interdentali e lungo le gengive. Inoltre, la forma allungata della testina con setole flessibili e morbide si adatta perfettamente al contorno dei denti, aumentando di 4 volte la superficie di contatto e rimuovendo, quindi, ancora più placca di un normale spazzolino.

E’ munito di sensore di pressione che, grazie ad un suono pulsante, ti avverte quando la pressione durante l’uso si fa troppo alta.

Philips Sonicare DiamondClean 9000 è dotato di 4 modalità e 3 intensità: la modalità Clean è ideale per la pulizia quotidiana, quella White+ è in grado di rimuovere le macchie dallo smalto, la Gum Health offre una pulizia delicata e rispettosa delle gengive sensibili infine, la Deep Clean+ offre una pulizia più profonda e rinvigorente. Le 3 diverse intensità, invece, sono pensate per aumentare o ridurre la forza pulente, in modo da rispettare tutte le varie tipologie di bocche e gengive.

Lato batteria, con una sola carica può arrivare a ben 2 settimane di autonomia.

Insomma, il DiamondClean è davvero uno spazzolino smart che ti aiuterà a mantenere i tuoi denti sani e bianchissimi. Grazie al promemoria BrushSync sul manico, lo spazzolino sonico di Philips ti segnalerà quando è il momento di sostituire la testina.

Cosa arriva nella confezione? Due spazzolini di colore diverso (nero e oro rosa) muniti entrambi di testina e copri testina, una basetta per la carica delle batterie, un bicchiere in vetro per riporre gli spazzolini con capacità di carica, manuale di istruzioni. Possibile l’acquisto anche delle due varianti con spazzolini tutti neri, oppure tutti bianchi.

Considerazione finale? Il costo per il dispositivo non è senz’altro basso, ma grazie alla tecnologia sonica i tuoi denti saranno puliti come dopo un trattamento del dentista. E poi gli spazzolini arrivano in coppia, un plus non da poco se l’acquisto deve accontentare due persone.

Offerta
Philips Sonicare DiamondClean 9000 2 Spazzolini Elettrici Sonici, Connessi all'App, con Bicchiere di Ricarica, Nero e Oro Rosa (modello HX9914/57)
Philips Sonicare DiamondClean 9000 2 Spazzolini Elettrici Sonici, Connessi all'App, con Bicchiere di Ricarica, Nero e Oro Rosa (modello HX9914/57)
Riponi e ricarica i due spazzolini DiamondClean 9000 grazie al bicchiere incluso; Scegli tra 4 diverse modalità e 3 intensità per un'esperienza di pulizia personalizzata
369,99 EUR 187,06 EUR

Oral-B Genius X

Altra azienda leader del settore, oltre a Philips, è senz’altro Oral-B. Con lo spazzolino elettrico Genius X potrai proteggere denti e gengive grazie al controllo della pressione di spazzolamento e all’intelligenza artificiale che analisi il tuo stile e ti guida per non farti tralasciare nessuna zona del cavo orale. I sensori di movimento tengono traccia dell’esatta posizione dello spazzolino durante la pulizia, per un risultato eccellente. L’apposita app, disponibile sia per Android che per iOS, permette anche di raggiungere degli obiettivi e trasforma la pulizia dei denti in un simpatico momento di gioco.

L’ Oral-B Genius X ha 6 modalità di spazzolamento: pulizia quotidiana, pro-clean, denti sensibili, sbiancante, protezione gengiva e nettalingua.

La testina rotonda CrossAction è progettata per pulire ogni dente singolarmente. E con la funzione timer integrata non rischierai di pulire i tuoi denti per un tempo troppo basso, massimizzando così i risultati e aumentando la salute dei tuoi denti.

La confezione che riceverai contiene uno spazzolino elettrico con timer di 2 minuti, 1 caricatore per la batteria al litio, 1 testina e anche 1 pratica custodia da viaggio rigida.

FOREO ISSA 3 Mint

Dalla linea morbida e subito riconoscibile, questo spazzolino elettrico sonico unisce il meglio della tecnologia svedese a una testina con setole in silicone medico, privo di ftalati e PBA che massaggiano, puliscono a sbiancano i denti. I colori vivaci lo rendono un oggetto davvero originale e riconoscibilissimo:  è disponibile in 4 diverse colorazioni e dispone anche di un timer che avvisa, ogni 30 secondi, che è il momento di cambiare zona della bocca da pulire.

Oltre alla linea sinuosa, uno dei punti forti di questo spazzolino è la durata della batteria: secondo Foreo con 1 sola carica USB di due ore è possibile utilizzare il dispositivo per addirittura un intero anno. Incredibile ma vero!

Le 11.000 pulsazioni soniche al minuto creano micro-oscillazioni che rimuovo il 30% di placca in più rispetto ad uno spazzolino tradizionale e prevengono recessioni gengivali e danni allo smalto dei denti. Se il prezzo vi lascia perplessi, consideratene l’acquisto nei periodi di forte sconto su Amazon come in occasione dei Prime Day o del Black Friday.

Ti ricordiamo che il l’11 e 12 ottobre si terrà l’evento “Offerte esclusive Prime“. Seguilo con noi su Telegram e non perderti nessuna offerta Bomba!

Xiaomi Mi Smart Electric Toothbrush T500

Tra le tante aziende produttrici di spazzolini elettrici, c’è anche la cinese Xiaomi, nota non solo per i suoi smartphone, ma per tanti altri dispositivi intelligenti come monopattini o smartwatch.

Il Mi Smart Toothbrush ha un prezzo contenuto, un motore a levitazione magnetica con una frequenza di vibrazione di ben 31.000 volte al minuto. Sarà più semplice rimuovere placca, tartaro e anche le fastidiose macchie dovute al consumo di specifici cibi.

Anche questo modello è dotato di sensore di pressione visibile che si accende per avvisare quando la spazzolatura si fa troppo pesante. Grazie alle 3 diverse modalità e alla personalizzazione dei tempi di spazzolamento potrai curare la tua igiene orale nel modo migliore. E la batteria si carica anche in modalità wireless, durando fino a 18 giorni con una singola carica.

La parte smart collegata all’app Mi Home è ricca di dettagli, informazioni e consigli circa la spazzolatura: è previsto anche un metodo per calcolare il punteggio sul lavaggio, che ti permetterà di valutare la precisione della pulizia sui tuoi denti. Ogni tanto si presenta qualche difficoltà di sincronizzazione o qualche impuntamento, ma gli aggiornamenti continui stanno implementando sempre più dati e funzioni, rendendo il programma più funzionale.

Offerta
Xiaomi Mi Smart Electric Toothbrush T500 Spazzolino, Motore Sonico a Levitazione Magnetica 31000 giri/min, Sensore Pressione, Riconoscimenti Gesti, Connessione App
Xiaomi Mi Smart Electric Toothbrush T500 Spazzolino, Motore Sonico a Levitazione Magnetica 31000 giri/min, Sensore Pressione, Riconoscimenti Gesti, Connessione App
Motore a lievitazione magnetica sonico ad ottima efficienza; Testina ad ottima densita, anticorrosione e senza metalli
49,99 EUR 42,99 EUR

Spazzolino Elettrico Sonico HOMMAND

Nella categoria degli spazzolini elettrici a buon mercato deve rientrare di diritto lo spazzolino elettrico sonico Hommand. Grazie alle 40.000 vibrazioni al minuto, riesce a togliere in profondità lo sporco, rimuovendo i residui negli spazi interdentali.

Questo spazzolino è dotato di 4 testine morbide di ricambio, con setole bianche dalle punte arrotondate e di altre setole blu che si scoloreranno per ricordarti di sostituire la testina. Grazie alle 5 modalità di spazzolamento e al timer intelligente di 2 minuti, con pausa ogni 30 secondi per ricordarti di spazzolare la zona successiva, svilupperai una buona abitudine a spazzolare, svolgendo i movimenti adeguati.

La carica con caricatore USB dura 4 ore e mezza e dura fino a 30 giorni. Grazie ad un coupon presente nella pagina di presentazione del prodotto, potrai usufruire di uno sconto del 15% sul prezzo finale.

Oclean X Pro

Un’altra valida alternativa alle marche di spazzolini elettrici più blasonate (e costose) è data anche da Oclean, azienda cinese facente parte del microcosmo Xiaomi. I suoi prodotti sono altamente smart ad un prezzo accessibile a tutti: grazie al display intelligente conosci i risultati della spazzolatura e migliori la pulizia della tua bocca, risparmiando tempo e fatica. Inoltre, puoi inviare allo smartphone i dati raccolti dallo spazzolino per avere rapporti giornalieri, settimanali o mensili, utili consigli e analisi sulle abitudini di spazzolamento.

Possiede 3 modalità di pulizia e ben 32 intensità per la modalità Clean per adattarsi alle necessità di ognuno. La sua bassa rumorosità, l‘impermeabilità IPX7 e una batteria a lunghissima durata, rendono questo spazzolino un acquisto estremamente interessante che non ti farà rimpiangere altre marche.

Viene prodotto in 4 colorazioni: verde, blu, rosa e viola e grazie al design antimuffa sarà semplicissimo mantenerlo sempre igienizzato.

Spazzolino Elettrico Sonico  ENOA T5

Altra marca poco nota, ma dall’alto rapporto qualità/prezzo che non ha nulla da invidiare ai competitors più pubblicizzati. I suoi punti di forza sono senz’altro l’autonomia (anche oltre 30 giorni con una sola carica), la solidità costruttiva e la competitività del costo, risultando uno dei migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo.

Le modalità di pulizia sono 5, con tre diversi livelli di intensità: pulizia, denti sensibili, massaggio, sbiancante e lucidatura ti permetteranno di avere il cavo orale sempre curato. E con il timer intelligente da 2 minuti e pausa di intervallo ogni 30 secondi, non rischierai mai di superare i tempi di spazzolatura raccomandati dalle associazioni di dentisti.

All’interno della confezione, oltre alla basetta di ricarica, troverai anche una pratica custodia da viaggio che può accogliere lo spazzolino e due testine di ricambio.


I migliori spazzolini elettrici per bambini

Migliori spazzolini elettrici per bambini

L’igiene orale, lo sappiamo tutti, è fondamentale per stare bene. Lo è ancora di più se riguarda la bocca dei bambini. In molti, però, si chiedono se già in tenera età sia consigliabile utilizzare questo strumento elettrico o se vi sia il rischio di danneggiare lo smalto dei denti.

È innegabile che i più piccoli generalmente non spazzolino con cura i loro denti, compiendo movimenti sbagliati o pensando che pochi secondi di spazzolamento siano sufficienti per igienizzare la bocca. E allora perché non abituarli da subito ad usare uno strumento sicuro ed efficace?

In commercio esistono molti modelli di spazzolino elettrico per bambini.

Alcuni con pile sostituibili, altri senza testine intercambiabili, molti con simpatiche funzioni pensate proprio per i più piccoli. In questa giungla di prodotti quale può essere quello più adatto alle tue esigenze e che rispetti anche l’ambiente?

Un consiglio che ci sentiamo di dare è quello di valutare l’acquisto di uno spazzolino a pile se tuo figlio ha, finora, sempre usato quello manuale. Il costo è certamente più basso dei modelli ricaricabili, produce meno vibrazioni in bocca e può essere un primo strumento per valutare se il bambino sopporta bene il movimento della testina sui suoi denti. Se è così, si potrà valutare in un secondo momento l’acquisto di un modello più performante.

I dentisti consigliano di iniziare ad utilizzare uno spazzolino elettrico non prima dei 4 o 5 anni, privilegiando quelli con testina morbida.

Grazie allo spazzolino elettrico la quantità di placca eliminata sarà maggiore, migliorerai la qualità di spazzolamento del tuo bambino, riducendo il rischio di carie o infiammazioni alle gengive.

Questi sono i modelli che abbiamo selezionato per te e che hanno non solo un ottimo rapporto qualità/prezzo ma anche funzioni interessanti che rendono l’attività di igiene orale più piacevole e divertente.

Oral-B Cars

Tra gli spazzolini elettrici a pile, quello di Oral-B è sicuramente uno dei migliori. Grazie ai disegni che lo caratterizzano, può essere un ottimo alleato per abituare il tuo bambino ad usare un prodotto di questo tipo.

Ottimo dai 3 anni in su, offre un sistema di pulizia 2D con 7.600 movimenti al minuto. Ha un timer incorporato che provoca una vibrazione al termine dei due minuti di spazzolamento. Non essendoci un timer sonoro abbinato è importante che l’attività di pulizia venga effettuata dal bambino sotto la supervisione di un adulto.

Se stai cercando un primo prodotto che avviare tuo figlio all’uso dello spazzolino elettrico, questa potrebbe essere la soluzione.

Braun Oral-b Braun Db4.510.K Cars Spazzolino Elettrico Bambini Pulizia Denti Con Timer E Spazzola Testina Rotante
Braun Oral-b Braun Db4.510.K Cars Spazzolino Elettrico Bambini Pulizia Denti Con Timer E Spazzola Testina Rotante
Per i bambini di età compresa tra 3+; La batteria ricaricabile dura fino a 5 giorni
23,95 EUR

Oral-B Junior Star Wars

Pensato per bambini dai 6 anni in su, lo spazzolino elettrico Oral-B Junior a tema Star Wars è un ottimo alleato della sua igiene orale. La testina è ultra morbida grazie alle setole ultra sottili e ha due modalità di spazzolamento: pulizia e morbidezza.

È dotato di sensore e luce rossa che indica se lo spazzolamento è troppo vigoroso, oltre ad una vibrazione ogni 30 secondi per segnalare al bambino il giusto momento per cambiare la zona di bocca da pulire.

Associato all’app Disney Magic Timer di Oral-b che fornisce utili indicazioni e consigli sulla pulizia, lavarsi i denti sarà davvero un gioco da ragazzi.

Arriva in confezione con la sua basetta di ricarica ed una batteria capiente che ti garantirà circa 15 giorni di utilizzo con una sola carica.

Offerta
Oral-B Spazzolino Elettrico Bambini Star Wars, Setole Morbide, Delicato sulle Gengive, 1 Testina, Batteria Litio, dai 6 anni, Idea Regalo
Oral-B Spazzolino Elettrico Bambini Star Wars, Setole Morbide, Delicato sulle Gengive, 1 Testina, Batteria Litio, dai 6 anni, Idea Regalo
Appositamente progettato per essere gentile con i bambini; Testina rotonda per bocche piccole
79,90 EUR 64,95 EUR

Philips Sonicare HX6322/04 ForKids

Nell’elenco dei migliori spazzolini elettrici per bambini non può certo mancare Philips. Il suo Sonicare ForKids è studiato per avvicinare i bambini all’uso dello spazzolino elettrico: grazie alla presenza di KidTimer li aiuta ad aumentare gradualmente il tempo di pulizia nel corso di 90 giorni fino a raggiungere i 2 minuti consigliati dai professionisti dentali. 

Con la bellezza di 62.000 movimenti al minuto e un timer che avverte il tuo bambino ogni 30 secondi che è il momento di spazzolare un altro quadrante della bocca, l’igiene orale sarà completa e profonda.

In abbinamento con l’app Philips Sonicare For Kids, i bambini imparano ad utilizzare correttamente lo spazzolino elettrico e si divertono giocando con Sparkly, un simpatico personaggio che ama avere i denti puliti.

Nella confezione sono inclusi, oltre allo spazzolino e alla basetta di ricarica, una testina di ricambio ed un set di adesivi per personalizzare il dispositivo elettrico.

Offerta
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini con Tecnologia Sonica, Connesso all'App per un'Igiene Orale Divertente
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini con Tecnologia Sonica, Connesso all'App per un'Igiene Orale Divertente
Fino al 75% in più di rimozione della placca rispetto a uno spazzolino manuale; Due programmi di pulizia, timer da 2 minuti e durata della batteria fino a 2 settimane
69,99 EUR 49,95 EUR

DADA TECH spazzolino elettrico per bambini

Meno caro, in questo caso, non è sinonimo di meno performante. Lo spazzolino elettrico per bambini della Dada Tech è un ottimo primo prodotto per avvicinare i bambini ai dispositivi elettrici, grazie anche ai suoi colori vivaci e al simpatico unicorno disegnato sul manico.

Le morbide setole in nylon della testina sono state progettate per garantire uno spazzolamento delicato su denti e gengive e la presenza di un timer automatico di 2 minuti evita che il tuo bambino possa eccedere nella pulizia dei denti.

Lo spazzolino è ricaricabile e con una sola carica avrai circa 60 giorni di autonomia garantita. Ottimo, quindi, da portare con sé in vacanza.

Arriva a casa tua in una pratica confezione che contiene, oltre allo spazzolino, anche 3 testine di ricambio, 4 coperture protettive per le setole, 1 cavo USB per la ricarica senza caricatore e 1 manuale di istruzioni.


LE NOSTRE CLASSIFICHE:


Ti potrebbero interessare

Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:

e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM,  SCONTI A NASTROMODA TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE

Ultimo aggiornamento 2022-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io recevo un guadagno dagli acquisti idonei.

- Advertisement -

Dicci la tua!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I NOSTRI SOCIAL

4,401FansLike
13,701FollowersFollow

GLI ULTIMI ARTICOLI

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock