Nell’incessante ricerca di un paio di cuffie Bluetooth leggere, resistenti, personalizzabili e ad un prezzo competitivo, ci siamo imbattuti nelle Soundcore P20i, uno degli ultimi prodotti in questo settore usciti dalla fabbrica Anker nel 2023. Dopo l’esperienza, non totalmente appagante, avuta con le OPPO Enco Buds2 (che restano comunque una buona scelta se il budget è risicato e le pretese non altissime), abbiamo voluto dare una possibilità a queste cuffiette dal design elegante e dal prezzo accessibile a tutti.
Quale voto si saranno meritate, dopo averle stressate per bene e testate in situazioni molto diverse tra loro? Scoprilo continuando a leggere la nostra recensione.
Soundcore P20i: la confezione
Le cuffie bluetooth in-ear Soundcore P20i TWS arrivano in una pratica confezione di cartone, di piccole dimensioni, al cui interno si trovano:
- il case di alloggiamento e ricarica, con finitura opaca, angoli tondeggianti e laccio in tessuto per evitare di perderlo;
- le cuffie;
- un set di gommini di ricambio taglia S/M/L;
- cavo di ricarica USB-C;
- istruzioni in italiano.
La dotazione è quella standard, ma il fatto che sia incluso nella confezione il cavetto di ricarica è già un plus che non abbiamo sempre trovato nei prodotti di altre marche. E anche la presenza di un piccolo manuale di istruzioni, in cui consultare la lingua italiana e le principali funzioni per usare subito le cuffie, ci fa davvero piacere e ci evita noiose ricerche online.
Semplicità e personalizzazione le parole d’ordine per le P20i
Una volta estratte le cuffie dal loro pratico case di ricarica, la cosa più saggia da fare è scaricare sul proprio smartphone l’app Soundcore progettata sia per Android che per iOS. Una volta acceso il Bluetooth sul telefonino, il pairing con le cuffie sarà questione di pochi secondi e l’app ti guiderà nella procedura: a questo punto, nella home comparirà una scheda con l’immagine e il nome del modello da te associato, oltre ad una serie di preset per regolare il suono emesso dalle cuffie.
Va dato merito ad Anker di aver davvero dato il proprio meglio nella progettazione di, questa applicazione: i profili audio precaricati sono addirittura 22 e ben si adattano alla moltitudine di generi musicali che affollano le nostre playlist. Puoi passare dalla musica hip hop alla lirica semplicemente con un tap del dito sullo schermo e il bilanciamento sarà sempre limpido ed equilibrato. Purtroppo non esiste, al momento, la possibilità di avere un profilo personalizzato per l’equalizzazione, ma con quelli precaricati potrai comunque divertirti e goderti la musica che preferisci. E, se sei un giocatore appassionato, non manca neppure la modalità “Gioco”, che garantisce suoni migliorati e una minor lantenza e ti porta direttamente all’interno del gioco, grazie alla sensazione di immersività che questo profilo saprà regalarti.
Anche perché il suono, di per sé, è davvero buono già in partenza. Merito sicuramente dei driver da 10mm, che offrono un suono dettagliato e potente. I bassi, ad esempio, sono sempre corposi e rendono l’esperienza d’ascolto davvero impressionante per questa fascia di prezzo. Anche i toni alti sono piuttosto curati e non danno mai quella sensazione “robotica” che abbiamo testato in altre cuffie. E per meno di 30 euro questo è davvero un plus non scontato.
Comandi Touch
Per quanto riguarda i comandi touch, molteplici sono le cose che possiamo fare con le Soundcore P20i: scorrere le nostre playlist avanti e indietro, rispondere ad una chiamata o concluderla, sfruttare il microfono interno per comunicare con l’assistente vocale e molto altro ancora. Se tutto questo non ti basta o non ti soddisfa, ricorda che puoi modificare questi controlli resettandoli e reimpostandoli direttamente all’interno dell’app. La personalizzazione, anche in questo caso, è assolutamente garantita.
SEI INTERESSATO AGLI ERRORI DI PREZZO?
Nel nostro Canale Telegram “Errori e Bombe” potrai accedere a tutte le segnalazioni riguardanti offerte bomba ed Errori di Prezzo. Teniamo a segnalare il fatto che il nostro è un servizio totalmente GRATUITO.
Tutte le altre ricchissime funzioni delle Soundcore P20i
Ma il bello di queste cuffie è dato dalla ricchezza di funzioni in proporzione al prezzo, super concorrenziale. Se l’aspetto musicale è estremamente curato e appagante per l’utente, anche il funzionamento in chiamata è davvero buono. Non è previsto il noise cancelling, ma i gommini fanno un buon lavoro di isolamento dai rumori ambientali. Il volume è abbastanza alto e la voce percepita dall’interlocutore è sempre nitida, grazie anche all’intelligenza artificiale capace di potenziare il rilevamento vocale. Noi le abbiamo provate con l’insolita presenza, in sottofondo, di un tosaerba e vi assicuriamo che la conversazione è filata via senza alcun particolare disturbo.
Certificazione IPX5 e autonomia batteria
Altra bella chicca di questo prodotto è, senza dubbio, la certificazione di impermeabilità IPX5 che ti permetterà di utilizzarlo sia in allenamento, sia in caso di pioggia. Noi l’abbiamo portato in palestra e, anche grazie ai gommini di varie dimensioni, possiamo complimentarci con Anker perché le cuffie non si sono mai mosse dal padiglione e non sono mai cadute durante la corsa o nelle sessioni di pesistica. Speriamo, nel lungo periodo, che i contatti, posizionati lungo gli steli delle cuffie, non risentano dell’umidità. Sarebbe un peccato avere dei problemi con la carica, come peraltro successo con altre cuffie certificate in passato. Ma questo solo il tempo potrà dircelo.
E, a proposito di ricarica, Anker dichiara un’autonomia di 10 ore di utilizzo che diventano 30 sfruttando il case di ricarica. Con il nostro utilizzo, possiamo confermare i dati rilasciati dall’azienda cinese e aggiungiamo anche che, grazie alla ricarica veloce, basterà collegare il case alla corrente anche solo 10 minuti per avere 2 ore extra di funzionamento. Niente male, soprattutto se si viaggia molto e non sempre si ha la possibilità di collegare i dispositivi alla corrente per molto tempo.
Annotazione finale è la mancanza della funzione multipoint: quindi non potrai collegare gli auricolari contemporaneamente a più dispositivi attraverso il Bluetooth. Probabilmente non un grande problema nell’uso quotidiano, ma se questa funzione è imprescindibile nel tuo utilizzo, allora queste cuffie non sono il prodotto per te.
ATTENZIONE! Segui con noi il Prime Day 2023 sul nostro canale Telegram Sconti A Nastro
Considerazioni finali e prezzo
A questo punto della recensione, certamente ti chiederai: “Vale la pena acquistarle o no?”
Bene, la risposta questa volta è un grande SI! Un po’ perché a meno di 30 euro difficilmente troverai di meglio e poi perchè certamente resterai soddisfatto per la qualità del suono proposta dagli auricolari. Nitido, corposo, con una buona estensione tra medi e bassi, troverai senz’altro il preset più adatto ai tuoi gusti grazie ad un’app finalmente ricca di dettagli e funzioni. E anche in chiamata, per questo prezzo, non potresti davvero chiedere di più.
Da non sottovalutare, oltre alle tante funzionalità, neppure la linea elegante di cuffie e case, simile ad una saponetta di piccole dimensioni, che può essere infilata in qualsiasi zainetto ma, perché no, anche nella tasca di una giacca o dei pantaloni. Del resto, il peso complessivo del prodotto, è di soli 45 grammi. Un inno alla leggerezza e alla portabilità, è proprio il caso di dirlo.
Inoltre, grazie alla certificazione IPX5 di resistenza all’acqua, non dovrai temere qualche goccia di pioggia mentre ti alleni all’aperto o il sudore, specialmente in estate.
Non dimentichiamo neppure la presenza del Bluetooth 5.3 che ti garantirà massima compatibilità a tutti i tuoi dispositivi, che si tratti di iPhone, Android, Smart TV o console, oltre ad una stabilità di connessione senza precedenti.
Grazie al coupon del 20%, che rimarrà attivo ancora almeno fino alla fine del mese di giugno sull’Amazon Store, il prezzo passa da 34,99€ (sia per la versione nera opaca che bianca opaca) a soli 27,99€ ! Ben 7 euro di risparmio su un prezzo già minuscolo e con la spedizione Prime li riceverai a casa tua in un solo giorno.
Se cerchi delle cuffie leggerissime, personalizzabili e con una qualità del suono davvero ottima, le Soundcore P20i sono sicuramente la risposta definitiva alle tue esigenze.
Ti potrebbero interessare
- Offerta esclusiva Audible: per te 3 mesi di ascolto GRATIS!
- [GUIDA] Amazon Prime Day 2023: come funziona e tutti i vantaggi di essere Prime
- Ora è ufficiale: Il Prime Day 2023 sarà l’11 e 12 luglio ma solo per i clienti Amazon Prime
- [GUIDA] Codici sconto e coupon: come utilizzarli su Amazon
- Concorso “Diventa una stella anche tu”: metti alla prova le tue capacità culinarie con Sanpellegrino
Seguici sui social network per non perdere le migliori offerte del momento:
e non dimenticare di unirti ai nostri canali TELEGRAM, SCONTI A NASTRO, MODA e TECH dove troverai ogni giorno tanti contenuti ESCLUSIVI. Non perderti la novità di Sconti A Nastro: CANALE LEGO E CANALE ERRORI O BOMBE
Ultimo aggiornamento 2025-01-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. #Commissioniguadagnate